Buongiorno, ho 18 anni e faccio bodybilding. A breve ho una gara... Vorrei riuscire ad asciugare il

12 risposte
Buongiorno, ho 18 anni e faccio bodybilding. A breve ho una gara... Vorrei riuscire ad asciugare il fisico il più possibile. Ora ho in IMC DI 25(sono praticamentetutti muscoli) però vorrei scendere ancora di 1 /2 Kg e lo dovrei fare in fretta perché per questa gara sono stato avvertito pochissimo tempo prima. Potrei fare un digiuno di 24 ore e poi procedo con 3 giorni con un digiuno intermittente di 16-8 ?
Grazie mille.
Buongiorno ci sono molte strategie da percorrere, il digiuno è quella che intacca maggiormente anche la massa magra..per dare una risposta più esaustiva è bene contattare un professionista, che dopo un analisi corporea, capisca quel è la strada più giusta da percorrere.
Saluti

buonasera, la preparazione ad una gara di body building non può essere improvvisata, ma si deve basare su una attenta programmazione. Se l'idea di fare questa competizione è stata improvvisata, conviene non fare procedure drastiche che potrebbero compromettere la massa magra e l'idratazione dei ventri muscolari. Digiuni, low carb si ripercuotono principalmente sul contenuto di glicogeno muscolare e quindi sui volumi e sull'aspetto generale. Ti conviene affidarti a un professionista serio che possa guidarti in futuro in una programmazione mirata. Saluti
Buongiorno, per preparare una gara di bodybuilding deve essere fatta un'attentissima programmazione alimentare e di allenamenti. Digiunare le servirà a ben poco ed andrà ad intaccare principalmente la massa magra avendo un effetto opposto a quello desiderato. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista che possa elaborarle un piano alimentare personalizzato funzionale al raggiungimento dei suoi obiettivi. Buona giornata.
Buongiorno, la metodica che descrive può essere corretta, ma è importante utilizzare integratori che evitino di intaccare la massa magra e il consiglio è di consultare un nutrizionista che utilizzi abitualmente il digiuno intermittente .Cordiali saluti
Se ci sono dei tempi stretti meno di una settimana, per la sua necessità è controproducente, effettuare pratiche del genere... se tende a fare gare è importante che si faccia seguire da un professionista, in modo tale da organizzare strategie e risultati.
I ragazzi che segue che effettuano bodybilding a livello d'Élite e quindi agonistici, ci si prepara sempre mesi prima a delle competizioni.
e comunque è sempre di regola l'approccio nutrigenetico per ottimizzare allenamento ed alimentazione, minimizzando la fatica e massimizzando i risultati
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrigenomica - 70 €
Buongiorno, in primis da personal trainer e nutrizionista direi che forse per la preparazione a questa gara non ha fatto i dovuti conti a livello di tempistiche. Detto questo direi che un'alimentazione molto restrittiva potrebbe darle dei risultati portando quindi magari il suo introito calorico a livelli molto bassi assumendo carboidrati da parte principalmente di vegetali non infiammanti mantenendo però molto alta l'idratazione, abbassando i contenuti di sale e facendo molta attenzione alla risposta corporea.in futuro le consiglio di preparare legare con più consapevolezza adottando dei protocolli alimentari che siano funzionali ad ogni singolo periodo di preparazione in modo da arrivare in periodo di gara senza una condizione non accettabile per una competizione di livello. Rimango a disposizione come specialista nella Body recomp a livelli di BB agonistico e IFBB. Cordiali saluti, Dr. Riccardo Barioni
Buon pomeriggio, vista la sua giovane età e l'estrema condizione che tale sport richiede non dovrebbe improvvisare approcci alimentari a tentativi arbitrari o casuali, aggiungo anche potenzialmente sconsiderati. Si affidi ad un nutrizionista.
Cordialità.
Buongiorno, un programma di piano alimentare non può essere improvvisato! Deve rivolgersi ad un nutrizionista per valutare insieme tutte le fasi della sua attività sportiva: dell'allenamento alla gara. Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Prof. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, ti sconsiglio di adoperare strategie improvvisate. E' importante in ottica di gare avere una adeguata programmazione alimentare e di allenamento. Purtroppo, non conoscendoti non posso dire se il tuo approccio e' giusto oppure sbagliato, ma sicuramente vi sono altre strategie ben piu valide per arrivare a gara con una migliore estetica , in quanto nella disciplina del bodybuilder e' l estetica che conta.
Resto a disposizione per ulteriori info.
Cordiali saluti, dott. Luongo
Salve,
Il discorso è abbastanza articolato. Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare la situazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno
queste indicazioni le sono state date da professionisti oppure sarebbero idee suo o trovate sul web? Non conoscendo la sua storia personale non sono in grado di dirle se va bene oppure no. Di sicuro un digiuno prolungato senza un razionale e un supporto integrativo potrebbe intaccare molto la massa magra e di conseguenza la massa muscolare.
Come consigliato dai miei colleghi direi che sarebbe necessario, qualora non ci fosse già, le consiglio vivamente di interfacciarsi con un personal trainer e un nutrizionista/dietista specializzati in preparazione gare di Body Bulding.

Resto comunque a disposizione
Saluti
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Ciao! È importante affrontare la preparazione per una gara con cautela e in modo sicuro per la tua salute. Perdere peso rapidamente attraverso il digiuno potrebbe comportare rischi per la tua salute e influenzare le prestazioni durante la competizione.

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di regime alimentare o digiuno, è essenziale consultare un professionista della salute, come un nutrizionista o un dietologo, che possa valutare la tua situazione specifica e fornirti consigli personalizzati.

Inoltre, è importante capire che il digiuno non è la soluzione migliore per perdere peso rapidamente in vista di una gara. Ridurre drasticamente l'apporto calorico potrebbe portare alla perdita di massa muscolare, che potrebbe compromettere le tue prestazioni e la tua salute a lungo termine.

Per prepararti in modo sicuro per la gara e asciugare il tuo fisico, potresti considerare queste alternative:

1. Ottieni un piano alimentare equilibrato e controllato che includa una riduzione controllata delle calorie e un adeguato apporto di proteine, carboidrati e grassi sani. Questo ti aiuterà a ridurre gradualmente il peso in eccesso senza compromettere la tua salute o le tue prestazioni.

2. Aumenta l'attività fisica e l'allenamento, concentrandoti su esercizi cardiovascolari ad alta intensità e resistenza per bruciare calorie in eccesso e migliorare il metabolismo.

3. Mantieni un'adeguata idratazione bevendo abbondante acqua e riducendo il consumo di bevande zuccherate o gassate.

4. Limita il sodio e gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati raffinati, che possono causare ritenzione idrica e gonfiore.

5. Dormi a sufficienza per favorire il recupero muscolare e il mantenimento di un metabolismo sano.

Ricorda che la tua salute è la priorità principale e che è importante prepararsi per la gara in modo sicuro ed efficace. Auguro il meglio per la tua competizione e la tua salute generale!