Buongiorno, forse farò una domanda che avrà una risposta ovvia ma preferisco chiarirmi le idee. Ho a

5 risposte
Buongiorno, forse farò una domanda che avrà una risposta ovvia ma preferisco chiarirmi le idee. Ho avuto un rapporto con una ragazza protetto sin dall’inizio e, al termine, l’eiaculazione è avvenuta con il preservativo calzato e all’esterno della vagina. Il mio timore è sorto nel momento in cui ho notato che il preservativo, essendo un po’ stretto, era risalito sulla lunghezza del pene lasciando qualche centimetro scoperto. Va detto inoltre che ho conservato il preservativo e, una volta tornato a casa, ho effettuato la famosa prova con l’acqua che ha dato l’esito sperato ovverosia il preservativo risultava integro. Tenendo in considerazione quanto esposto vi è il rischio concreto di gravidanza?
Dott.ssa Ilenia Malagisi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Formia
Salve, capisco la sua preoccupazione, ma è molto improbabile che ci sia un rischio di gravidanza nella situazione da lei descritta. L'eiaculazione è avvenuta all'esterno della vagina, il preservativo era integro ( dimostrato con la prova dell'acqua). Anche se il preservativo è risalito un po' sulla lunghezza del pene, non è probabile che lo sperma sia fuoriuscito da lì. Lo sperma viene solitamente eiaculato con forza nella parte anteriore del preservativo, quindi è improbabile che sia risalito lungo il pene e sia fuoriuscito dalla parte posteriore.
Cordialmente, Dott.ssa Malagisi Ilenia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, stia tranquillo non c'è rischio se il tutto è avvenuto come da lei descritto. Per sua maggiore tranquillità per le prossime volte provi con un preservativo che sente più adatto. Buona giornata, resto a disposizione!
Buongiorno, da ciò che descrive, non vi è rischio di gravidanza. Tuttavia, colgo l'occasione per suggerirle di utilizzare un preservativo della misura più adatta alle dimensioni del suo pene per le prossime volte: solitamente la circonferenza del profilattico media è di 52 cm, ma ve ne sono di dimensioni superiori (o inferiori) e può trovarli in farmacia molto facilmente. Scegliendo una misura più adeguata, dovrebbe ridurre le probabilità di rottura o sfilamento del preservativo, andando così a proteggersi meglio da gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. Cordialmente, dott.ssa Chiara Briani
Dr. Gabriele Boccardi
Psicologo, Sessuologo
Albano Laziale
Salve, per la situazione che descrive non dovrebbero esserci rischi di gravidanza. Se con questo specifico preservativo sente di avere delle difficoltà valuti di provarne diversi per trovare il migliore per lei.
Cordiali saluti,
Dr. Gabriele Boccardi
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,

in base a quanto riportato, non sembrano sussistere possibilità di gravidanza. Tuttavia, se con il preservativo che utilizza attualmente riscontra qualche difficoltà, potrebbe essere utile provare diverse tipologie per individuare quella più adatta alle sue esigenze e al suo comfort. Esistono vari modelli con caratteristiche specifiche che possono migliorare l’esperienza d’uso e adattarsi meglio alle sue preferenze.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti
Dottor Mauro Vargiu

Esperti

Giovanna Zappaterra

Giovanna Zappaterra

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Ferrara

Prenota ora
Lavinia Dilillo

Lavinia Dilillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Gabriela Alarcon

Gabriela Alarcon

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Treviso

Prenota ora
Lucrezia Giuliani

Lucrezia Giuliani

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Prenota ora
Carla Casale

Carla Casale

Sessuologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Vidracco

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 560 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.