Buongiorno, età 62 anni , di seguito i risultati dei miei esami: PSA originale 5,75 - RISONANZA MULT

2 risposte
Buongiorno, età 62 anni , di seguito i risultati dei miei esami: PSA originale 5,75 - RISONANZA MULTIPARAMETRICA PIRADS 4 - da BIOPSIA risultato adenocarcinoma prostatico di 6mm ,GLEASON 7 (4+3),cribriforme nel 16% prelievi ,presente SOLO LATO DESTRO , localizzato all ' i terno della capsula prostatica, NON palpabile all ' esplorazione rettale ,SCINTIGRAFIA ossea negativa ,PET COLINA positiva SOLO a livello prostatico ,infiltrazioni spazi perineurali presente. In base a questi risultati consigliata PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA . Il valore del PSA attuale-5,69 - NON è aumentato rispetto alla diagnosi (SETTEMBRE ) ,percio Vi chiedo SI PUÒ ASPETTARE per l ' intervento e se si QUANTO TEMPO senza correre rischi ?Grazie per le vostre risposte.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Purtroppo, stante quanto riportato, i rischi di una diffusione sono alti e per valutare con adeguatezza eventuali metastasi serve la PET/CT 68Gallio-PSMA che è decisamente più sensibile. Altresì se vuole un dato più significativo deve dosare il PHI che implementa il 2-pro_PSA, anche questo decisamente più sensibile del solo PSA. Infine è meglio che prenoti rapidamente il ricovero per la prostatectomia radicale robotica... inutile aspettare!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alberto Calori
Urologo, Andrologo
Busto Arsizio
Buongiorno, dai dati che fornisce ha una neoplasia prostatica a rischio intermedio, organo confinata. Altri esami non servono a niente ora. Dovrebbe sottoporsi all'intervento robotico o laparoscopica o a cielo aperto nel giro di 2 o 3 mesi, senza sottoporsi a ulteriori inutili esami. cordiali saluti

Esperti

Elena Strada

Elena Strada

Urologo

Milano

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Alberto Bonamini

Alberto Bonamini

Urologo

Genova

Andrea Gallina

Andrea Gallina

Urologo

Vercelli

Giancarlo Rizza

Giancarlo Rizza

Urologo

Siracusa

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 382 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.