Buongiorno , é ormai tanto tanto tempo che non riesco a capire perché ho sempre l’addome gonfio, fac

12 risposte
Buongiorno , é ormai tanto tanto tempo che non riesco a capire perché ho sempre l’addome gonfio, faccio molti peti (ma davvero tanti) e specialmente non mi escono mai dei rutti, l’aria nello stomaco viene espulsa solo dal posteriore.
La mia domanda é: Allenandomi 4 volte a settimana con i pesi, e seguendo una dieta con 2.0g di proteine x kg corpore e assumendo creatina e proteine in polvere, mi causa questo effetto?(sono alto 190x90kg)

E noto che se mangio tanti carboidrati la mia pancia é completamente sgonfia, quindi ho constatato che i carboidrati non sono il problema, ma non ho mai capito perché il mio corpo reagisce così, delle volte mi sento completamente sgonfio e delle volte mi sento gonfissimo, ad esempio ieri a cena ho mangiato pasta integrale con pomodoro e un filo d’olio, 2 uova e della ricotta, poi ho lavorato la notte e per spezzare la fame ho mangiato un pezzetto di pane verso le 3 , ma un pezzetto veramente piccolo, e stamattina mi sono svegliato senza avere minimamente fame e con la pancia gonfia, possibile mai?
Salve,per poterle rispondere mi occorrono piu informazioni circa la sua problematica ovvero:da quanto soffre di tale problema?ma soprattutto quando si manifesta durante la giornata?prima o dopo aver mangiato?e se dopo aver mangiato,dopo quali alimenti in particolare?

Gentilissimo,
Concordo con la mia collega su quanto detto, inoltre le cause possono essere davvero molteplici quindi si rende necessaria anamnesi ed eventualmente indagini strumentali.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Gentilissimo, ci possono essere diverse ragioni per l'addome gonfio, la flatulenza e la mancanza di rutti. Alcune possibilità comuni includono:

1. Intolleranze alimentari: Alcune persone possono avere difficoltà a digerire determinati cibi, come latticini o glutine, che possono causare gonfiore e flatulenza. Potresti considerare la possibilità di tenere un diario alimentare per identificare eventuali correlazioni tra i sintomi e i cibi che consumi.

2. Abitudini alimentari: Alcuni comportamenti alimentari, come masticare velocemente, parlare mentre si mangia o bere bevande gassate, possono causare l'ingestione di aria, che poi viene espulsa attraverso i peti invece che attraverso i rutti.

3. Creatina: come e quando la prendi?

4. Altre possibili cause: Ci potrebbero essere altre condizioni mediche o fattori influenti che causano i tuoi sintomi, come il metabolismo, lo stress, la composizione della flora batterica nell'intestino oppure la quantità di fibra nella tua dieta.

La tua dieta e l'attività fisica potrebbero influire sui tuoi sintomi, ma solo un professionista può valutare in modo accurato la tua situazione specifica e consigliarti sulle modifiche necessarie.
Dott. Mattia Orlando
Salve, potrebbe essere una non esatta gestione degli alimenti o dei pasti durante la giornata e nella settimana. Ad esempio, a volte l'associazione di proteine di diversa natura (latticini e uova) può portare a meteorismo, anche mangiare tanto integrale, quindi un eccesso di fibra può portare a gonfiore addominale, così come le proteine se sono quelle aromatizzate, la presenza di dolcificanti può portare a gonfiore addominale. Quindi il consiglio è magari affidarsi ad un professionista ed insieme pianificare l'alimentazione nella settimana su la gestione dei pasti e la frequenza degli alimenti.
Buongiorno, purtroppo è difficile capire con così pochi elementi come poterla aiutare. Ci sono diversi fattori che possono determinare il gonfiore. Per un'accurata valutazione le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista, che potrà analizzare la sua routine e consigliarle come procedere per risolvere il gonfiore. A disposizione Dott.ssa Rossella Ratto Biologa nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Buonasera! il gonfiore può essere causato da diversi fattori, in questo caso specifico forse necessita di un po' più di attenzione l'introito idrico (forse non beve abbastanza), abbasserei un pelino le proteine per vedere come risponde il corpo (un eccesso proteico causa aerofagia), e valuterei la quantità di fibra giornaliera.
Servono più informazioni per risponderle in maniera esaustiva, quindi si affidi ad un professionista della nutrizione, le spieghi tutto per bene così da avere il quadro generale completo.
Rimango a disposizione, buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Gentile paziente, per risponderle in maniere esaustiva servirebbero maggiori informazioni, tenendo conto che le cause del gonfiore e della flautolenza possono essere molteplici. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista dell'alimentazione che possa indagare le sue abitudini alimentari ed indirizzarla su eventuali analisi strumentali, per intraprendere un percorso personalizzato adatto alle sue esigenze. Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Buongiorno! concordo con i miei colleghi, le ragioni possono essere molteplici e purtroppo servirebbero altre informazioni a riguardo. Sicuramente l'opzione di tenere un diario alimentare può essere utile, appuntandosi inoltre quando si sente più o meno gonfio o quando è più infastidito dai tali sintomi. Ovviamente, come hanno detto tutti i miei colleghi in precedenza, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista così che possa analizzare bene la sua storia e aiutarla al meglio.
Cordialmente Dott.ssa Costanza Sacchetti
Buonasera, gonfiore addominale, flatulenza, difficoltà digestive, possono avere diverse cause: intolleranza a digerire alcuni alimenti (es formaggi); ritmi irregolari, ha indicato che lavora di notte, immagino su turni, e questo ha un forte impatto non solo sul ritmo circadiano ma anche su come il corpo gestisce gli alimenti; disbiosi, anche legata ad un eccesso proteico. Il consiglio è di rivolgersi ad un professionista di sua fiducia che possa seguirla con un percorso personalizzato. Cordialmente, Maura Bozzali
Buongiorno, potrebbe essere disbiosi, così come dieta errata, errati abbinamenti o altro.
Per risponderle con criterio è assolutamente necessaria un visita.
Cordialità,
L.
salve,
per poter valutare la situazione occorrono più informazioni; per poterle dare un'indicazione utile nell'immediato posso però aggiungere che spesso le proteine in polvere creano questo tipo di sintomatologia, anche a distanza dall'assunzione, alterando il microbiota intestinale, per cui è difficile individuare una correlazione alimento/sintomo nei pasti successivi.
Resto a disposizione
Dott.ssa Marianna Noascone
Buongiorno, il problema non sta in quello che assume , ma in quello che non assume. La pancia gonfia è il risultato di una fermentazione eccessiva o putrefattiva perchè ha selezionato un microbiota disbiotico. Consulti un nutrizionista.