Buongiorno, e' da un mese ormai che soffro di vertigini e sensazione di sbandamento. E' iniziato tut

3 risposte
Buongiorno, e' da un mese ormai che soffro di vertigini e sensazione di sbandamento. E' iniziato tutto all'improvviso, all'inizio sentivo la testa molto pesante appena mi alzavo dal letto, vertigini, ecc. Ora la testa al contrario la sento leggera e il senso di vertigine e sbandamento non mi ha mi lasciato, lo sento soprattutto quando cammino e sto in piedi, un po' quando sono seduta e niente quando sono stesa (parlo di sensazione costante, tutto il giorno e tutti i giorni da un mese). Ho fatto esami del sangue, ECG e TAC, non e' risultato nulla tranne che i globuli bianchi leggermente piu' alti del limite. Ho fatto una prima visita dall'otorino il quale mi ha fatto fare un po' di test e soprattutto durante un test (marcia sul posto ad occhi chiusi) mi sono ritrovata,una volta aperti gli occhi, spostata di 30 gradi in avanti a sinistra. Il medico sospetta quindi una labirintite sinistra e mi ha prescritto di fare un esame (VEMP's). Il test sara' tra un mese quindi nel frattempo volevo porvi una domanda: se in realta' io sbando come e' venuto fuori dal test, cio' ha per forza a che fare con l'orecchio quindi la tesi della labirintite e' molto plausibile? Io ho questo stato costante da un mese pero', e' normale? Quanto potrebbe durare?

Sento anche spesso delle pulsazioni in testa come se il cuore mi pulsasse in testa, cosa puo' essere?

Vi ringrazio molto in anticipo
Cordialmente
Erika
mi permetta un consiglio, signora Eika. In ambito di disturbi dell'equilibrio occorre trovare un medico otorino esperto (specializzato non esiste per mancanza di accordi U.E. su questa figura indispensabile) in vestibologia .
Lei ha trovato un otorino che, dalla sua descrizione, ha le caratteristiche di un orl vestibologo, e questa è davvero una grossa fortuna! Non chieda pareri, noi otorino per la maggioranza siamo dei chirurghi otorino senza esperienza e qualifica per seguire questi casi. Rischia anche di fare confusione in questo ambito così complicato e superspecialistico. Essendo io un ex chirurgo otorino esperto di vestibologia le do due consigli per questo mese; 1)camminare il più possibile, fa una GINNASTICA VESTIBOLARE involontaria che migliora ogni squilibrio vestibolare 2)rilassamento corporeo, meglio mediante training autogeno, adatti anche yoga ed altre tecniche (oggi sono numerossime come nomi, la radice è comune), questi disturbi hanno grande beneficio dal rilassamento corporeo, dimostrai ancora giovane medico e per primo le connessioni tra cervello limbico emozionale e nuclei vestibolari, con riprova terapeutica proprio con training autogeno, con guarigioni che mettevano in difficoltà gli interessi delle case farmaceutiche, anche se metà volevamo sostenermi ugualmente nell'interesse della medicina .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Molto spesso le vertigini possono avere origine dal l’orecchio e in particolare dal labirinto, organo preposto allequilibrio. Chi si occupa di vestibologia, quindi in questo caso otorino esperto, sa ben riconoscere se la causa è di origine centrale o periferica( es:labirintite ). Per quanto riguarda le pulsazioni in testa potrebbe essere una possibile condizione di emicrania ( eventualmente da approfondire) o più semplicemente uno stato di ansia legato al suo stato di salute che la preoccupa eccessivamente!
I suoi disturbi sbandamenti e vertigini, sono probabilmente dovuti a problemi del sistema vestibolare, periferico o centrale Per diagnosticarli serve un esame vestibolare approfondito da parte di uno specialista, otorino o neurologo, esperto di questi problemi. Personalmente me ne occupo da tempo. Concordo comunque sulle misure riabilitative consigliate dal collega Marchegiani.

Esperti

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Mattia Garofalo

Mattia Garofalo

Osteopata

Motta Camastra

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 265 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.