Buongiorno è da circa un mese che soffro di pseudovertigini, sensazione di ubriacatezza testa ovatta

18 risposte
Buongiorno è da circa un mese che soffro di pseudovertigini, sensazione di ubriacatezza testa ovattata , che non avviene con movimenti strani ma è costante tranne da sdraiata . Grossi problemi cervicali con infiammazione lordosi cervicale e scoliosi. Tensione al collo veramente esagerata vista un po’ annebbiata , di conseguenza scattato meccanismo ansia. Fatto massaggi fisioterapista e tecar un po’ meglio ma non risolto. Esami del sangue ok tiroide ok .
Buongiorno, il trattamento osteopatico è utile per ridurre i sintomi di alcuni tipi di instabilità correlate a un problema cervicale e/o posturale. Tuttavia prima di optare per la terapia manuale è necessario essere sicuri che le vertigini non siamo causate da altri sistemi del corpo. Le consiglio, prima di prenotare un trattamento osteopatico, di fare una visita otorinolaringoiatrica e una neurologica. In questo modo permetterà all'osteopata di lavorare in completa sicurezza. Buona giornata.

Carissima buon giorno. Dopo molti anni di lavoro e molti casi risolti come il suo, le posso dire che con poche sedute di Osteopatia strutturale, cioè lavoro diretto sulle vertebre, si possono ottenere grandi risulatati. Un caro saluto
Buongiorno. Concordo con i colleghi sull'efficacia dell'osteopatia in questi casi. Potrebbe anche prenotare una visita da un collega ed egli, in base ai dati che raccoglierà in anamnesi e durante la valutazione potrebbe consigliarle, eventualmente, a quale specialista riferirsi per una diagnosi (nel caso lei non la possieda già). Cordiali saluti.
Buongiorno, vista la sintomatologia sulla colonna vertebrale e quella a carico dell'orecchio, potrei supporre delle problematiche occlusionali dell'apparato masticatorio. Purtroppo data la scarsità di elementi anamnesici, queste possono rimanere soltanto delle supposizioni.
Le consiglio, dopo una visita otorinolaringoiatrica e neurologica, una presso un osteopata qualificato che possa indirizzarla verso la risoluzione della sua patologia, attraverso un'anamnesi dettagliata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve questi tipi di problemi sono molto comuni e spesso si associano a problemi cervicali come blocchi articolari o contratture muscolari facilmente risolvibili con manovre osteopatiche, ma attenzione che succede anche che il problema nasca da altri punti del corpo come la clavicola, i visceri ed altri problemi ancora che possono centrare anche con il suo problema di annebbiamento visivo o ottundimento sensoriale.
Sarà il suo osteopata di fiducia a sviscerare bene il problema.
Se desidera avere altre risposte alle sue domande, me le ponga pure in privato e sarò felice di aiutarla.
Cordialmente.
Buongiorno, da ciò che dice (quando si sdraia i sintomi spariscono) sembra proprio essere un problema derivante da tensione cervicale e sub occipitale. Una volta eseguita una visita ORL, con esclusioni di problematiche neurologiche e a carico del sistema vestibolare, può tranquillamente prendere in considerazione una visita osteopatica.
Saluti
Buongiorno, l'osteopatia può portare alla riduzione dei sintomi correlati ad instabilità e sensazione di sbandamento quando questi sono associati a tensioni posturali e\o problematiche di origine cervicale. Le consiglio però, prima di effettuare una visita osteopatica, un controllo dall'otorino e dal neurologo per escludere eventuali patologie a carico dell'orecchio interno. Una volta escluse patologie rilevanti, può prendere appuntamento per un trattamento osteopatico. Cordiali saluti
Buongiorno, una volta escluse patologie e altre cause da altri professionisti, come neurologo e otorinolaringoiatra, le consiglio una visita osteopatica. Un problema cervicale, o anche dell'intera colonna vertebrale, o anche del sistema stomatognatico, l'osteopata tramite un attenta e precisa valutazione l'aiuterà nella risoluzione dei sintomi. Cordiali saluti
Buongiorno! L'osteopatia può essere utile nella gestione dei sintomi correlati a instabilità e vertigine di origine cervicale o correlati a problematiche posturali; tuttavia è opportuno prima di affidarsi alla terapia manuale eliminare qualsiasi dubbio sulla presenza di altre problematiche di origine neurologica pertanto le consiglio di rivolgersi al medico di base per farsi indirizzare dallo specialista più indicato. Cordiali Saluti
Buongiorno, escluse problematiche dell'orecchio l'osteopata può aiutarla ad alleviare i suoi sintomi, trattando anche lontano dalla sede del dolore. Bisognerebbe anche capire quanto influenza c'è dalla sua scoliosi. Saluti
Buongiorno, il suo dolore potrebbe essere dovuto a un'instabilità cervicogenica, un'aumento della tensione dei muscoli cervicali che porta ad avere una sensazione simil-vertiginosa, dolore cervicale e a volte nausea. Dopo aver svolto un'accurato processo diagnostico, il trattamento osteopatico potrebbe essere la soluzione ideale, in quanto è un metodo non invasivo e senza l'uso di farmaci che aiuta il corpo a ritrovare il suo stato di equilibrio.
Buongiorno, il mio consiglio è di escludere problematiche neurologiche e dell'apparato vestibolare consultando il suo medico di fiducia.
Nel caso in cui il dottore non riscontrasse alcun problema, le suggerisco una visita Osteopatica per valutare insieme a un professionista la sua postura e le molte strutture che possono influenzare il sistema vestibolare come ad esempio problematiche a carico della cervicale o del sistema stomatognatico,.
Buongiorno, se è già stata effettuata una visita otorinolaringoiatria e sono state escluse problematiche di carattere medico, il trattamento osteopatico può rivelarsi una valida terapia per migliorare la sua sintomatologia. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue zone che, a seguito di una accurata anamnesi e successivo esame obiettivo, potrà pianificare con lei il miglior approccio terapeutico. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente disfunzioni a livello cervicale possono provocare sensazioni di disequilibrio e instabilità. Tuttavia è fondamentale come prima cosa escludere condizioni più serie che potrebbero essere alla base della sintomatologia, come problematiche vascolari o neurologiche. Le consiglio quindi di fare esami di accertamento. Qualora risultasse che la causa fosse di natura muscolo-scheletrica le consiglio di provare con l'approccio osteopatico.
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere prima delle visite specialistiche (neurologo, otorino) se questi accertamenti non dovessero evidenziare problematiche di interesse prettamente medico intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie