Buongiorno, durante le festività di capodanno ho avuto un problema urinario, non potendo parlarne co

1 risposte
Buongiorno, durante le festività di capodanno ho avuto un problema urinario, non potendo parlarne con il medico di famiglia, pensando fosse un semplice cistite, ho preso del Ciproxin, due giorni la prima assunzione sono stato visitato dal mio medico che mi ha ordinato di continuare ad assumere il Ciproxin. Trascorsi 15 giorni dopo l'ultima assunzione, ho fatto un esame delle urine, l'esito è:
chimico fisico solo nitriti presenti, - sedimento urinario: Emazie 54 (0-5), Leucociti 508 (0-8), Cellule epiteliali assenti, Batteri 628 (0-650), Cilindri e cristalli assenti. Mentre la Urinocoltura da: U.F.C. 600.000 - specie Escherichia coli - Antibiogramma Amoxicillina-clavulanato sensibile (8/2), Gentamicina sensibile (<=1) ed altri sensibili o resistenti. Ovviamente ho ancora fastidi come: sensazione di vescica piena, minzioni frequenti ma senza bruciore nella minzione.
Giovedì prossimo vedrò l'urologo ma intanto cosa posso fare?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non ha avuto alcun senso né l'autoprescrizione né la prescrizione del medici d base di un antibiotico che va impiegato se e solo se sia strettamente necessario e solo sulla base di una coltura significativo, una volta che sia certi di non aver inquinanto il campione. Una cisitite può avere ragioni diverse di tipo esclusivamente infiammatoria e ne vanno sempre determinate le ragioni con i dovuti esami. Possibile che il suo problema derivi da condizioni infiammatorio-congestizie pelvico-prostatiche (per come si esprime devo ritenere che è un uomo) e allora a maggiore ragione servirà un andrologo che valuti le ragioni del problema con i dovuti esami a partire da quelli genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Gai

Massimo Gai

Nefrologo

Alassio

Carla Serpelloni

Carla Serpelloni

Pediatra, Omeopata

Borgosatollo

Donatella Luciana Caputo

Donatella Luciana Caputo

Nefrologo

Castel San Giorgio

Giuseppe Galluccio

Giuseppe Galluccio

Urologo

Milano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 137 domande su Infezioni delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.