Buongiorno Dottori, Innanzitutto grazie a chiunque vorrà darmi anche solo una breve risposta. Ho 5

18 risposte
Buongiorno Dottori,
Innanzitutto grazie a chiunque vorrà darmi anche solo una breve risposta.
Ho 53 anni e da tre soffro di una profonda depressione. Sono in cura presso un CSM, seguita da una psichiatra e da una psicologa. Vi chiederete come mai io scriva qui nonostante sia già seguita. In realtà io sono seguita in un ambulatorio pubblico, e per la depressione. Non riesco a porre questa domanda alla mia terapeuta.
Se devo essere sincera so già quelle che saranno le risposte. Ma sto soffrendo moltissimo, vorrei poter parlare di tutto con qualcuno che provasse a capirmi senza risposte esclusivamente da manuale...
È molto molto molto difficile e imbarazzante parlarne...
Nonostante sia sposata e madre, ultimamente sto provando una certa attrazione verso il mondo femminile. Desiderio di contatto psichico ma anche fisico. Potrà essere strano, ma è così... L'attrazione è inizialmente mentale. C'é stata una persona verso la quale provavo grandissimo coinvolgimento.
Putroppo, sottolineo la parola purtroppo, una seconda persona mi ha generato sensazioni identiche, la mia psichiatra...
Lo so, c'è il transfert. Ho letto e riletto articoli e brani da libri che ne parlano. Ho cercato di razionalizzare il tutto, di vedere tutto nella giusta prospettiva. Tutto inutile.
Certe emozioni e certi sentimenti non possono essere gestiti facilmente con la ragione.
Non sono mai riuscita a parlargliene sotto la vera luce. Gliel'ho accennato, ma solo come richiesta di avvicinamento. Sarei anche disposta a cambiare medico pur di poter entrare in contatto con lei almeno in amicizia. È una persona con cui condivido molto, a volte si esce un po' dal seminato parlando, e mi trovo talmente bene che non vorrei che la seduta finisse.
La sua risposta alla mia richiesta è stata quella del transfert, delle regole, dello spazio istituzionale in cui ci troviamo durante le sedute.
Ho chiesto quindi un allontanamento, salvo poi stare ancora peggio e desiderare di tornare a parlare con lei.
Perché non è lecito un sentimento del genere? Perché non può esistere?
Cosa c'è di così sbagliato, così negativo?
Cosa ci posso fare se è nato in me?
Non provo assolutamente nulla del genere nei confronti della psicologa che mi segue. In me quindi si genera un senso di sconfitta che va a sommarsi al mio umore già deflesso...
Solo perché sono una paziente, non sono degna di attenzione? Perché sono in cura psichiatrica? Ma lo sono per depressione non per psicosi differenti..
Perché la dottoressa non pare accettare il sentimento? Perché lo tratta come un disturbo psicologico? Lo deve essere per forza?
Sono "pazza"?
Oltretutto mi ha detto che avremmo potuto parlarne, in realtà ogni volta che l'accenno mi taccia dicendo che c'è poco di cui parlare, è così e basta.
Come posso parlarne alla terapeuta che lavora nello stesso posto e per giunta in équipe con lei?
Perché mi devo sentire così sbagliata e sciocca?
Spero in una vostra cortese risposta e ringrazio.
Gentile Utente, mi dispiace per il suo stato di angoscia dal racconto la sua psichiatria sta svolgendo in modo etico la professione, non può pretendere di interrompere la terapia nella speranza di iniziare una relazione amicale anche perché da quello che ha scritto di evince che desidera altro, le sue parole sono state "ultimamente sto provando una certa attrazione verso il mondo femminile. Desiderio di contatto psichico ma anche fisico." non c'è nulla di sbagliato ma lo stesso sentimento nei confronti del medico durante la terapia si chiama transfert e non deve pensare che sia un insulto verso i suoi sentimenti. Le consiglio di farsi coraggio e di parlare con la terapeuta dei suoi dubbi, della sua rabbia, delle sue paure relative all'attrazione verso il mondo femminile. La psicologa Le risponderà in modo adeguato e consono alla situazione e al suo percorso poiché tutti i pazienti sono degni di attenzione nella misura in cui vengono poste domande in particolari momenti del percorso psicoterapico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Marchiani

Gentile utente buongiorno.
Cercherò di essere meno scontato e didascalico rispetto a quanto certamente già conosce, come ha gentilmente richiesto.
Innanzitutto, mi preme farle notare che il sentimento che sta provando è vero, reale e indiscutibile. L'amore che sente nasce dentro di lei perché lei desidera il meglio per questa persona, vuole che si senta protetta e amata, si preoccupa perché non le possa accadere nulla di brutto. Ed è normale e naturale anche tale amore sia accompagnato da attrazione fisica, perché il sentimento forte stimola il suo sistema ormonale relativo alla sessualità e le fa desiderare di dimostrare tutto il suo amore anche con attenzioni intime.

Dunque lei non è assolutamente pazza perché ama. Né tantomeno deve sentirsi sciocca o sbagliata perché innamorata di un'altra donna, seppure sia la sua psichiatra, al di là di tutte le motivazioni ambientali che hanno determinato la nascita del sentimento, che ripeto è reale, non immaginario.

E' necessario che lei abbia consapevolezza che una qualsiasi relazione sentimentale, ma anche non sentimentale, debba essere condivisa e che la reciprocità è presupposto fondamentale affinché si abbia un obiettivo comune.
La professionista che la segue, oltre a dover rispondere ad un etica disciplinare, è una persona come lei e potrebbe non provare gli stessi sentimenti, anche perché, qualora fosse così, sarebbe lei stessa a chiudere il rapporto psichiatra-paziente, suggerendole di rivolgersi a un collega.

Il fenomeno del transfert è molto studiato e dibattuto in letteratura ed è una situazione possibile, che bisogna essere in grado di accettare come eventualità. Lei si è già informata a proposito e non sto qui a ribadirle perché accade, ma sull'accettazione può fare sicuramente passi avanti rispetto alla semplice conoscenza del fenomeno. Accettare significa essere consapevoli che le sole emozioni, seppur positive e bellissime, non sono sufficienti a costruire una relazione significativa e che le condizioni ambientali, il rispetto dell'altrui pensiero e comportamento, sono variabili importanti nel decidere cosa è meglio per il benessere proprio e degli altri.

Ci tengo a farle notare un aspetto che riguarda la sua sindrome depressiva: lei sta provando un bellissimo sentimento che le restituisce emozioni positive e coinvolgenti; inoltre, ha la curiosità di capirne di più, si informa con letture anche impegnative; aggiungo anche che il suo livello di impegno e consapevolezza nel voler risolvere il suo disagio psicologico è notevole e nient'affatto scontato. Tutto ciò mi porta a farle i complimenti e ad incoraggiarla a proseguire nei suoi percorsi terapeutici perché le manifestazioni che ho elencato sono tangibili dimostrazioni di guarigione dalla depressione. Ben venga allora amare e sperare nell'amore. In fondo, è il miglior motivo per vivere!

Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, non c'è nulla di sbagliato in quello che sente, pensa e descrive. La psichiatra non tratta il suo sentimento come un disturbo psicologico: lo ridefinisce piuttosto.
Può essere possibile, secondo lei, che la psichiatra sia la prima persona che si prende cura di lei, dedicandole spazio ed attenzioni? La invito a dare fiducia alla sua psicologa per poter meglio approfondire l'argomento. Un saluto
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi i suoi vissuti e le sue emozioni, penso abbia scelto il luogo giusto
Quello che posso dirle, è che le sue paure sono lecite da un lato, ma forse un po' ingigantite dall'altro: non tema quindi di parlare della questione con il personale che la sta seguendo...
Inoltre, la invito a riflettere su qualcosa di molto importante: dalla depressione, qualcosa sta premendo per uscire (attrazione verso il mondo femminile?): qualcosa si sta affacciando dentro di lei, un interesse nuovo, che vorrebbe uscire allo scoperto...
La bisessualità/l'omosessualità ecc non sono patologie, ci tengo a ricordarlo: fanno parte del regno animale, vegetale...
Si sintonizzi con le proprie emozioni: non si giudichi, non le giudichi: ma soprattutto, si fidi di coloro che la stanno seguendo!
Le auguro un caro in bocca al lupo!
Cordialmente, Dr E. Nola
Gentile utente, dal suo scritto emerge una profonda angoscia e sfiducia. La ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Penso che sia la Psicoterapeuta che la Psichiatra si stiano comportando in modo etico. La sua nuova tendenza all'omosessualità può essere forse la chiave di uscita dalla sua depressione? La invito ad approfondire la tematica cin seduta di psicoterapia, certa che sarà ascoltata e potrà lavorarci insieme alla sua psicologa.
Un saluto Dr.ssa Francesca Luongo
Buongiorno e grazie per la sua sentita testimonianza. Non c'è nulla di sbagliato ne di strano. Sarà certamente un sentimento forte e confondente, ma non dimentichiamoci che è positivo. Cosa può esserci di più bello e sano dell'affetto e dell'amore? certo, non sempre va come vorremmo, ma non possiamo trasformare un'emozione bella in una brutta. Un caro saluto.
Salve, come avrà compreso dalle risposte precedenti dei colleghi, quello che lei ha definito come transfert non è un disturbo psicologico né tantomeno un essere “pazza”; se ha avuto l’impressione che fosse questa la lettura che ne fanno le due professioniste che la seguono, vale la pena parlarne con loro.

Sì, può essere imbarazzante e, sì, può sentirsi rifiutata, però nel contesto di un percorso terapeutico è una ricchezza poter esprimere ciò che sente e trovare un senso più profondo a questa attrazione che prova, un significato che vada al di là delle risposte “da manuale”.

Cosa ci dice di lei l’attrazione-innamoramento che sta provando? Me ne sembra stupita, travolta, ma anche ravvivata; per certi versi, in un contesto che descrive come dominato da un profondo quadro depressivo, il fatto che lei abbia investito affettivamente in maniera così profonda la sua curante può essere una ricchezza, una risorsa, un intenso elemento di cambiamento, se darà alle due curanti la possibilità di lavorarci su.

Cordialmente,
dott.ssa Onorato
Gentilissima, è normale avere dubbi, domande e sentimenti che sembrano difficili da esprimere. Quello che stai attraversando riguardo ai tuoi sentimenti verso il mondo femminile e in particolare verso la tua psichiatra rientra nel complesso mondo delle emozioni umane. Non sei né sbagliata né pazza per aver sviluppato queste sensazioni.
La tua menzione del transfert è molto appropriata. Questo è un aspetto importante delle dinamiche terapeutiche, in cui sentimenti ed emozioni vengono proiettati sulla figura del terapeuta. Il fatto che tu stia riconoscendo e cercando di affrontare questa dinamica mostra una grande consapevolezza.
Tuttavia, comprendo che il desiderio di instaurare un contatto più profondo o amichevole con la tua psichiatra stia causando conflitto all'interno di te. È normale desiderare connessioni significative con le persone che ci circondano, ma capisco che la situazione attuale possa sembrare complessa e difficile da affrontare.
La risposta della tua psichiatra potrebbe derivare dalla necessità di mantenere un ambiente terapeutico sicuro e professionale, dove gli obiettivi della terapia possano essere raggiunti senza essere influenzati da dinamiche personali troppo intense. Tuttavia, sarebbe utile trovare uno spazio per discutere di ciò che stai vivendo con lei. Potresti esplorare il desiderio di approfondire alcune di queste tematiche in modo rispettoso e aperto.
Se per qualsiasi motivo senti che la comunicazione con la tua psichiatra non sia sufficiente, potresti valutare l'opzione di cercare un supporto aggiuntivo. Questo potrebbe includere la ricerca di uno psicologo con cui sentirsi più a suo agio nell'esplorare questi sentimenti, o cercare gruppi di supporto in cui puoi condividere esperienze simili con persone che potrebbero capirti.
Ricorda che il tuo benessere emotivo è importante e meritato. Cerca un ambiente e un sostegno che ti aiutino ad affrontare queste sfide in modo costruttivo. Il processo potrebbe richiedere tempo, ma l'obiettivo è sempre il tuo benessere e la tua comprensione di te stessa.
Ti auguro tutto il meglio e spero che tu possa trovare la strada per esplorare queste emozioni e trovare il sostegno di cui hai bisogno. Un caro saluto, dr.ssa Marina Lumento.
Salve, gentile utente, grazie per aver condiviso i suoi dubbi e paure in questo spazio. Mi dispiace per la situazione delicata e complessa che si trova a vivere e immagino quanto sia faticoso sostenerla e gestirla.
Ha scritto che sa che dovrebbe parlare con la sua terapeuta di quello che sta provando ma non ne trova il coraggio o comunque si immagina le risposte "da manuale" che le verrebbero date. Questo è un suo pensiero che dovrebbe essere verificato: a volte le nostre aspettative vengono deluse e la reazione dell'altro può essere più positiva di quello che si immagina. Se lei comunicasse i suoi sentimenti e pensieri che ha verso la psichiatra alla sua terapeuta entrambe avreste strumenti e materiale su cui poter lavorare moltissimo in terapia e chissà quali altre consapevolezze lei raggiungerebbe!! Le auguro di poter essere autentica fino in fondo e di poter uscire da questa situazione di stallo.
Cordiali saluti
dr.ssa Bellavia
Gentilissima utente, buongiorno. Purtroppo, la nostra professione, ma anche quella di psichiatria e tutto ciò che riguarda la salute mentale deve seguire delle regole deontologiche ben precise, affinché la professione ma soprattuto i pazienti e le terapie raggiungano gli obiettivi prefissati secondo moralità ed eticità. Non si deve sentire non accettata, pazza o inadeguata. Attualmente sta provando una serie di emozioni e sentimenti che molto probabilmente non sono neanche diretti alla sua psichiatra. Si immaginerebbe mai di andare in cura da un proprio o una propria partner ? Secondo lei, le sedute potrebbero essere efficaci come quelle con la sua attuale psichiatra ? Pensi a superare il prima possibile la sua condizione di depressione , pensi che il fatto che se si è riacceso un sentimento o delle emozioni, che forse a causa della malattia faceva fatica a provare, è segno che la terapia sta funzionando. È ovvio che controllare le proprio emozioni e sensazioni è difficile, anzi cozza propria con il concetto stesso di emozione e sentimento. Ma attualmente deve pensare soltanto al fine della terapia e tornare a stare meglio e a liberarsi della depressione. Sempre disponibile per un consulto Dott.ssa Silvia Marcelletti
Gentilissima, essersi innamorata non la rende né sbagliata, né pazza e i suoi sentimenti hanno diritto di esistere, anzi, visto che la depressione comporta apatia, l'insorgenza di sentimenti può essere una lampadina che indica un miglioramento della sua condizione. Certo è che ciò che viene definito transfert non sempre viene gestito in maniera ottimale dai professionisti. Se lei prova questi sentimenti nei confronti della sua psichiatra e non riesce a comunicare con lei del suo disagio perché viene liquidata, le consiglio di cambiare medico di riferimento perché il rapporto di fiducia e collaborazione reciproca si sta intaccando. Se al di fuori vorrà poi approfondire una conoscenza con tale persona, nulla le vieta di proporglielo, sarà poi lei a risponderle secondo i propri desideri.
Un caro saluto.
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Buongiorno,

Innanzitutto, voglio ringraziarti per aver condiviso con noi un pezzo così intimo della tua vita. La tua sincerità e vulnerabilità sono evidenti e, per quanto possa sembrare cliché, il solo fatto di aver avuto il coraggio di esprimere i tuoi sentimenti e le tue paure è un passo importante.

Ecco alcuni punti che potresti prendere in considerazione:

La Natura del Transfert: Il transfert è un fenomeno comune nella terapia e rappresenta il trasferimento di emozioni e sentimenti dal passato del paziente verso il terapeuta. È possibile che tu stia vivendo un tipo di transfert erotico, dove sviluppi sentimenti romantici o sessuali verso il terapeuta. Questo è un fenomeno ben noto nella psicoterapia.
Regole Professionali e Etiche: I terapeuti sono tenuti a seguire linee guida professionali e etiche che stabiliscono limiti chiari nella loro relazione con i pazienti. Questi limiti sono in atto per proteggere sia il paziente sia il terapeuta e per mantenere l'integrità del processo terapeutico.
I Tuoi Sentimenti Sono Validi: Il fatto che tu stia provando questi sentimenti non significa che tu sia "pazza". La terapia può sollevare molte emozioni, alcune delle quali possono essere confuse o impreviste. È importante che tu possa avere uno spazio per esplorare questi sentimenti senza giudizio.
Parla con la Tua Terapeuta: Anche se potrebbe sembrarti imbarazzante, è essenziale discutere di questi sentimenti con la tua terapeuta. Lei può aiutarti a capire e lavorare attraverso questi sentimenti in un modo che sia costruttivo per te.
Attrazione Verso il Mondo Femminile: La sessualità e l'attrazione possono essere fluide e possono evolversi nel corso della vita. Non c'è niente di intrinsecamente sbagliato o "pazzo" nel provare attrazione per persone dello stesso sesso. Tuttavia, è importante distinguere tra l'attrazione generale per le donne e l'attrazione specifica per il tuo terapeuta.
La Tua Salute Mentale: La tua salute mentale è importante e dovrebbe sempre venire prima di tutto. Se ritieni che questi sentimenti stiano interferendo con il tuo benessere o il tuo trattamento, potrebbe essere utile discutere la possibilità di vedere un altro terapeuta.
Concludendo, ti incoraggio a non giudicarti troppo duramente. La terapia è un luogo per esplorare e capire te stessa in un ambiente sicuro e di supporto. Spero che tu possa trovare la pace e la chiarezza che cerchi.
Carissima, quella che lei prova merita rispetto e attenzione, non sta facendo nulla di male anzi, credo che trattare questo argomento possa aiutarla a comprendere meglio sé stessa ed il mondo circostante. Se tuttavia, come mi sembra di capire, questo desiderio non è contraccambiato serve comprendere con attenzione come può e vuole proseguire il lavoro con chi la segue. Il transfert è qualcosa di inevitabile che si instaura sempre, in ogni rapporto, ed in base alla sua natura può essere più o meno utile alla terapia. Quanto è possibile proseguire il lavoro con questa professionista è una valutazione che potete provare a fare insieme. Resto a disposizione per qualsiasi cosa, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Non c'è niente di sbagliato in te ma devi fidarti della persona che ti sta seguendo: dovete parlarne, confrontarvi ma poi alla fine devi accettare la risposta che hai ricevuto. Del resto se anche i tuoi sentimenti non fossero solamente legati al transfest, sai perfettamente che non si può "obbligare" nessuno ad esserci amico o ad instaurare una relazione con noi. Il ruolo della professionista che ti segue è molto delicato ed ogni collega deve lavorare all'interno dei paletti della propria professione e ai paletti personali che si è dato. Provate ancora a parlarne a valuta la possibilità, insieme alla tua psichiatra, di trovare un altro suo collega che possa seguirti come meriti, perchè la tua saluta deve essere prioritaria a tutto il resto. Un saluto
Buongiorno, da ciò che scrive emergono chiaramente la sua angoscia ed il suo senso di colpa per una situazione complessa come quella che sta vivendo. E' assolutamente normale farsi delle domande quando si provano sentimenti per una delle figure professionali presso cui si è in cura. I suoi sentimenti non sono sbagliati, ma sarebbe sbagliato se la sua psichiatra accettasse di avere con lei un rapporto al di fuori del contesto lavorativo. La relazione amicale/amorosa e la relazione professionale non possono andare di pari passo, il motivo principale è che l'una influenzerebbe negativamente l'altra. La relazione amicale/amorosa risulterebbe squilibrata, il suo malessere aumenterebbe. E per un professionista della cura, il suo benessere deve essere prioritario. Per questi motivi, per quanto risulti inizialmente doloroso, il comportamento della sua psichiatra è quello più etico e rispettoso della sua persona.
Detto questo, lei non ha nulla di cui vergognarsi. Nonostante le sembri molto difficile, la invito a riflettere attentamente sulla possibilità di parlarne con la sua terapeuta. Esaminare con lei le sue emozioni e i suoi pensieri le permetterà di elaborarli e trovare una soluzione adeguata.
Resto a sua disposizione qualora desideri approfondire alcuni aspetti. Cordiali saluti.
Mi dispiace sentire che stai affrontando una situazione difficile e che ti senti limitata nel discutere dei tuoi sentimenti con la tua terapeuta. È importante ricordare che ogni terapeuta ha il proprio approccio e il proprio stile di lavoro. Tuttavia, è fondamentale che tu ti senta ascoltata e supportata durante il percorso terapeutico.

Se senti che non riesci a discutere apertamente dei tuoi sentimenti con la tua attuale terapeuta, potresti valutare l'opzione di cercare un nuovo professionista o esplorare altre risorse che possano offrirti un ambiente sicuro per esprimerti liberamente. In alcuni casi, potrebbe essere utile cercare un terapeuta specializzato in questioni legate all'orientamento sessuale o all'identità di genere, poiché potrebbero avere una maggiore comprensione delle tue esperienze e fornirti un supporto adeguato.

Ricorda che i sentimenti e le attrazioni sono esperienze personali e non devi sentirti sbagliata o sciocca per ciò che provi. È importante accettare e comprendere te stessa, anche se i tuoi sentimenti possono sembrare complessi o confusi. Se possibile, cerca un ambiente di supporto, come gruppi di sostegno o comunità online, dove puoi connetterti con altre persone che potrebbero condividere esperienze simili alle tue.

Infine, è importante continuare a lavorare sulla tua salute mentale e sulla tua depressione. Cerca di mantenere il dialogo aperto con i professionisti che ti seguono e condividi con loro le tue preoccupazioni e i tuoi bisogni. Potrebbero essere in grado di offrirti ulteriori risorse o indicazioni utili per affrontare la tua situazione attuale. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
È stata coraggiosa a tirare fuori questi contenuti con la sua psichiatra.
Provare sentimenti e/o attrazione fisica verso persone dello stesso sesso non è un disturbo. Tuttavia, mi sembra di capire che la psichiatra abbia messo un confine dicendole di non potervi frequentare fuori dallo spazio di cura. Questo confine, anche se la fa arrabbiare, in realtà la protegge.
La incoraggio a condividere tutti i suoi vissuti con la psicoterapeuta.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice