Buongiorno dottore sono preoccupata. La scorsa settimana ho fatto la marmellata e questa mattina apr

12 risposte
Buongiorno dottore sono preoccupata. La scorsa settimana ho fatto la marmellata e questa mattina aprendo un barattolo ho sentito un po' di gas uscire ma non ci ho fatto caso. L'abbiamo mangiata io e mio figlio. Sono passate 20 ore, oltre forte ansia sto bene. Devo preoccuparmi?
Gentilissima paziente,
In questi casi bisognerebbe scartarla e non assaggiarla.
In caso contrario si corre il rischio di incorrere nel botulismo.
L’intossicazione si manifesta a distanza di molte ore dall’ingestione del cibo contaminato. A volte anche a distanza di una settimana.
I primi sintomi della tossina sono spesso sottovalutati perché lievi, come nausea, diarrea, vomito, dolori addominali. In genere l’allarme scatta in una seconda fase quando si presentano i sintomi neurologici che riguardano i nervi cranici: secchezza della bocca, difficoltà a deglutire o parlare, offuscamento visivo, difficoltà a mettere a fuoco, ptosi della palpebra, che cioè non si riesce a sollevare.
Se lei in queste ore non ha avvertito i sintomi si può considerare fuori pericolo.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

La prossima volta non si ostini a consumarla in quanto potrebbe essere stata contaminata da batteri patogeni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve Sig.ra, le consiglio per la prossima volta di non ingerire alimenti che percepisce possano essere alterati per colore o odore o consistenza. Nel dubbio è meglio non consumarli. Una buona giornata
Dott.ssa federica Cauchi
Gentilissima, Le consiglio di tenere monitorata la situazione, ma se non avverte sintomi particolari come nausea, vomito, dolori addominali, si possono già scongiurare eventuali intossicazioni.
Mi raccomando per la prossima volta: stia attenta con le marmellata fatta in casa, in genere con qualsiasi alimento conservato e fatto in casa. Se ci sono dubbi o perplessità oppure il tappo fa "click" o ancora, come nel suo caso, fuoriesce del gas, meglio buttarla per scongiurare qualsiasi pericolo.
Cordialmente, Dott.ssa Elena Borotto
Ai primi sintomi, stia in guardia per i prossimi giorni(come vomito e diarrea) contatti il medico. Nel futuro non mangi niente se non sicura che sia avvenuta la corretta conservazione.
Buonasera, meglio non consumare conserve di cui non è sicura, per cui se prossimamente nota alterazione in colore, odore oppure banalmente nella chiusura e al momento dell'apertuta è meglio non cosumarla. Se non sono avvenuti episodi di nausea, vomito o diarrea si può ritenere esente da intossicazione.
Cordiali saluti.
Buongiorno, posso consigliarle di monitorare la situazione e di contattare il suo medico nel caso si presentino sintomi come vomito o diarrea nei prossimo giorni. Le consiglio inoltre di evitare il consumo di alimenti che presentano alterazione di odore o colore, anche nel caso in cui c'è la fuoriuscita di gas all'apertura di un barattolo, consiglio di buttarlo ed evitare il consumo del cibo in esso contenuto. Cordiali saluti, Dott.ssa Erica Azadi
Buongriono, è consigliabile non utilizzare alimenti che presentano alterazione di colore, odore, sapore in quanto sicuramente il prodotto non rispecchia la sicurezza alimentare con seguenza problemi gastro-intestinali.
Cordiali saluti Dott.ssa Valentina Acunzo
Buon pomeriggio. Non si agiti e tengo monitorata la situazione. Nel caso stesse male si rechi al pronto soccorso.
Eviti di consumare alimenti se ha dubbi sulla loro conservazione ed integrità!
Cordialità
Buongiorno, è sempre consigliato, nel dubbio, non ingerire alimenti che presentano un odore o una composizione alterata rispetto al normale. Nel suo caso, essendo una marmellata, suppongo di frutta, è molto difficile che si formi il Clostridium botulinum (il botulino, batterio anaerobico che può contaminare gli alimenti rendendoli particolarmente pericolosi per la salute umana), in quanto la frutta sciroppata non è a rischio botulismo perché il quantitativo di zucchero presente non consente alle spore di botulino eventualmente presenti di svilupparsi e produrre le tossine. Ovviamente faccia attenzione a eventuali sintomi quali vomito e diarrea e contatti il suo medico curante in caso di comparsa.
Cordiali saluti Dott.ssa Di Marco
Gentile paziente vorrei precisare la differenza tra il botulino e la muffa. Il botulino è un batterio che può essere presente negli alimenti conservati non correttamente e si presenta qualche volta anche con alterazione di odore e sapore, ma spesso è associato al rigonfiamento o deformazione del contenitore dell'alimento a seguito di formazione di gas prodotto dal batterio. La muffa è invece un fungo presente in molti alimenti in presenza di umidità, è associata alla degradazione del prodotto e alla produzione di micotossine. Tuttavia le muffe presenti nelle marmellate potrebbero non essere associate a pericolose micotossine perchè lo zucchero presente nell'alimento legandosi alle particelle di acqua ne impedirebbe la formazione. Consiglio comunque di fare attenzione e difronte ad un alimento alterato, non solo nel gusto e sapore, ma prima ancora in odore e aspetto di buttarlo via e non assaggiarlo. Cordiali saluti dott.ssa Luciana Piarulli
Gentilissima, faccia sempre attenzione alle conserve preparate in casa perché, in assenza di specifici accorgimenti durante la loro produzione, possono veicolare importanti tossinfezioni. Le eviti in presenza di qualsivoglia alterazione organolettica del prodotto o deformazione del contenitore.
Cordialmente AC