Buongiorno Dottore, negli ultimi mesi ho avuto 3 episodi andando al pronto soccorso, di quelle che d

1 risposte
Buongiorno Dottore, negli ultimi mesi ho avuto 3 episodi andando al pronto soccorso, di quelle che dicevano coliche renali al pronto soccorso, e ogni volta che passava il dolore a fianco e schiena dopo la cura, rimanevano fastidi a vescica, testicoli e tratto urinario con minzioni frequenti.

Adesso circa 15 giorni fa, ho avuto di nuovo un attacco di questo, con dolore ai fianchi, che si protraeva dietro la schiena, dolore alla vescica dalla parte sinistra più vicina all inguine, dolore all'inguine, minzioni frequentissime con vari fastidi testicoli, tratto urinario, e infine bruciore a volte anche forte nell'eiaculazione e fastidi pre, con senso di malessere durante la giornata come se avessi febbricola ma non ne ho. Il dottore mi ha detto che non erano coliche e di fare spermiocoltura.

L'esame purtroppo è risultato positivo rilevando un batterio chiamato Raoultella Ornithinolytica con carica batterica 50.000 CFU/ml. Sono un po preoccupato e vorrei sentire più pareri, il dottore mi ha prescritto ciproxin per 14 gg e fra 1 mese ripetere spermiocoltura.

Non conoscendo questo tipo di batterio Vorrei capire se c'è da preoccuparsi o è una cosa risolvibile con la cura antibiotica, se è una cosa diffusa e quali potrebbero essere state le causa, ma più che altro capire la gravità del problema.

Infine io nello stesso momento sto curando un ascesso perianale, potrebbero essere stato questo batterio la causa?

Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.
Premesso che quell'esito può essere da ocntaminazione del campione (cosa facilissima con la masturbazione che rende la spermiocoltira un esame a bassa attendibilità), quella presenza nel caso va prima verificata con la coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale delal vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio). Solo poi, a fronte di positività significative si procederà con un antibiotico a dose adeguata per 3-4 giorni, senza dover incorrere nei problemi di tossicità del ciproxin (e simili) per terapie lunghe ed immotivate. Certamente la sua sintomatologia non deriva da quella supposta e da veriifcare infezione. Potrebbe avere problemi di calcoli da verificare in prima battuta per via ecografica e poi nel caso con la urotac contrastografica, problemi di congestione infiammatoria pelvico prostatica da verificare con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma) e, nel caso, generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno). La presenza dell'ascesso perineale può essere una ragione di contaminazione del campione spermatico da un lato e di innesco e/o sostegno della congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Fatta la dovuta ed adeguata diagnosi si imposterà la corretta ed utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Moriconi

Luigi Moriconi

Internista, Nefrologo

Capannori

Louis Michael Mauro

Louis Michael Mauro

Nefrologo, Internista, Dietologo

Roma

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Donatella Luciana Caputo

Donatella Luciana Caputo

Nefrologo

Castel San Giorgio

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 110 domande su Infezioni delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.