Buongiorno dottore ,mi hanno fatto diagnosi di fibromialgia ,volevo sapere se con questa diagnosi po

2 risposte
Buongiorno dottore ,mi hanno fatto diagnosi di fibromialgia ,volevo sapere se con questa diagnosi posso essere esonerata dal lavoro in reparto . In questo periodo lavoro presso un reparto covid ,in provincia di Taranto. Grazie
Un argomento ampiamente dibattuto in parlamento negli ultimi tempi è il riconoscimento dell’’invalidità; permetterebbe quantomeno ad esempio l’esenzione delle spese sanitarie e il diritto al telelavoro per alcune categorie di lavoratori. Nulla vieta a prescindere , che lei possa fare richiesta presentando un certificato medico redatto da uno specialista con tutta la documentazione clinica allegata. Nel caso in cui la domanda dovesse essere rifiutata dalla commissione dell’ASL la legge le permetterebbe di poter fare sempre ricorso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! La fibromialgia è una condizione complessa e può influenzare la capacità di lavorare, a seconda della gravità dei sintomi e delle specifiche mansioni richieste dal lavoro. In Italia, esistono delle normative che possono permettere l'esonero o il trasferimento in mansioni più leggere per i lavoratori che presentano determinate condizioni di salute.

Ti consiglio di consultare il tuo medico curante, che potrà valutare la tua situazione specifica e, se necessario, rilasciare un certificato medico che attesti la tua condizione. Questo certificato può essere presentato al tuo datore di lavoro o all'ufficio del personale per richiedere eventuali adattamenti lavorativi o esoneri.

Inoltre, potresti considerare di contattare il tuo sindacato o un consulente del lavoro per ottenere informazioni specifiche sui tuoi diritti e sulle procedure da seguire.

Ricorda che ogni situazione è unica, quindi è fondamentale avere un supporto medico e legale adeguato. Ti auguro di trovare la soluzione migliore per la tua salute e il tuo benessere.

Esperti

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Armando Federici

Armando Federici

Osteopata

Roma

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.