Buongiorno Dottore. Ho 68 anni, Da circa dieci/quindici giorni ho delle piccole macchie bianche, in

3 risposte
Buongiorno Dottore. Ho 68 anni, Da circa dieci/quindici giorni ho delle piccole macchie bianche, in parte diffuse, sul glande che è molto arrossato. Non provo fastidi e naturalmente evitiamo rapporti con mia moglie, unica mia partner... Durante l'ultimo rapporto avuto con mia mogli sentivo fastidi e dei dolorini il grande si scopriva con difficoltà, nel sensi che mi stringeva e frizionava il glande dandomi fastidi. Mi preoccupa ultimamente, da due tre giorni che il prepuzio si è ingrossato ed arrossito, inspessito ed allungato. Mi fa molto male "scoprire" il glande per lavarmi con "amuchina", sciolta in acqua al 30%, come mi è stato consigliato. La pelle esterna della punta del prepuzio mi si ingrossa e si è allungata di circa un centimetro, ma non mi permette agevolmente di scoprire il glande come nelle scorse settimane e da sempre... Mi lavo con "amuchina concentrata, ma diluita al 70% di acqua. Uso una crema, consigliata dal farmacista che si chiama DaKtarin 20 mg/g (crema vaginale...), che metto dopo essermi lavato con amuchina diluita. Sinceramente non mi era mai successo e sono preoccupato. Cosa devo fare ? Continuare con lavaggi e crema o fare altro ?
Per qualche ragione il prepuzio si è infiammato e si è così ristretto e difficilmente tornerà come prima, ammesso che sia stato realmente in ordine, per quanto lei riuscisse a scoprire il glande. Probabilmente esisteva già una bassa elasticità ed era troppo lungo e prima o poi doveva accadere. Le macchie che osserva (rosse e bianche) sono frutto del forte stato irritativo-infiammatorio. Lasci perdere disinfettanti e antimicotici che non fanno altro che sostenere lo stato infiammatorio. Si lavi più volte al giorno solo con acqua corrente, retraendo il più possibile il prepuzio, e applichi poche gocce di olio extravergine di oliva un paio di volte al giorno. Poi deve farsi vedere da un andrologo/urologo per programmare a breve la circoncisione radicale che risolverà ogni problema locale passato, presente e futuro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente si tratta di una fimosi secondaria a verosimili insulti infettivi/meccanici. Utile una attenta valutazione del quadro.
Salve,
conviene effettuare una visita specialistica quanto prima per confermare e/o escludere una fimosi e discutere delle opzioni i terapeutiche prima che la situazione peggiori ulteriormente.

Saluti!

Esperti

Giuseppe Aimè

Giuseppe Aimè

Chirurgo generale, Urologo, Andrologo

Moretta

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Alberto Macchi

Alberto Macchi

Urologo, Andrologo

Milano

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Roma

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su malattie genitali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.