Buongiorno dottore da due settimane a questa parte ho notato un considerevole aumento di peso improv

12 risposte
Buongiorno dottore da due settimane a questa parte ho notato un considerevole aumento di peso improvviso. Ho pensato fosse dovuto al fatto che non andavo in bagno regolarmente e quindi ho interrotto gli integratori che prendevo (multicentrum e Swiss e per capelli pelle e unghie ) e ho preso entetogermina regolarità e gonfiore . Il peso ha iniziato a scendere lentamente e poi è tornato quasi alla normalità per qualche giorno per poi risalire . Tocca il picchio di 60 e 55 poi scende a 59 e 95 poi 59 e 10 poi 58 e 40 quando il mio peso era 58 e 15 normalmente . Non ho fatto grandi cambiamenti nel mio regime alimentare e non riesco a spiegarmi il motivo di queste oscillazioni. Saprebbe darmi una spiegazione ? Grazie e buona giornata
Buongiorno! Le fluttuazioni del peso corporeo nel Suo caso possono essere dovute alla causa della ritenzione idrica che causa gonfiore o problemi con il movimento intestinale. Non si preoccupi e continua ad assumere integratori alimentari e vitamine! Consiglio di aumentare l'assunzione di acqua (1,7-2 l) ogni giorno se si assumono integratori. Inoltre, consiglierei di provare a consumare più verdure e cereali integrali. Rimango alla Sua disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Olga Blazevits

Buongiorno, non sono relazionabili l'assunzione di multivitaminico e un prodotto per la salute di unghie e capelli con tali fluttuazioni di peso.
Esse sono normali, ancora più normali d'estate quando il fisico di trova in crisi a termoregolare il corpo per mantenere l'omeostasi con temperature decisamente afose e torride.
Un protocollo di reimpiantologia batterica probiotica più specifico sarebbe consigliabile. Cordialità
Ciao, intanto non scoraggiarti!! Le variazioni di peso (fino a 2 kiletti) come dicevano i colleghi sono normalissime, soprattutto in estate.. Noi donne poi generalmente abbiamo difficoltà nella circolazione per cui con il caldo le gambe si gonfiano e ci fanno aumentare il numerino sulla bilancia (ma non si tratta di grasso!!). Sicuramente può aiutarti avere un'alimentazione che ti aiuti nel drenaggio e nell'eliminazione dei liquidi in eccesso e ti sarebbe di grande aiuto anche facilitare il funzionamento dell'intestino (più l'intestino è regolare più si eliminano tossine dal corpo che quindi tratterà meno liquidi). Ti auguro di trovare un professionista della nutrizione adatto a te, che sappia guidarti lungo il tuo cammino (alimentare e non)
Buonasera ritengo che il problema sia dovuto al malfunzionamento intestinale e non agli integratori. Il mio consiglio è valutare con un Nutrizionista se assume sufficienti quantità di fibre ed acqua. Può aiutarla inoltre l'uso di probiotici e prebiotici e di Magnesio.
La raccomandazione in questi casi è di non introdurre zuccheri semplici e alimenti in cui è presente lattosio, ma aumentare le verdure, i cibi integrali e l'acqua. Per altri consigli rimango a disposizione. Cordiali saluti
Salve, come hanno detto alcuni miei colleghi, le fluttuazioni di peso come quelle da lei descritte sono fisiologiche, soprattutto nei periodi estivi, per modifiche del bilancio idrico (sudore abbondante, disidratazione, non adeguata introduzione di liquidi, ecc.) oltre che per motivi dietetici (apporto di sale, prodotti processati e confezionati, ecc.). A tal proposito, le sconsiglio di pesarsi con una frequenza superiore ad una volta alla settimana perché le fluttuazioni idriche giornaliere sono assolutamente normali e non necessariamente indice di ritenzione idrica.
Gli integratori che assumeva non possono essere la causa di tali variazioni o di gonfiore addominale. Il gonfiore può piuttosto essere ascrivibile ad una disbiosi intestinale (disequilibrio tra batteri benefici e patogeni) su cui si può intervenire con specifici protocolli di pulizia intestinale e di ripopolamento.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad unə dietista della sua zona per poter affrontare nel modo migliore il problema è migliorare il suo stato di salute.
Cordiali saluti. Dr.ssa Chiara Lagorio
Salve, le piccole variazioni di peso, soprattutto in estate, possono essere normali, quindi non associabili a patologie, uso di integratori o aumento di massa grassa. Nelle donne si può notare una maggiore difficoltà nel mantenere una "sana" circolazione soprattutto con le temperature molto calde di questo periodo, quindi le gambe tendono a gonfiarsi per l'accumulo di liquidi e un cattivo drenaggio degli stessi e di conseguenza vediamo un aumento di peso sulla bilancia.
Potresti provare a seguire un'alimentazione che promuova l'eliminazione dei liquidi in eccesso e il corretto funzionamento intestinale, con l'uso di probiotici e prebiotici, fibre alimentari e l'eliminazione di alimenti che invece aumenterebbero il tuo disagio, inoltre, non dimenticare una corretta attività fisica.
Buongiorno, le oscillazioni di peso da lei riferite non trovano correlazione con l'assunzione degli integratori che ha citato, pertanto può continuarne l'assunzione se lo desidera.
Da come racconta sembra più un problema di ritenzione idrica associato anche alle sue difficolta nell'evacuazione. Le consiglio di aumentare il consumo di frutta e verdura se ne consuma poca al momento e di aumentare l'assunzione di acqua (almeno 2 L al giorno) anche aiutandosi con tisane non zuccherate se l'acqua semplice fatica a berla. Non dimentichi che in caso di stipsi può essere di grande aiuto l'attività fisica, anche una camminata di 30/40 minuti al giorno che aiutano a rimettere in moto l'intestino.
Se le problematiche di stitichezza sono abituali le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione che con un piano alimentare ed integrativo personalizzato l'aiuterà a risolvere la problematica.

Rimango a disposizione

Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Buongiorno, il peso corporeo è molto variabile in base all'attività fisica svolta, idratazione e sudorazione, sodio e carboidrati ingeriti, stress, ecc.. Non mi preoccuperei di queste piccole variazioni e non interromperei gli integratori che sta assumendo. Se nel corso dei mesi dovesse notare aumenti più considerevoli Le consiglierei di rivedere le sue abitudini alimentari ed eventualmente rivolgersi ad un professionista. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Pacchetto prestazioni - 200 €
Buongiorno! le fluttuazioni di peso che indica nella domanda possono essere perfettamente fisiologiche all'interno di intervalli periodici più o meno lunghi.
Se vuole avere una panoramica più precisa della sua composizione corporea (strettamente correlata al peso) le consiglio un consulto con un professionista della nutrizione. Le consiglio al contempo di non fissarsi troppo su questa cosa: anche eventuali condizioni di stress possono influire in qualche modo sul peso corporeo (soprattutto a livello di disturbi digestivi e gonfiore addominale con conseguente aumento apparente del peso).
Possono verificarsi normalmente fluttuazioni date dai liquidi.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, ho pochi dati relativi al suo modo di nutrirsi, ma se osserva oscillazioni di qualche chilo in tempi ravvicinati, penso che sia dovuto per lo più a ritensione idrica. Beva molta acqua e riduca il sale ; può sostituire il comune sale da cucina con Novosal, che diminuirà la ritensione di acqua. Interessante il fatto che l'assunzione di fermenti lattici abbia determinato o comunque sia stato associato ad un calo di peso: prenda in considerazione la possibilità di fare una dieta che tenga conto della qualità del cibo, non solo della quantità; assumere alcuni nutrienti essenziali seleziona un microbiota adatto al suo organismo, con normalizzazione del peso, e non mi riferisco ad integratori in pasticche, ma a cibi che gli integratori li hanno dentro per natura loro.
Mi faccia sapere. Buona giornata
Salve posso risponderle che le oscillazioni di peso che ha rilevato possono essere dovute a diversi fattori temporanei come le escursioni termiche sempre più incidenti, come scarsa idratazione quotidiana, ritenzione idrica e cattivo drenaggio dei liquidi , con conseguente disbiosi intestinale come stipsi Pertanto può stare tranquilla che gli integratori assunti non possono avere fatto variare momentaneamente il suo peso. Consiglierei di assumere più verdura, frutta,, cereali, farine integrali e più apporto idrico in modo da regolarizzare l'intestino che non trattenendo a lungo le feci può liberarsi delle tossine e mantenere l'alvo sgonfio. Per concludere non è necessario che faccia la rilevazione del peso in tempi ravvicinati perchè non avrebbe un quadro preciso delle variazioni effettive del suo peso, essendo molto temporanee e senza significato clinico a livello nutrizionale. Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico