Buongiorno,dopo 13 anni di marcate ipoglicemie mi hanno diagnosticato un insulinoma di 12mm a livell

3 risposte
Buongiorno,dopo 13 anni di marcate ipoglicemie mi hanno diagnosticato un insulinoma di 12mm a livello della testa del pancreas e mi hanno messo in lista,senza urgenza,per l intervento.Questo intervento sarà risolutivo? Avrò delle complicanze? Dovrò essere monitorata a vita? Sono molto preoccupato poiché il pancreas è un organo molto delicato.Grazie
Tutto dipenderà dalla estensione della asportazione del pancreas che sarà decisa, in via definititva, in sede intraoperatoria. Ove ciò consenta di risparmiare parte del pancreas con una buona riconnessione della secrezione enzimatica nell'intestino e una buona conservazione della secrezione ormonale, non ci saranno problemi successivi. In caso contrario avrà la necessità di apportare gli enzimi digestivi e l'insulina necessaria (si potrebbe costituire un diabete postchirurgico). Affronti ogni questione a fondo con il chirurgo.

cara signora,
è una diagnosi dificile la sua. la posizione dell'insulimoma è un pò particolare ( sicuramente glielo avranno spiegato). benchè sia nella testa pancreatica, bisognerebbe sapere bene dove è situato esattamente e che connessioni ha con il dotto pancreatico. chieda senza indugio ulteriori spiegazioni ai chirurghi che la operreranno. sicuramente la sua è una situazione delicata e non è possibile darle spiegazioni tramite chat. le consiglio di approfondire con l'equipe che l'ha in carico. cordialità drssa mulas
La difficoltà dell'intervento è legata alla posizione esatta in cui si trova la neoplasia. Le consiglio di rivolgersi ad un centro che esegue un elevato numero di interventi del genere, poiché la prognosi è fortemente influenzata dal numero di casi per anno trattati.