Buongiorno,dopo 13 anni di marcate ipoglicemie mi hanno diagnosticato un insulinoma di 12mm a livell

3 risposte
Buongiorno,dopo 13 anni di marcate ipoglicemie mi hanno diagnosticato un insulinoma di 12mm a livello della testa del pancreas e mi hanno messo in lista,senza urgenza,per l intervento.Questo intervento sarà risolutivo? Avrò delle complicanze? Dovrò essere monitorata a vita? Sono molto preoccupato poiché il pancreas è un organo molto delicato.Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Tutto dipenderà dalla estensione della asportazione del pancreas che sarà decisa, in via definititva, in sede intraoperatoria. Ove ciò consenta di risparmiare parte del pancreas con una buona riconnessione della secrezione enzimatica nell'intestino e una buona conservazione della secrezione ormonale, non ci saranno problemi successivi. In caso contrario avrà la necessità di apportare gli enzimi digestivi e l'insulina necessaria (si potrebbe costituire un diabete postchirurgico). Affronti ogni questione a fondo con il chirurgo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
cara signora,
è una diagnosi dificile la sua. la posizione dell'insulimoma è un pò particolare ( sicuramente glielo avranno spiegato). benchè sia nella testa pancreatica, bisognerebbe sapere bene dove è situato esattamente e che connessioni ha con il dotto pancreatico. chieda senza indugio ulteriori spiegazioni ai chirurghi che la operreranno. sicuramente la sua è una situazione delicata e non è possibile darle spiegazioni tramite chat. le consiglio di approfondire con l'equipe che l'ha in carico. cordialità drssa mulas
Dr. Gennaro Grande
Chirurgo generale, Epatologo, Oncologo
Milano
La difficoltà dell'intervento è legata alla posizione esatta in cui si trova la neoplasia. Le consiglio di rivolgersi ad un centro che esegue un elevato numero di interventi del genere, poiché la prognosi è fortemente influenzata dal numero di casi per anno trattati.

Esperti

Giulia Girotti

Giulia Girotti

Nutrizionista

Modena

Sabrina Vitali

Sabrina Vitali

Nutrizionista

Santhià

Daniela Strobbe

Daniela Strobbe

Nutrizionista

Roma

Francesco Turco

Francesco Turco

Nutrizionista

Gela

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Ipoglicemia in persone senza diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.