Buongiorno,dopo 13 anni di marcate ipoglicemie mi hanno diagnosticato un insulinoma di 12mm a livell
3
risposte
Buongiorno,dopo 13 anni di marcate ipoglicemie mi hanno diagnosticato un insulinoma di 12mm a livello della testa del pancreas e mi hanno messo in lista,senza urgenza,per l intervento.Questo intervento sarà risolutivo? Avrò delle complicanze? Dovrò essere monitorata a vita? Sono molto preoccupato poiché il pancreas è un organo molto delicato.Grazie
Tutto dipenderà dalla estensione della asportazione del pancreas che sarà decisa, in via definititva, in sede intraoperatoria. Ove ciò consenta di risparmiare parte del pancreas con una buona riconnessione della secrezione enzimatica nell'intestino e una buona conservazione della secrezione ormonale, non ci saranno problemi successivi. In caso contrario avrà la necessità di apportare gli enzimi digestivi e l'insulina necessaria (si potrebbe costituire un diabete postchirurgico). Affronti ogni questione a fondo con il chirurgo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
cara signora,
è una diagnosi dificile la sua. la posizione dell'insulimoma è un pò particolare ( sicuramente glielo avranno spiegato). benchè sia nella testa pancreatica, bisognerebbe sapere bene dove è situato esattamente e che connessioni ha con il dotto pancreatico. chieda senza indugio ulteriori spiegazioni ai chirurghi che la operreranno. sicuramente la sua è una situazione delicata e non è possibile darle spiegazioni tramite chat. le consiglio di approfondire con l'equipe che l'ha in carico. cordialità drssa mulas
è una diagnosi dificile la sua. la posizione dell'insulimoma è un pò particolare ( sicuramente glielo avranno spiegato). benchè sia nella testa pancreatica, bisognerebbe sapere bene dove è situato esattamente e che connessioni ha con il dotto pancreatico. chieda senza indugio ulteriori spiegazioni ai chirurghi che la operreranno. sicuramente la sua è una situazione delicata e non è possibile darle spiegazioni tramite chat. le consiglio di approfondire con l'equipe che l'ha in carico. cordialità drssa mulas
La difficoltà dell'intervento è legata alla posizione esatta in cui si trova la neoplasia. Le consiglio di rivolgersi ad un centro che esegue un elevato numero di interventi del genere, poiché la prognosi è fortemente influenzata dal numero di casi per anno trattati.
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono una ragazza di 27 anni, da un mese a questa parte soffro di ipoglicemia, o post prandiale, nella notte o in movimento, da tutti gli esami che ho fatto qua risulta tutto apposto, anche se qua in sardegna sono molto limitati. Sto attendendo esiti del gad 65. Consigli??
- Salve,sono operata di mini bulypass gastrico da 3 anni,e ad ottobre scorso ho tolto la colecisti che era piena si calcoli....da allora soffro di iperinsulinemia che minporta crisi di ipoglicemiaa....mi hanno prescritto metformina e la monitoro con il free stile.nonostante mangi spessissimo e prendi le…
- Sono una ragazza di 28 anni soffro di ipoglicemia, sono ingrassata tantissimo nonostante seguo molto scrupolosamente una dieta data dall endocrinologo, cerco un dietologo o nutrizionista che mi possa aiutare a dimagrire senza stare male per l abbassamento dello zucchero, grazie
- Buonasera, vi scrivo in quanto ho bisogno di un aiuto per trovare il diabetologo adatto. Sono una ragazza di 26 anni che segue un alimentazione corretta ( eseguita da un professionista medico) e mi alleno 4 volte alla settimana. Da diverso tempo ho riscontrato alcuni sintomi a cui non ho dato peso,…
- Buonasera Sono una donna di 63 anni. Soffro da circa 2 anni di crisi ipoglicemiche. All'inizio era una ogni tanto, ma ora stanno diventando parecchie. Non ho il diabete. Ho fatto esami sangue specifici e curva glicemica. L'endocrinologa che mi segue per osteoporosi non vi ha dato peso, ma il mio medico…
- Buongiorno. Da un pò di tempo mi capitano episodi di ipoglicemia. Lavoro come cameriera, la nostra cena è intorno alle 19, circa 1-1,5 ora dopo arrivano questi episodi con tremore, sudore freddo, confusione. Dopo l'assunzione di zuccheri mi sento meglio. Da cosa può essere? E come potrei evitarli? Eventualmente…
- Per la diagnosi di insulinoma il test del digiuno è risolutivo o , se negativo, e consigliabile comunque fare una PET ? Grazie
- Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni (statura 155 e peso indicativamente 43 kg). Ho effettuato un prelievo per i tirocini universitari ed è risultata la glicemia a 65. Ora so che non è un valore nettamente basso rispetto alla norma, ma comunque mi preoccupa perché non sono un soggetto diabetico, e…
- Buongiorno, sono Natalia, ho 55 anni, ho episodi di ipoglicemia da 6 anni, non ho il diabete, ho fatto la curva glicemica, dopo 180 la glicemia scesa a 45...stranno che, avendo sintomi: tremori, debolezza, offuscamento dellla vista, con valori di glicemia ancora nella norma 80...che spesso mi fatto pensare,…
- Salve, uomo 55 anni: per valori al limite (glicata 5,8, glicemia a digiuno 90) e familiarità tendo a misurare l'andamento giornaliero con il glucometro. A 5 ore dal pranzo avevo 80, e dopo aver mangiato un pacchetto di crackers integrali il valore della glicemia è salito a 150 dopo 20 minuti ed a 190…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Ipoglicemia in persone senza diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.