Buongiorno, Donna 56 anni in menopausa da 6 anni, Osteoporosi

7 risposte
Buongiorno, Donna 56 anni in menopausa da 6 anni, Osteoporosi Ts lombare -3,2 e femorale -2,5 e CTX 730 ng/Ml. Ordinato Bonviva 150 1 volta al mese ma non lo prendo. Vorrei piuttosto fare terapia ormonale con Serm (estrogeni e bazedoxifene ), ma avendo avuto una vasculite retinica 30 anni fa, il mio oculista sconsiglia. Cosa ne pensate riguardo all'efficacia della terapia per e riguardo alla possibilità di farla vista la pregressa vasculite? Grazie
Gentile signora, la terapia con Bonviva si è dimostrata efficace nel ridurre l'incidenza di fratture ed incrementare la massa ossea. Con l’utilizzo di questo farmaco, sono stati riportati rari eventi infiammatori oculari come uveiti, episcleriti e scleriti, ma non vasculiti retiniche.
Ad ogni modo, le consiglio una visita specialistica per definire più accuratamente un corretto approccio terapeutico.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Elisabetta Giglio
Geriatra, Internista
Roma
Salve ..
credo che la terapia con Bonviva sia ottima invece di quella ormonale e non ha effetti collaterali .. piuttosto la tp ormonale sostitutiva invece potrebbe essere dannosa con effetti collaterali .. concordo il collega reumatologo .
Coerdiali saluti .
la terapia col bonviva da sicuramente ottimi risultati ,ma alla luce del valore t-core sarei piu propensa a proporle una terapia mineralizzante con clodronato per via i.m che agisce oltre che sulla massa ossea sulla sfera del dolore, alleviandolo.
Le consiglio il Bonviva 150, il Calcio e la vit. D3.

Cordialità
Dott.ssa Milly Donati
Geriatra
Ravenna
Certo che una visita specialistica è basilare ma teoricamente userei vitamina di3 indispensabile per curare associata ad alimentazione ricca di calcio e alendronati che sono indispensabili nel suo caso
Ma una visita è indispensabile!!!!!
Dott.ssa Elisa Cipriani
Geriatra, Internista
Roma
Signora va valutata, per la terapia ormonale siamo un po' fuori tempo, per i Serm tipo baxedozifene l'unico inconvivente e' che potrebbe esporla a flebiti/trombosi. Ad ogni modo devono essere fatte analisi e una visita specialistica in quanto e' possibile associare preparati per i disturbi ormanali a farmaci antiriassorbitivi. Inoltre le consiglio di fare la morfometria (rx colonna dorso lombare in due proiezioni) per lo studio delle vertebre.
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
Salve. L'efficacia dei SERM sull'osteoporosi non è cosi marcata come invece altri farmaci consentono. Per la verità anche Bonviva non è tra i più efficaci, ma è molto comodo perchè solo mensile quindi spesso viene usato in prima battuta. Se si sono già verificate fratture si potrebbe anche ipotizzare una terapia più "forte" con Prolia, che è un farmaco che stimola anche l'osso ad aumentare di densità e non solo a fermarsi nella situazione attuale come invece i farmaci della famiglia del Bonviva.
Per quanto riguarda il problema retinico, dipende da cosa è stato diagnosticato con "vasculite", spesso significa che c'è stata una trombosi dei vasi della retina, e in questo caso la terapia ormonale può causarne altre, essendo di per sè in grado di aumentare un po' il rischio trombotico. Per cui sarebbe corretto sconsigliarla.

Esperti

Carlo Alberto Pagliei

Carlo Alberto Pagliei

Ginecologo

Roma

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Osteoporosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.