Buongiorno, da una settimana ho sintomi influenzali e tosse che non passa, nonostante assunzione di

1 risposte
Buongiorno, da una settimana ho sintomi influenzali e tosse che non passa, nonostante assunzione di Tachipirina e Nurofen. Inizialmente mi sembrava fosse secca, ma stamattina mi sono svegliata con molto catarro, durante la giornata non ho avuto molto catarro e la tosse sembra di nuovo secca ma ho una sensazione tipo di prurito al petto e a volte nausea dalla tosse.
Ho sentito il medico per messaggio (essendo io in vacanza) e mi è stato dato antibiotico Cefixoral perché potrebbe essere bronchite, e Nurofen 2 volte al giorno.
Mi è stato detto di prenderlo 1 volta al giorno per 5 giorni, però cercando il foglietto illustrativo su internet ho visto che c'è scritto che la terapia deve durare almeno 7 giorni o più in base ai sintomi.
5 giorni quindi è troppo poco? Dovrei farlo presente? Ho paura per l'antibiotico resistenza e non vorrei rischiare
Ringrazio e auguro una buona giornata
Dr. Ettore Scaletta
Medico di medicina generale, Medico estetico
Caccamo
Buongiorno. La diagnosi di bronchite va posta clinicamente ed in caso confermata a mezzo rx. L'utilizzo degli antibiotici, nei casi di s. influenzale refrattaria a terapia, trova "spazio" ma certamente previa adeguata visita medica. Le consiglio quindi di svolgerne una ovunque si trovi. In ogni caso la posologia del cefixoral è solitamente quella che lei sta riferendo: 1 cp al giorno e viene svolta, in "attacco", per 5e giornate. PS: le terapie vanno sempre monitorate quindi, a necessità presente, può essere prolungato.
A presto e buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.