Buongiorno, da qualche mese ho dei dolori molto forti al ginocchio sx con irrigidimento. Il mio medi

7 risposte
Buongiorno, da qualche mese ho dei dolori molto forti al ginocchio sx con irrigidimento. Il mio medico di base mi ha prescritto una radiografia dove è risultata una lieve artrosi che però non giustificava il dolore. Ho eseguito una RM e qui è risultato che si è formata dell'acqua nel ginocchio dovuta alla cisti di Baker, che tra l'altro si vede ad occhio nudo. Sto mettendo ghiaccio, ho fatto il cortisone ma la situazione non è cambiata. Ora lamia domanda è si puo intervenire chirurgicamente ed eliminare la ciste?
Grazie
Buonasera,
Dovrebbe rivolgersi ad un ortopedico per decidere come intervenire.
In linea generale, le cisti di Baker vengono operate quando causano dolore e evidente limitazione articolare del ginocchio. In base alle dimensioni e alla posizione possono essere operate in artroscopia o con recisione.
In attesa di consulto ortopedico, può comunque continuare a mettere ghiaccio, tenere arto sollevato e cercare di caricare meno peso possibile sulla gamba.
Cordialmente.

Buongiorno, guardi è una domanda che mi viene posta spesso in visita, in quanto il paziente leggendo il referto si preoccupa di questa cisti e avendo dolore posteriormente quando piega il ginocchio pensano che sia il problema. la cisti di Baker è in realtà una borsa sierosa del muscolo gastrocnemio che si trova posteriormente e comunica con l'articolazione del ginocchio. quando a causa di un problema articolare, come una lesione meniscale, o alla cartilagine il ginocchio si gonfia il liquido va nella borsa creando la cisti di Baker. Quindi si per se non è il problema ma il risultato di un problema articolare, risolto quello la cisti si riduce o si svuota completamente. quindi non si opera e le consiglio una visita ortopedica per capire quale sia il reale motivo del gonfiore. cordiali saluti dott Francesco Chiazzolla
La cisti di Baker è solo una manifestazione secondaria ad un problema dei componenti del ginocchio (menischi, legamenti, cartilagine) che provocano idrato. La cisti è normalmente in comunicazione con l'articolazione perciò se non si risolve il problema che provoca l'aumento del liquido sinoviale del ginocchio è perfettamente inutile andare a trattare chirurgicamente la sola cisti. Probabilmente dovranno essere considerati la sua età, eventuali pregressi traumi al ginocchio, congruenza femoro-rotulea, condizioni della cartilagine visibili alla RMN che talvolta possono essere meno gravi di quelle che si vedono se viene programmata un'artroscopia. Ne deve parlare col suo ortopedico di fiducia se il problema persiste.
Gentile signore, concordo con tutto quanto descritto dagli specialisti di cui sopra, le aggiungo che, trattandosi di un problema che si manifesta per causa indiretta, ossia di situazioni che coinvolgono le strutture condro, tendino, muscolari del ginocchio, fossi in Lei, oltre che valutare eventuali interventi sulle diverse strutture, andrei a valutare il motivo per cui queste strutture hanno subito un danno o un processo di degenerazione. Diversamente si andrebbe ad agire sempre su cause secondarie e non sul vero problema che potrebbe derivare da uno scompenso posturale che coinvolge la struttura del suo ginocchio e che, per età o per attività particolarmente stressanti di carico, hanno definito il quadro sintomatologico che ci ha descritto. Pertanto, a mio avviso, la soluzione al suo problema non può ridursi ad un intervento esclusivamente locale prescindendo da una causa più probabilmente strutturale e riguardante l'equilibrio posturale del suo intero scheletro e di quanto questo incida, per ora, sul suo ginocchio. Buona giornata, Dott. Giovanni Cavinato.
Salve, concordo con quanto riportato dai colleghi. L' aspetto principale da tenere in considerazione è capire quanto tale cisti di Baker, influenzi l'articolarità e la funzionalità del ginocchio in quanto non è necessariamente detto che si debba intervenire con la chirurgia, sono infatti possibili degli approcci conservativi se il problema non è molto limitante. Oltre che sull'eliminazione della cisti a livello locale, bisognerebbe orientarsi sulla causa che l'ha creata attraverso una valutazione clinica, onde evitare recidive. Il primo passo che le consiglio di fare, è comunque quello di rivolgersi ad un medico ortopedico che decida come agire in merito. Cordialmente.
Salve, come accennato sopra in alcune risposte la sua situazione è successiva ad altri quadri. Capire cosa l'abbia provocata è il primo passo, per questo deve rivolgersi ad un ortopedico e valutare con esami diagnostici specifici. Dopo di chè sarebbe consigliato rivolgersi ad un Osteopata per valutare se le lesioni presenti nel ginocchio non siano il risultato di disfunzioni posturali,viscerali o craniosacrali presenti anche a distanza. Molto spesso è così! Cordiali Saluti
Salve, in relazione alla sintomatologia ed alla grandezza della cisti si può intervenire chirurgicamente. Alla base di questo tipo di problema ci sono delle lesioni meniscali, quindi l'indicazione è sicuramento quella di intervenire con artroscopia di ginocchio per risolvere la lesione meniscale. Nel caso il dolore sia dovute all'ingombro meccanico della cisti sul cavo popliteo, si può anche prendere in considerazione l'asportazione della stessa a cielo aperto.