Buongiorno, Da più di un mese ho una sensazione di incompleto svuotamento intestinale, non riesc

13 risposte
Buongiorno,

Da più di un mese ho una sensazione di incompleto svuotamento intestinale, non riesco quindi a defecare completamente. A causa anche della sedentarietà dovuta alla pandemia vado di corpo circa 3 volte a settimane.
Ho letto su internet che assumere una posizione di 35 gradi sul water potrebbe aiutare in questo, è vero?

Grazie in anticipo
Buonasera. Il suggerimento di assumere un'angolazione di 35° attraverso l'utilizzo di uno sgabellino favorisce la defecazione. Le suggerirei, in ogni caso, di valutare insieme ad un nutrizionista se ci sono stati eventuali modifiche nel proprio stile di vita e nella propria alimentazione che possano aver avuto impatto sulla sua regolarità intestinale e studiare, eventualmente, un piano adeguato alle sue esigenze. Resto a disposizione per qualsiasi informazione. Cordiali saluti. PS

buona sera, concordo con la mia collega , utilizzare uno sgabello aiuta , però le consiglio una consulenza nutrizionale mirata ad ottimizzare il proprio stile di vita ed evitare stati di stips prolungati
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, mi associo a quanto detto dalle mie colleghe ma le consiglierei in primis di rivolgersi ad un nutrizionista per una valutazione più completa del suo stato nutrizionale e del suo stile di vita al fine di poter intervenire anche nutrizionalmente, alla risoluzione del suo problema. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
salve, va bene un piccolo rialzo durante il momento della defecazione..sarebbe altresì bene modificare la dieta ed utilizzare un ceppo di fermenti lattici adatti!
Buongiorno, sicuramente la sua sedentarietà, anche forzata in questo periodo, ha influito molto sulla regolarità intestinale. Molto importanti sono una corretta idratazione e delle abitudini alimentare adeguate a mantenere una flora batterica intestinale equilibrata, magari con il supporto di specifici probiotici se necessario.
Resto a disposizione. Zona Viterbo e Civitavecchia.
Dott.ssa Roberta Matricardi
Prenota subito una visita online: Dieta personalizzata - 70 €
Salve,
le consiglio di rivolgersi ad una nutrizionista così da poter valutare il caso. Intanto, se non è già sua abitudine, le propongo di iniziare i pasti con una porzione di verdura che, grazie alla fibra, sicuramente potrà favorire il transito intestinale. Se vuole resto a disposizione.
Cordialmente,
Dottoressa Alessandra Sabbatino, Biologa Nutrizionista
Oltre alla posizione, le.consiglio di bere tanto, assumere fibra a sufficienza e probiotici.
Salve condivido pienamente quanto espresso dai colleghi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve, esistono diversi modi che possono aiutare, ma molto probabilmente non è tanto la posizione quanto una regolarità nell'alimentazione che potrebbe sicuramente migliorare la sua condizione. Rimango per lei a disposizione per una consulenza ed eventuali consigli anche su come poter approcciare a uno stile di vita più sano e più attivo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, come le hanno già confermato i colleghi un piccolo rialzo può aiutare, perchè rende il canale di evacuazione "più lineare". Come le è stato suggerito, sebbene questo espediente meccanico possa ridurre lo sforzo evacuativo, andrebbero valutate le sue abitudini alimentari per vedere se ci sono margini di miglioramento.
In questi casi sono molto utili integratori di magnesio e fermenti lattici, da valutare in base al caso specifico, talvolta anche integratori di fibra, ma le sconsiglio di procedere da sola.
Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Salve,
Sicuramente una corretta posizione può aiutare nello svuotamento, ma deve regolarizzare anche la sua alimentazione in modo da favorire un corretto transito intestinale.
Rimango a disposizione,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 150 €
L’alimentazione è di certo il primo fattore da modificare per combattere la stitichezza. La dieta deve essere ricca di fibre, soprattutto di verdura e frutta. Sarebbe utile anche consumare cibi integrali e cereali in chicco come sostituzione e rotazione di alimenti raffinati.
Non esistono cibi da eliminare e preferire, ma come sempre, l’alimentazione è una cosa che va vista nell’insieme, dove è l’equilibrio che porta a soluzioni positive e riduce i sintomi.
Grande rilevanza è data alla masticazione. Mangiare lentamente è fondamentale. Gustare il cibo e godersi il momento del pasto diventa una regola da seguire attentamente.
Anche l’attività fisica regolare è importantissima. I soggetti che si muovono hanno maggiore regolarità intestinale rispetto a quelli sedentari. E naturalmente soffrono meno di stitichezza. L’aspetto psicologico però, è spesso determinante.
La fretta e lo stress sono i fattori che maggiormente predispongono a questo sintomo e molte persone le ereditano fin dall’infanzia e dall’adolescenza, portandosele tutta la vita e peggiorandole in alcune situazioni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini