Buongiorno da circa 3 mesi uso un integratore per ridurre il colesterolo. Ho altresì ridotto il cons

6 risposte
Buongiorno da circa 3 mesi uso un integratore per ridurre il colesterolo. Ho altresì ridotto il consumo di insaccati e bibite gassate e mi "muovo"maggiormente" Se fino a 10/15 GG fa mi pesavo al mattino ed ero 75kg, in questi ultimi giorni sono arrivato a 72/73 kg. Mi devo preoccupare o ci può stare? Per completezza in questi ultimi giorni sono anche in uno stato "influenzale" con intenso raffreddore e tosse.
Grazie
Buongiorno,
Sarebbe fondamentale conoscere la composizione corporea iniziale (75 kg) e quella attuale. Questo è possibile grazie ad esame della composizione corporea (BIA/BIVA).Ad ogni modo se il peso è passato da 75kg a 72kg in 15 giorni, c'è stato un cambio di alimentazione ed abbiamo uno stato influenzale in corso, potrebbe trattarsi principalmente di una riduzione dei liquidi corporei (TWA,ECW,ICW),ma anche questo deve essere determinato con esame BIA O BIVA.
Ciò che è più importante è che la dieta ipocolesterolemica sia stata assegnata da uno di noi Specialisti, e che l'integratore alimentare sia stato prescritto dal MMG oppure da uno di noi Specialisti una volta viste le analisi del sangue.
Cordialità,
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito

Buonasera, come ha detto, oltre all'assunzione dell'integratore, che spero sia stato prescritto da un medico dopo aver riscontrato un effettivo aumento della colesterolemia, ha anche iniziato uno stile di vita più sano, eliminando una sicura fonte di grassi, come gli insaccati, e aumentando l'attività fisica. La perdita di 2 kg in 15 giorni è verosimilmente la conseguenza delle migliorie apportate alla sua routine.
Va specificato però che le informazioni fornite non sono sufficienti, mancano vari dati e sarebbe anche utile avere un'analisi della composizione corporea.
Può contattare assolutamente il collega che le ha prescritto l'integratore se il calo ponderale è tale da preoccuparla.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cortesi saluti,
Dott. Francesca Napoleoni
Buongiorno,
La variazione di peso potrebbe comunque essere spiegata con una maggiore attenzione al regime dietetico e lo stato influenzale in atto. Quindi non dovuta all'integratore ipolipemizzante assunto. Comunque non è possibile esprimersi con maggiore precisione senza un'accurata analisi delle sue abitudini alimentari, una stima del suo fabbisogno energetico e la visione degli esami ematochimici di routine (funzione tiroidea, renale ed epatica, profilo lipidico e glicemico, emocromo).
Bisognerebbe inoltre comprendere la natura dell'ipercolesterolemia e in base al contesto clinico valutare se l'attuale terapia ipolipemizzante risulta efficace per ridurre il suo rischio cardiovascolare.
Sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali Saluti dott. Giuseppe Marafioti
Buonasera, quanto da Lei riferito è insufficiente per risponderLe. Sarebbe opportuna una consulenza nutrizionale perchè ,dopo una corretta anamnesi, si proceda a modificare il suo stile di vita impostando una dieta personalizzata e valutando un programma di attività fisica costante. La saluto cordialmente e non esiti a contattarmi se necessita di chiarimenti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buonasera,
le buone abitudini iniziali che ha introdotto sono ottime! E' importante considerare non solo la perdita di peso totale, ma in particolar modo quella relativa alla perdita di adipe in eccesso che avrebbe potuto essere la causa dell'aumento di trigliceridi e di LDL (grasso cattivo) nel sangue. In 10-15gg quel calo di peso è dovuto principalmente ai liquidi e al glicogeno.
Il mio consiglio?
Non fermarsi alla sola riduzione degli alimenti citati, ma affidarsi ad un professionista della nutrizione per rendere le nuove abitudini alimentari davvero sostenibili sul medio-lungo termine. In modo tale da poter avere una maggiore flessibilità metabolica e di varietà alimentare.
Se avesse bisogno di un supporto, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Salve. Sicuramente come suggerito da altri colleghi è indispensabile eseguire una bioimpedenziometria in maniera tale da capire se il peso che ha perso correla con una perdita di massa grassa e non massa magra. In generale i cambiamenti in positivo nello stile di vita si ripercuotono in maniera positiva ovviamente anche nel controllo del peso. Ritengo che una perdita di 2/3 chili in 15 giorni possa essere considerata normale, se regolari sono gli indici della BIA. È ovviamente probabile che parte di quel peso perso siano principalmente liquidi.
Cari saluti.