Buongiorno, credo di avere il problema delle "gambe senza riposo"( RLS). Non passa una notte senza d

10 risposte
Buongiorno, credo di avere il problema delle "gambe senza riposo"( RLS). Non passa una notte senza dover alzarmi almeno ogni due ore con il bisogno di camminare/muovermi. Questo va avanti già da diversi anni. All'inizio credevo che la causa era la menopausa ( che ha iniziata quando avevo 50 anni....adesso ne ho quasi 61).
Non so cosa devo fare....vorrei poter finalmente dormire e non andare ogni sera col pensiero al letto di svegliarmi ogni 1-2 ore. Ringrazio sè mi rispondesse.
Cordiali Saluti
Sig.ra Bettina Jantz
Eseguita una visita clinica con approfondita anamnesi e compilato uno specifico questionario secondo i criteri diagnostici si pone diagnosi di RLS, che, se confermata, potrebbe essere facilmente trattata, compatibilmente con la sua storia clinica, con dopaminoagonisti previa prescrizione specialistica

E' necessaria una visita medica per porre la giusta diagnosi e fare un'adeguata terapia
Buon giorno Signora, credo, come già detto dai colleghi che sia necessaria una visita neurologica con tutti gli approfondimenti necessari per poi, eventualmente, intraprendere un percorso anche con uno psicoterapeuta per comprendere lo stato di ansia che potrebbe sottostare al problema di cui parla.
COrdiali saluti.
Dott.ssa Melania Fanello
Ci sono esami specifici per questo tipo di problematiche, Se il suo problema ha origini fisiche, va indagato a fondo con elettromiografia, elettroencefalogramma e quant'altro possa essere ritenuto utile dal medico per definire una diagnosi. Esclusa qualsiasi causa organica sarebbe utile intraprendere un percorso psicoanalitico. Le consiglio intanto una visita neurologica.
Buongiorno, le consiglio di fare una visita medica per capire se la causa del suo problema è di tipo organico. Se viene esclusa la natura organica, si rivolga ad uno psicoterapeuta, meglio se psico-corporeo in questo caso, che potrà aiutarla a ritrovare un benessere psicofisico.
Cara signora, concordo con i colleghi sul contattare un centro che si dedica ai disturbi del sonno. Coraggio ed in bocca al lupo!
Gilda Schiavoni
La cosa migliore è rivolgersi ad un centro di Medicina del Sonno ove le prescriveranno tutti gli esami indicati nel suo caso. Per esempio nella mia città, Bologna, conosco l'equipe del Bellaria come molto competenti.
Provi comunque a dare un'occhiata al sito ufficiale della Associazione Italiana Medicina del Sonno AIMS su internet, troverà i centri del sonno suddivisi regione per regione.
Buongiorno Sig.ra Bettina,
Per quanto potrebbe aver correttamente individuato la sua problematica si rivolga a un centro di medicina del sonno, così che specialisti del settore possano impostarle la terapia farmacologica specifica. Come suggerisce il dottor Pellicciari sul sito dell'AIMS trova i centri del sonno suddivisi per regione.
Per quel che concerne la preoccupazione dei possibili risvegli notturni se prevalente rispetto alla neccessità di muoversi, un lavoro sull'ansia anticipatoria l'aiuterebbe a vivere piu serenamente le ore serali che precedono il sonno, o l evenuale difficoltà a prendere sonno.
Sperando di esserle stata d'aiuto le auguro una buona giornata
Gentile Signora, dopo un'accurata indagine medica e neurologica che chiarisca le cause del suo sintomo si affidi tranquillamente alle cure mediche che le prescriveranno. In seguito, le consiglio un percorso psicoterapeutico per imparare a gestire meglio il dolore e per comprendere eventuali aspetti psicosomatici che potrebbero contribuire al verificarsi di questo disturbo. Cordiali saluti
Gentile utente, sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro di medicina del sonno in modo da indagare quanto le accade oramai da molti anni. Una volta accertata o meno la presenza del disturbo e compresa la sua natura, sarà compito dello specialista prescriverle una terapia farmacologica e suggerirle, nel caso in cui lo ritenesse opportuno, l'associazione ad una terapia di tipo psicologico. Cordiali saluti, Ilaria Sartori