Mi hanno prescritto daparox gocce per una forte ansia da premenopausa. I

2 risposte
Mi hanno prescritto daparox gocce per una forte ansia da premenopausa. Il medico mi ha consigliato l'assunzione serale nel caso mi desse sonnolenza durante il giorno e dato che devo utilizzare l'auto rappresentava un problema. Ma l'efficacia è comunque garantita nel corso del giorno? o si perde durante il sonno?
Se assumo il farmaco dopo cena tra le 20.30/21.00 a stomaco pieno. Va bene può andare?
Grazie
Buongiorno, nel caso della sua prescrizione, come del resto per tutti i farmaci, dopo pochi giorni dall'assunzione il farmaco raggiunge un livello ematico stabile (stady state), funzionale all'espletamento delle sue azioni. Dunque, in questo senso, riguardo alla sua efficacia, l'orario di assunzione non comporta alcuna pregiudiziale. Un saluto

Gentile utente,

La ringrazio per aver condiviso la sua situazione e le sue preoccupazioni riguardanti l'assunzione di Daparox (paroxetina) in gocce. È comprensibile la sua preoccupazione sull'efficacia del farmaco durante il giorno se assunto la sera.

La paroxetina appartiene alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) ed è comunemente usata nel trattamento dei disturbi d'ansia, compresi quelli che possono manifestarsi durante il periodo della premenopausa.

La somministrazione serale è spesso consigliata proprio per minimizzare possibili effetti collaterali come la sonnolenza durante il giorno, il che è particolarmente importante se si deve guidare o svolgere attività che richiedono attenzione. Assumere il Daparox dopo cena, come ha indicato, è generalmente accettabile e non ne diminuisce l'efficacia. Come le diceva il collega una volta raggiunto lo Stady State il livello ematico è stabile. Tuttavia, è buona norma assumere il farmaco sempre alla stessa ora ogni giorno per mantenere livelli stabili nel corpo.

L'efficacia del trattamento non viene "persa" durante il sonno; invece, il farmaco continua a lavorare nel sistema per diverse ore, contribuendo a mantenere un effetto terapeutico costante. Dato che ogni persona può metabolizzare i farmaci in modo leggermente diverso, è importante monitorare come si sente e discutere qualsiasi effetto collaterale o preoccupazione con il suo medico, che potrebbe apportare eventuali aggiustamenti al dosaggio o al programma di somministrazione in base alla sua risposta al trattamento.

Spero che queste informazioni siano state utili e le auguro il meglio nel suo percorso.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano