Buongiorno. Cosa può significare ricordare un sogno che facevo quando ero bambino, in cui toglievo l

18 risposte
Buongiorno. Cosa può significare ricordare un sogno che facevo quando ero bambino, in cui toglievo la vita ad una persona? Avevo dimenticato questo sogno, mi è tornato in mente in terapia, parlando di un trauma (il soggetto del sogno è implicato nel trauma..).
Provo un certo imbarazzo, io a quella persona volevo (e voglio) bene, non capisco i motivi di quel sogno ricorrente.
Vi ringrazio moltissimo per le eventuali risposte
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, il fatto che questo sogno le sia tornato alla memoria nel corso della sua terapia è un ottimo segno, significa che state lavorando bene e che avete toccato qualche tematica che ha a che fare con il significato di quel sogno. I sogni, infatti, sono esperienze che hanno a che fare con i nostri desideri più nascosti e anche con le nostre paure più nascoste. Solitamente, sono talmente forti e inaccettabili i desideri espressi nel sogno, che vengono "censurati", ad esempio camuffando un personaggio con un altro: una persona potrebbe ad esempio sognare di uccidere la propria stessa madre, camuffando se stesso o la madre con un altro personaggio; questo perché sarebbe inaccettabile e immorale per noi pensare davvero di fare una cosa del genere. Voglio rassicurarla: nel sogno, come nel pensiero, tutto è lecito. Lei non ucciderebbe mai nessuno probabilmente, ma forse una parte di lei vorrebbe tanto annientare qualcosa di fastidioso, doloroso, pericoloso, e lei può averlo rappresentato attraverso la scena dell'omicidio di una persona cara. Questo fa anche sì di trasmetterle un forte senso di colpa per quanto commesso (anche se solo nel sogno), in modo tale che la sua psiche mantenga un certo ordine morale, in base alle credenze e ai valori che lei stesso ha sviluppato e fatto propri nel corso del suo sviluppo. Ne parli in terapia, provi a capire con la/il sua /suo terapeuta che cosa significa questo sogno!

Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Buongiorno, i sogni devono essere riletti all'interno di una situazione protetta come quella in cui si trova lei, di terapia. Inoltre è importante, per lavorare sul sogno, conoscere la storia del persona, la lettura che ne dà, pensiero ed emozioni. Poiché già seguito da un collega, può prendersi la libertà di condividere questo con la persona a cui si sta affidando.
Gentile Amico,
i sogni possono essere parte integrante dell'elaborazione dei un trauma. Lei ci dice che è già in terapia, e che sta proprio affrontando questo. Bene! Un sogno può semplicemente essere i tentativo della nostra mente di elaborare le vicende del trauma. Ne parli col suo terapeuta, ne avrà sicuramente un beneficio.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente di mio dottore,
È importante che quanto emerso in terapia venga condiviso esclusivamente con lo specialista che la segue. Anche i suoi dubbi e le sue paure sono elementi preziosi da custodire su cui continuare a lavorare col suo terapista all' interno del setting terapeutico. Non consenta ad altri pareri di inquinare il processo terapeutico.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,

Il mondo dei sogni è un universo complesso e affascinante, strettamente legato alla nostra psiche e alle esperienze vissute. I sogni possono rappresentare desideri inespressi, paure, tensioni o riflessioni inconsce e non sempre sono da interpretare in modo letterale.

Il fatto che il soggetto del sogno sia implicato nel trauma da lei menzionato suggerisce una possibile connessione tra il trauma stesso e la dinamica del sogno. Tuttavia, è essenziale considerare che il sogno, e in particolare un sogno in cui si toglie la vita a qualcuno, potrebbe non rappresentare un desiderio reale di nuocere a quella persona, ma piuttosto simboleggiare un bisogno di liberazione o di gestire in qualche modo il trauma subito.

Può essere utile affrontare questo sogno nel contesto terapeutico, esplorando le emozioni e i pensieri associati, e cercando di comprendere il significato che questo sogno ha per lei, nel contesto del trauma e della sua storia personale.

L'importante è ricordare che i sogni sono una manifestazione della nostra mente inconscia e non sempre riflettono la realtà o i nostri veri sentimenti. Affrontando queste immagini oniriche con l'aiuto di un professionista, potrà trovare una chiave di lettura che la aiuti a comprendere meglio se stessa e il suo vissuto.

Cordialmente,
Ilaria.
Gentile utente, sicuramente se è emerso ora mentre sta riemergendo un trauma…un significato ce l’ha ed è probabilmente in funzione di quel specifico trauma e deve quindi elaborato in terapia il sgnificato. In linea generale sognare che una persona muore non vuol dire “che vogliamo male” a quella persona…ma che abbiamo paura di perderla…spesso il sgnificato dei sogni sta nell’opposto…lei toglie la vita a una persona cara…può significare diverse cose…magari “vuole liberarla” …chissà da cosa e perché …in base al momento storico in cui la sognava e del trauma da lei vissuto..Ma sono interpretazioni che deve fare con il terapeuta e che la porteranno alla risoluzione probabilmente di quello che ha vissuto o almeno ad un’accettazione. Cordiali saluti.
Gentile utente, il fatto che siamo emersi dei sogni durante la terapia è un buon segno. Per comprendere il suo sogno e dargli un significato bisogna sapere la sua storia e essere all'interno di un processo terapeutico. Ogni sogno ha una valenza soggettiva. La invito ad affrontare tale quesito con il suo terapeuta insieme troverete le risposte.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Fabiana Schillirò
Buongiorno, evidentemente il ricordo è stato riattivato dal lavoro terapeutico avendo lavorato sull'evento traumatico. Il significato deve essere indagato all'interno della relazione terapeutica in questo caso ma anche generalmente poichè l'interpretazione dei sogni pur avendo qualche riferimento strutturale non è mai "assoluta" ma sempre relativa alla situazione dell'analizzando.
I sogni sono materiali complessi che vanno analizzati e nel caso "interpretati" all'interno di un percorso terapeutico. Visto che ne hai già intrapreso uno, parlane liberamente con la/il collega, fidati della relazione che avete creato e vedrai che il tuo sogno arriverà ad avere un senso. Su una cosa mi sento di tranquillizzarti: il sogno non significa che vuoi fare del male alla persona a cui vuoi bene, tutt'altro! Stai tranquillo e le risposte arriveranno! Un saluto
Buongiorno, credo che sia un privilegio il fatto che sia in terapia perché può esplorare questo significato nel percorso che sta svolgendo. Spesso le risposte si costruiscono, insieme, con un po' di tempo. Un saluto
Buonasera, i sogni sono messaggi inconsci da decifrare. Se sono ritornati in mente vuol dire che la terapia ha toccato alcuni temi profondi che è necessario analizzare all'interno del suo percorso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, i sogni vanno contestualizzati all’interno della sua storia di vita. Il fatto che sia in terapia le permetterà sicuramente di comprenderne il significato.
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve e grazie per la sua generosa condivisione. Mi pare di capire che lei è già in trattamento psicologico, ma non mi sembra soddisfatto/a rispetto a ciò che continua a sentire relativamente al sogno. Generalmente l'interpretazione dei soni è di competenza di uno psicoanalista di stampo dinamico; secondo la mia personale formazione invece (Gestaltista), ciò che ci appare in sogno sono parti di noi, consce o meno, che non hanno ancora avuto una risoluzione e che riemergono, nel suo caso, in sogno. La inviterei a farsi una chiacchierata per esplorare altri puti di vista, a volte si aprono dei mondi. Spero di esserle stata utile, le porgo i miei più cordiali saluti,
Dott.ssa Ledda
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Gentile utente, ogni sogno ha una valenza soggettiva e per poter essere compreso, per attribuirgli un significato, è necessario sapere la sua storia e il percorso terapeutico che sta affrontando. Ha la fortuna di essere già accompagnato da un terapeuta che può rispondere a questa sua lecita domanda. I sogni possono essere parte integrante dell’elaborazione del trauma, che lo abbia fatto adesso può essere rilevante nel suo percorso. Ne parli col suo terapeuta, troverete insieme le risposte! Un caro saluto, Dott.ssa Maria Teresa Poggioni
Buongiorno caro utente.
L’interpretazione del sogno prevede tantissimi anni affinché si riesca a delineare un preciso significato dietro di esso.
Quello che attualmente le posso dire è che i contenuti dei sogni appartengono a dei desideri inconsci o a dei residui quotidiani (es. se in giornata le capita di vedere una persona, può capitare che di notte la possa sognare) perciò può immaginare che per effettuare una chiara interpretazione dello stesso l’analista deve avere a disposizione diversi se non quasi tutti gli eventi che avvengono quotidianamente nella vita di una persona.
Riguardo a quanto ha espresso, il suo sogno potrebbe rappresentare un desiderio inconscio di tagliare una volta per tutti i rapporti con la persona che c’entra con il suo trauma.
Ma ripeto le consiglio di richiedere un consulto con un’analista freudiano che solitamente sono specializzati in questo.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Salve, non può "controllare" i suoi sogni. Provengono da pensieri spesso inconsapevoli, sotterranei. Può provare ad approfondire questa paura e la sua vergogna con il suo terapeuta
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 40 €
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €