Buongiorno, come posso risolvere -problema neurovegetativo psicosomatico (pancia molto gonfia e dolo

18 risposte
Buongiorno, come posso risolvere -problema neurovegetativo psicosomatico (pancia molto gonfia e dolore)
Buongiorno ! È stato un po' vago/a nella descrizione dei sintomi ... Ed è interessante che abbia subito dedotto che siano sintomi "psicologici" e non "biologici". Ha fatto accertamenti medici per escludere cause di tipo organico?
Qualora li avesse fatti ed avesse appurato che non sussiste alcuna causa organica/farmacologica ecc ecc e che il problema sia di natura psicosomatica, bisogna capire qual è il malessere che fa in modo che lei somatizzi. Spesso la somatizzazione ci avvisa che "qualcosa non torna" dentro di noi , ed il nostro inconscio non sapendo "che nome dargli" lo trasforma in un sintomo somatico.
Se vuole comprendere il "perché" potrebbe fare un colloquio psicologico.
Se vuole può contattarmi per un appuntamento.

Buonasera, credo che, escluse le varie e più comuni cause di tale sintomatologia, una visita specialistica psichiatrica possa portare all'individuazione della causa delle sue eventuali somatizzazioni.
Buongiorno! La sua richiesta è molto vaga e generica e non permette di poterle dare una risposta ma solo domande aggiuntive per capire se sono state escluse cause di natura prettamente fisiche. Si richiede ulteriore approfondimento mediante sedute che possano includere anche esperienze di training autogeno.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 50 €
Buongiorno fatti gli accertamenti del caso ed escluse cause fisiologiche si potrebbe pensare ad uno stato generalizzato d’ansia. Le suggerirei un colloquio con uno/a psicoterapeuta che possa aiutarla a gestire l’ansia.la saluto cordialmente
Dr.Novelli
Buongiorno. Molto spesso questo disturbo può essere trattato, oltre con una dieta adeguata, anche con tecniche di rilassamento. Spesso è legato a nervosismo.
Buona giornata,
Salve.
La descrizione di una sintomatologia neurovegetativa richiede ulteriori approfondimenti che ci permettano di scartare patologie organiche correlate.
Successivamente si pone l'attenzione sul disturbo di origine psicosomatica, partendo da un'attenta valutazione anamnestica per capire come intervenire sul disturbo che apparentemente rientra nel quadro di Disturbi D'Ansia.
Resto a Sua disposizione.
Cordiali Saluti. Dott.ssa Flora Basile
inquadrando bene questi sintomi dentro una diagnosi per impostare una terapia adeguata.
Buonasera,
in primo luogo escludendo eventuali cause organiche sottostanti.
Escluse queste, prendendo in carico la natura psicosomatica del disturbo attraverso un percorso di psicoterapia.
Cordialmente
Considerando dei sintomi a carico del sistema digestivo, in termini metaforici il digerire gli alimenti in modo corretto vuol dire che siamo in grado di spezzettarli, di trovare componenti utili e utilizzarli per ricostruire in nostri tessuti (organi, etc). Trattenere l'aria può essere dovuto a varie situazioni fisiche (tipo reflusso gastro-esofageo di lieve entità). Può voler dire che noi rifiutiamo il cibo o alcuni prodotti alimentari e questo si verifica in parallelismo a un'azione dello stress (quanto siamo siamo stressati o in difficoltà per realizzare noi stessi e quello che desideriamo).
Buongiorno!!! Il problema neurovegetativo psicosomatico glielo hanno diagnosticato o è una sua libera interpretazione per descrivere la causa della sua pancia molto gonfia e dolore ? Nel secondo caso bisogna per prima cosa individuare o escludere cause mediche. Una volta accertata un esclusione di cause biologiche si può cominciare a fare una terapia emotiva o tecniche di rilassamento.
Buongiorno, se sono già state escluse cause organiche dovrebbe sottoporsi a visita psichiatrica per approfondire l'argomento.
Cordiali saluti, Maurizio Luppi.
Salve, effettivamente lei non dà nessuna indicazione nè fisiologica e nè psicologica. Per pter avere un aiuto lei dovrebbe darci più notizie su di sè. Non si sa se è un uomo o una donna, quanti anni ha, che cosa è successo nella sua vita e la sua diagnosi di un problema neuro-vegetativo psicosomatico da chi è stata fatta da un medico o è lei che pensa di avere questo disturbo. Cmq, come detto da altri colleghi, se lei si è accertata che non fosse fisiologica è sicuramente psicologica. Dovrebbe eseguire degli incontri con una psicoterapeuta e cercare di capire che problema nasconde il suo sintomo, la saluto cordialmente dott.Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve, non ci dice molto di sé e delle indagini finora effettuate. La cosa migliore è una valutazione psicologica e anche una consultazione psichiatrica,
Saluti
Marta Calderaro
Buonasera, provi a prenotare una visita psichiatrica e prenda in considerazione, successivamente, di iniziare un percorso di psicoterapia (una volta escluse cause organiche).
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buonasera! Se è già stata esclusa una eventuale causa organica, come immagino poiché ha scritto "psicosomatico" , assolutamente risolve con una psicoterapia cognitivo comportamentale, che va ad affrontare e a spezzare il meccanismo di mantenimento del disagio ( che poi le si palesa con il gonfiore alla pancia). Cordiali saluti
Buongiorno. La descrizione dei sintomi non consente una risposta univoca. Ecco i passaggi da effettuarsi (se non già percorsi): 1) visita medica per esclusione di cause organiche; 2) eventuali visite collaterali a discrezione del medico (ad es: nutrizionista); 3) consulenza psicologica. Qualora non emergano cause organiche del dolore, è possibile che una serie di concause psicologiche e organiche agiscano per esacerbare e mantenere il sintomo. E' nota in letteratura l'influenza dello stress sul sistema gastro-intestinale, ad esempio, sia a livello diretto che indiretto. E' plausibile quindi, a esami negativi, che Lei debba fare un percorso integrato (nutrizionista + psicologo). Saluti, cordialmente. DMP
Buongiorno , se ha escluso cause di origine organica le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico. per qualsiasi informazione resto a sua disposizione . cordiali saluti
Sono convinto che qualche seduta di Neuro Riflesso Terapia possa facilmente risolvere il suo problema. Non esiti a contattarmi telefonicamente per maggiori informazioni. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Agopuntura - 70 €