Buongiorno,Come è la ripresa dopo l operazione di emorroidi di 3 grado?Grazie mille

9 risposte
Buongiorno,
Come è la ripresa dopo l operazione di emorroidi di 3 grado?
Grazie mille
Dr. Florin Bulboaca
Proctologo, Chirurgo generale
Novara
La ripresa dipende del tipo dell'intervento eseguito e comunque ci sono variabili inidivuduali. In linea generale in 3 settimane al massimo 1 mese, si ritorna pienamente alle attività professionali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Massimo Caporossi
Proctologo, Chirurgo generale
Castel Gandolfo
Buongiorno
Dipende da tipo di intervento che viene effettuato. Se parliamo di interventi meno invasivi come l’emorroidopessi o la THD in genere la convalescenza è di circa 2 settimane. Se invece è prevista una emorroidectomia tradizionale allora può prolungarsi fino ad un mese.
Dr. Massimo Antropoli
Chirurgo generale, Proctologo
Sant'Angelo in Formis
Dipende dall'intervento e dalla risposta individuale del paziente. Un minimo di due settimane è richiesto.
Dr. Carlo Farina
Chirurgo generale, Proctologo
Roma
La ripresa è variabile e dipende dal tipo di intervento e dalla risposta individuale. Se fosse sottoposta a prolassectomia o a Starr deve considerare che il periodo di rischio emorragico dura al massimo 15 giorni. Durante questo periodo conviene riposarsi. Spesso inoltre i pazienti avvertono una sensazione urgente e frequente di dover evacuare (urgenza defecatoria) che richiede di stare vicino ad un bagno. Anche questo sintomo andrà a ridursi e scomparire in un paio di settimane. La saluto
Dr. Giuseppe Santagati
Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo
Medole
La ripresa è variabile e dipende dal tipo di intervento e dalla risposta individuale. Se fosse sottoposta a prolassectomia deve considerare un periodo di riposo di circa 15 giorni.
Dr. Angelo Stuto
Chirurgo generale, Proctologo
San Donato Milanese
La mia risposta è in Line con quella degli altri colleghi. Generalmente comunque la ripresa è più lenta e dolorosa con interventi che asportano le emorroidi. Interventi che personalmente sconsiglio.
A sua disposizione
Cordialmente
Dr. Carlo Iachino
Proctologo, Chirurgo generale, Gastroenterologo
Genova
Buongiorno. Dipende dal tipo di intervento. Se trattasi di una procedura classica, il tempo previsto per la guarigione è di circa un mese. Con le tecniche mininvasive, che ormai sono di uso consueto invece, la ripresa avviene in 7-10 giorni circa
Dott. Michele Finetti
Proctologo, Chirurgo generale
Silla
Il tempo di ripresa dopo il trattamento chirurgico di emorroidi di III° grado dipende molto dal paziente, da eventuali comorbilità di questo e dalla tecnica chirurgica impiegata. Mediamente si va da un minimo di 10 gg. per le tecniche miniinvasive (dai dati di letteratura con maggiori incidenza di recidive a distanza) fino ad un massimo di 30/40 gg. per una completa guarigione con la classica metodica di Milligan Morgan. Nel mezzo si trova tutta una serie di interventi eseguiti con suturatrice meccanica dall'emorroidectomia sec. Longo fino all'intervento di STARR per la correzione di eventuale prolasso mucoso del retto associato.
In sintesi è necessario un preciso inquadramento del paziente per proporre un intervento chirurgico mirato ed in relazione al tipo di trattamento scelto tutte le informazioni inerenti al tempo di recupero. A disposizione se necessario.
Dott.ssa Carlotta La Raja
Proctologo, Chirurgo generale
Lodi
Il decorso postoperatorio è molto variabile a seconda della tecnica chirurgica che si utilizza. Ad ogni modo deve prevedere una decina-quindicina di giorni di astensione da sforzi fisici intensi e una settimana circa di assunzione regolare di antidolorifici.

Esperti

Baldovino Griffa

Baldovino Griffa

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Angiologo

Sirone

Carlo Lucardi

Carlo Lucardi

Chirurgo generale

Genova

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Giuseppe Giuffrida

Giuseppe Giuffrida

Chirurgo generale, Proctologo

Salerno

Gian Luca Baiocchi

Gian Luca Baiocchi

Chirurgo generale

Brescia

Antonio Costanzo

Antonio Costanzo

Chirurgo generale

Castellanza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 626 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.