Esperienze
Specializzato in Chirurgia Generale, svolge con umana passione la sua attività in Istituti pubblici e privati di Roma accumulando ad oggi una vasta esperienza di circa 8000 interventi. Ha operato, dal Luglio 2012, presso il Dipartimento di Chirurgia mini-invasiva dell'Ospedale San Carlo di Roma basando la propria attività sulla "centralità del paziente", con un lavoro continuo per offrire la migliore assistenza possibile ed uno stretto contatto medico-paziente.
Dal 1993 lavora presso l'Ospedale Istraelitico di Roma come responsabile di un'equipe di Chirurgia Generale per la Day Surgery dove tratta i noduli mammari, le fistole sacrococcigee, l'asportazione di tumori cutanei, inserimento di Port-A-Cath etc. In particolare ha creato un centro di chirurgia dedicato al trattamento delle ernie, cioè un cosiddetto "Ernia Center".
Pubblicazioni:
-Severe invasive pulmonary zygomycosis by Rhizomucor pusillus and concomitant severe bacterial endocarditis in acute promyelocytic leukaemia, 2015
-A model of neuropathic pain induced by sorafenib in the rat: Effect of dimiracetam, 2015
-Trichphyton violaceum and T. soudanese: re-emerging pathogens in Italy, 2015
Dove ha studiato:
-Università degli Studi di Roma 'La Sapienzà
Esperto in:
- Chirurgia generale
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri chirurgia general nelle vicinanze10 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Mcm
Competente e molto attento.
Sensibile e empatico ambiente pulito
Accogliente e Operatori efficienti.
Marzia B.
Il dottor Carlo Farina è un chiruego esemplare ed una persona straordinaria. Un medico molto preparato, attento e scrupoloso; una persona gentile, premurosa e delicata. Sono stata operata da lui per l'asportazione della colicisti, e prima di me, mio figlio ha dovuto sottoporsi ad un intervento di ernia inguinale. Gli inteventi sono stati eseguiti dal dottor Farina con estrema precisione e delicatezza permettendo ad entrambi una rapidissima ripresa post operatoria. Il dottor Farina è il medico che ogni paziente vorrebbe incontrare.
Adriano Giarratano
Sono stato operato dal Dr. Farina all'ospedale Israelitico di Roma ( via Fulda ) per l'inserimento di un port a cath, devo dire di essere stato trattato con estrema professionalità ed assistenza pre e post operatoria, mi sono state spiegate le procedure adottate, cosa mi sarei dovuto aspettare dopo l'intervento e che tipo di dispositivo veniva impiantato. Ho avuto fin da subito la sensazione di essere nelle mani giuste, e così è stato. Consiglio a chiunque ne abbia bisogno di affidarsi alla esperienza ed alla diligenza di questo professionista.
catiafontana51
Grande Medico, professionalità , cortesia ed amore per il paziente. Mani sicure a cui affidarsi. Super consigliato.
girasolerita47
Dopo 7-8 mesi di cure per le piu' svariate diagnosi...da emorroidi a ragadi ecc...senza soluzione,confido in lui e spero risolva presto il mio problema!
mfarina57
Un chirurgo molto competente e aggiornato sulle nuove tecniche. Un volto umano che si pone con disponibilità verso il paziente trasmettendo fiducia. Ottimo ascoltatore.
Tommaso P
Tralasciando la sua indiscutibile bravura, e la sua notevole esperienza, trovo che il Dr. Farina sia soprattutto dotato di grande umanità. Tra i migliori nel suo campo, senza dubbio.
Massimo Farina
Vero professionista attento alle problematiche del paziente.Estremamente scrupoloso e molto vicino al paziente specie nel post operatorio persona molto perbene
Diana D
Il chirurgo più bravo che conosca. Altamente aggiornato sulle nuove tecniche di chirurgia e professionale come pochi se ne trovano ancora. Segue i suoi pazienti con dedizione e amore. Altamente consigliato e raccomandato.
Bianca D
Professionale , gentile , generoso e sopratutto disponibile. Un medico come pochi se ne incontrano. Altamente raccomandato
Risposte ai pazienti
ha risposto a 16 domande da parte di pazienti di MioDottore
Gentil.mi Dottori,
Il 30 aprile 2019 sono stato operato ad una fistola anale e ragade anale cronica.
Premetto che un mesetto prima mi era stato drenato chirurgicamente un ascesso che si é tramutato in fistola.
L'intervento che mi é stato eseguito é Fistulectomia e Cauterizzazione della ragade.
Le prime settimane drenava dalla ferita un siero rosa misto a sangue che man mano é sparito lasciando esclusivamente una patina giallina (fibrina).
Verso metà giugno, la dottoressa che mi ha operato, mi ha consigliato di applicare sulla ferita un cicatrizzante (fitostimoline) che effettivamente ha aiutato la cicatrizzazione esterna della ferita.
A distanza di quasi 4 mesi esce ancora del liquido giallo, anche chiazze di media estensione.
Io sto iniziando a credere che sia nuovamente del pus. Dopo quasi 4 mesi per una fistola superficiale e una ragade cauterizzata non capisco perché il tutto non sia ancora rientrato nella normalità.
Devo preoccuparmi? Lunedì ho un controllo.
Al penultimo controllo di Luglio la dottoressa mi aveva assicurato che procedeva tutto per il meglio e che non sarei potuto andare a mare prima di fine agosto. Ora, al mare poco ci penso ormai, ma a fine agosto siamo quasi arrivati e mi esce questo siero giallo come fosse del muco.
Inoltre alla defecazione da qualche giorno, ho notato che la parte esterna operata é un pó rigida e mi crea un fastidio lieve quando vado di corpo.
Cosa mi consigliate? Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Vada dalla sua chirurga con un’analisi del sangue ( emocromo Ves, PCR) e con una Ecografia transrettale. Queste sequele post intervento sono frequenti. Spesso sono innocui ma a volte nascondono altri ascessi che vanno trattati. In alternativa all’ECO può fare una Risonanza Magnetica pelvica.
Sono sicuro che la sua chirurga riuscirà ad aiutarla meglio con questi esami.
La saluto
Dott Carlo Farina

Salve, vorrei sapere se è possibile operare una cisti pilonidale con tecnica di Bascom - Gips non privatamente, ovvero attraverso il sistema sanitario nazionale, e se sì, i tempi delle liste di attesa.
Grazie
A Roma ci sono molte strutture pubbliche dove vengono eseguiti questi interventi. Si affidi ad un chirurgo di sua fiducia che le consiglierà per il meglio

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.