Buongiorno. Circa un mese fa ho acquistato un barattolo di burro d'i arachidi 100% naturale e, dopo

12 risposte
Buongiorno. Circa un mese fa ho acquistato un barattolo di burro d'i arachidi 100% naturale e, dopo averlo aperto la prima volta, l'ho conservato in dispensa anziché in frigo. Ora però mi sorge un dubbio: è sbagliato conservare il burro di arachidi senza sale, zuccheri e conservanti a temperatura ambiente? In questo lasso di tempo possono essersi sviluppate delle tossine pericolose e dovrei buttarlo via, o posso usarlo per preparare dei biscotti che andranno cotti in forno?
Grazie
Buonasera, non si preoccupi! Può consumarlo tranquillamente :)

Buongiorno, sicuramente dopo tanto tempo in dispensa, specialmente se a temperatura estiva, potrebbe notare una separazione di fase, della fase oleosa da quella solida della pasta d'arachidi. Sicuramente in questa fase la commestibilità è piuttosto scarsa. Soprattutto se aperta. La conservazione in frigo serve anche ad evitare questo fenomeno, oltre che limitare la crescita della maggior parte dei microrganismi patogeni.
Può consumarla senza problemi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, le consiglio di leggere cosa c'è scritto in etichetta.
In base alla normativa vigente (Reg. UE 1169/2011) l'etichetta, tra i vari aspetti, deve indicare anche la modalità di conservazione dell'alimento.
L'etichetta sostanzialmente si può definire come la "carta d'identità" dell'alimento.
Cordiali saluti.
Claudia Lo Conte
Le creme 100% frutta secca vanno conservate in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, ma non richiedono il frigorifero, quindi può assumerlo tranquillamente! Ricordi di mescolarlo bene prima dell'utilizzo per amalgamare gli oli alla pasta di frutta secca. Spero di essere stata esaustiva, a disposizione Dott.ssa Silvia Paradiso (Bari, Laterza, Palagiano e online)
salve, può consumarlo , non ci dovrebbe essere problemi. lo conservi comunque sempre in luogo fresco e asciutto, attenzione se la cucina è troppo calda e umida. lo mescoli poco prima di utilizzarlo.
DR.ssa floriana martiradonna biologa nutrizionista
Buonasera,
Bisognerebbe leggere bene l'etichetta e controllarne gli ingredienti. In questi prodotti acquistati nei negozi spesso ci sono stabilizzanti come l'olio di palma che ne consente una conservazione anche in luoghi freschi e lontani da fonti di calore. Nei periodi più caldi sconsiglio di lasciarlo fuori dal frigo.
Buongiorno, solitamente il burro di arachidi non va conservato in frigorifero una volta aperto ma è sufficiente una dispensa fresca. Chiaramente, come avviene per tutte le creme spalmabili, devono essere consumate in tempi accettabili pena alterazioni organolettiche del prodotto. Cordiali saluti, RG
buonasera, l'unico problema che a mio avviso può presentarsi è proprio la separazione in due fasi, ma mescolandolo nuovamente torna alla sua consistenza originale. Questo se è rimasto comunque chiuso, altrimenti potrebbe cambiare anche odore e diventare quindi non consumabile. Saluti
Buongiorno, può stare tranquilla. Il burro d’arachidi non richiede una bassa temperatura per la conservazione. Piuttosto come diceva il collega, si può verificare una separazione tra la componente liquida e quella solida. Ovviamente come per altre creme spalmabili, è bene consumare il prodotto entro i termini di scadenza per evitare una compromissione delle proprietà organolettiche. A disposizione per qualsiasi chiarimenti. Dott.ssa Chiara Serrao.
Se in etichetta è specificato che va in frigo dopo apertura non lo consumi.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno le consiglio di leggere l'etichetta, solitamente la conservazione avviene in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore.
Dott.ssa Elena Bonometti