Buongiorno chiedo se con la placa tomoflix e consigliabile caminare tipo anche 5 kilometri al giorno

9 risposte
Buongiorno chiedo se con la placa tomoflix e consigliabile caminare tipo anche 5 kilometri al giorno?
Se non da fastidio si può tenere per sempre? Io ho 61 anni.
Cordiali saluti.
Buongiorno
La rimozione del mezzo di sintesi dipende da eventuale sintomatologia dolorosa, che potrebbe limitare la deambulazione. e in alcuni casi potrebbe essere anche rimossa.
Dopo aver camminato per 5 km, come reagisce il ginocchio?
Ha già eseguito riabilitazione?

Cordialmente

Buonasera, quanto tempo fa è stata impiantata la placca? Sta già eseguendo un percorso riabilitativo? La eventuale rimozione va concordata con lo specialista Ortopedico, che le illustrerà i pro e i contro di un ulteriore intervento. Naturalmente una condizione necessaria è quella della formazione di un buon callo osseo prima di tutto. Se non provoca limitazioni dolorose, formazione di edema e infiammazione e considerando l’età sicuramente si potrebbe optare per mantenerla.
Buonasera, per risponderle sarebbe necessario capire in quale fase del recupero lei si trovi ed avere maggiori informazioni sul livello di forza e dolore presenti. In ogni caso, nel momento in cui la formazione del callo osseo (dopo l’osteotomia) sarà completata, il rinforzo muscolare sarà a buon punto e saranno assenti fenomeni di dolore o gonfiore, i 5 km quotidiani nel cammino non dovrebbero rappresentare un problema alla sua età. Consulti nuovamente il chirurgo ed il suo/sua fisioterapista di riferimento per ricevere indicazioni utili a raggiungere a gestire correttamente la fase riabilitativa in cui si trova ed a raggiungere l’obiettivo che si è prefissato! Cordiali Saluti
Buongiorno, per rispondere in maniera specifica sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica e raccolta anamnestica. Detto questo talvolta le placche possono essere lasciate, dipende da vari fattori, come ad esempio i sintomi del paziente.
Cordiali saluti
Buonasera, per quanto riguarda la distanza da poter percorrere camminando dipende dal suo stato di salute, dalla capacità di deambulazione e da che punto della riabilitazione è. Di base è necessario che il callo osseo si a riformato completamente prima di poter caricare così tanto. Inoltre è necessario anche un perso di recupero di forza ed elasticità muscolare che permetta poi di eseguire una deambulazione corretta.
Per quanto riguarda la rimozione del mezzo di sintesi, quest'ultimo verrà rimosso solo in caso di dolore nella quotidianità, poca stabilità o in caso di infezione.
Buonasera, per prima cosa bisognerebbe sapere da quanto tempo è stata installata la placca e il motivo per cui le è stata messa, quindi a che punto del recupero funzionale si trova. Con queste informazioni si può sapere se può camminare e quanto, e di che tipo di percorso eventualmente necessita. Per quanto riguarda la rimozione solitamente viene effettuata in caso di sintomatologia dolorosa, infezione o limitazione funzionale. Per la rimozione le suggerisco comunque di rivolgersi direttamente al chirurgo che ha effettuato l'operazione.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti
Salve, sono domande a cui deve rispondere l’ortopedico per aver la certezza della scelta ottimale e non danneggiare il quadro clinico. Saluti.
salve, indipendentemente dal mezzo di sintesi utilizzato le variabili in gioco sono sintomatologia e assetto posturale durante il cammino o la corsa.
Se non c'è dolore può tranquillamente passeggiare per 5 km, ma consiglio vivamente un'accurata analisi motoria statica e dinamica anche con l'ausilio di tecnologie di ultima generazione, per mettere in evidenza compensazioni posturali dannose per l'intero organismo.
Saluti
Buongiorno, la decisione di camminare per distanze come 5 chilometri al giorno dopo l'installazione di una placca ortopedica, come la TomoFix, dipende da vari fattori, tra cui lo stato di guarigione della tua frattura, la tua condizione fisica generale, e le specifiche raccomandazioni del tuo chirurgo ortopedico.

In generale, dopo un intervento chirurgico che prevede l'installazione di una placca per correggere una frattura, è importante seguire un graduale ritorno all'attività fisica. Il tuo medico ti fornirà un piano di riabilitazione personalizzato che potrebbe includere l'aumento progressivo delle attività di cammino. Camminare è un'ottima forma di esercizio a basso impatto che può aiutare a migliorare la forza, la flessibilità e la resistenza generale, ma è cruciale che l'intensità e la durata dell'attività siano adeguate al tuo livello di recupero.

Riguardo alla domanda se la placca possa essere tenuta per sempre, in molti casi le placche ortopediche come la TomoFix sono progettate per rimanere nel corpo a vita senza causare problemi. Tuttavia, ci sono situazioni in cui potrebbe essere necessaria la rimozione della placca, come irritazione dei tessuti circostanti, infezione, o se la placca stessa dovesse causare disagio. La decisione di rimuovere o meno la placca dipende da come reagisce il tuo corpo e dalle tue sensazioni di comfort a lungo termine.

È importante che qualsiasi decisione riguardante l'attività fisica o la gestione a lungo termine della placca sia presa in collaborazione con il tuo team medico. Assicurati di esprimere qualsiasi preoccupazione o domanda tu abbia riguardo alla tua capacità di camminare per distanze lunghe o alla permanenza della placca nel corpo.

In conclusione, se non riscontri fastidi o dolore e il tuo medico ritiene che il tuo stato di guarigione sia adeguato, camminare anche per 5 chilometri al giorno potrebbe essere un obiettivo raggiungibile. Tuttavia, è fondamentale procedere con cautela e seguire sempre le indicazioni mediche personalizzate.

Cordiali saluti e ti auguro un continuo recupero e buona salute.