Buongiorno cari Dottori, Lunedi ho ricevuto un trattamento che ha interessato anche il collo. Da Ma

26 risposte
Buongiorno cari Dottori,
Lunedi ho ricevuto un trattamento che ha interessato anche il collo. Da Martedì sono iniziate sensazione di lievi vertigini, testa tra le nuvole, confusione, difficoltà a concentrarmi, non riesco a tenere il capo chino per troppo tempo se no mi peggiorano ulteriormente, affanno e lieve sensazione di nausea. In passato ho fatto decine di trattamenti senza mai avere questo tipo di sintomatologia che perdurano ad oggi (72 ore dopo). Non ho problemi ne neurologici ne di natura otorinolaringoiatrica.
Feci in passato una rmn cervicale che riporta discopatia C5-C6 con salienza mediana paramediana sinistra senza impegno foraminale omolaterale ed appianamento della fisiologica lordosi nella posizione indifferente in assenza di lesioni di natura traumatica associate.
Vi chiedo gentilmente:
1) se tutto ciò è normale a 72 ore dal trattamento ?
2) se l'osteopatia / fisioterapia può correggere questo tipo di problemi, nel senso, è possibile lavorasre sopra un errore precedente? Comprenderete che sono abbastanza preoccupato nel farmi ritoccare.
Ringrazio per preziosa collaborazione e saluto cordialmente
Dott. Liam Cimorelli
Osteopata
Garbagnate Milanese
Buongiorno, purtroppo per la limitazione nelle informazioni è complesso darle una risposta adeguata. Il trattamento osteopatico può generare degli effetti indesiderati come lieve dolenzia a seguito del trattamento. Ne provi a parlare con il collega che l'ha trattata così che le possa spiegare l'approccio utilizzato e rassicurare sulla sua esperienza..

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, è possibile che emergano sintomi dopo il trattamento ed è fondamentale averne chiarezza con il collega che l'ha seguita, in modo da dargli informazioni importanti per proseguire il trattamento o eventualmente indicarle a quale specialista rivolgersi.
Saluti!
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve si l osteopatia può trattare dei problemi causati da colleghi e mi capita aimè spesso detto questo bisogna vedere cos'è successo tendenzialmente le problematiche insorgono nelle 72 h post trattamento ma poi svaniscono completamente e comunque son rarità. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve, è difficile dire se il trattamento che ha ricevuto stia effettivamente causando i sintomi che sta provando, ma è sicuramente possibile. Lo squilibrio biomeccanico nella cerniera capo-collo e la tensione nei muscoli suboccipitali alla base del cranio possono dare quella sensazione di sbandamento e nausea. Se non si sente tranquillo e non abbia un senso di benessere dopo i trattamenti con il suo osteopata, cambia osteopata.
Saluti,
Dott.ssa Latinka Ivanovic
Dr. Patrizia Fazio
Osteopata, Fisioterapista
Napoli
Salve
Spero che nel frattempo le siano passati i sintomi.
In ogni. caso avvertirei l"osteopata che ha eseguito il trattamento, magari riesce a rimediare. Se non è tranquillo può cambiare osteopata.
Cordialità
DO Patrizia Fazio
I fastidi indotti dal trattamento tendono ad esaurirsi nelle prime 48 ore. Sì, si può lavorare su un "errore" precedente con molta attenzione e cautela. Dovrebbe però confrontarsi col terapista che l'ha manipolata. Potrebbe avere una spiegazione per lei ed è giusto che sappia l'esito del suo lavoro
Dr. Nils Frederic Kuhlmann
Osteopata
Volpiano
Buongiorno, non è normale che questa sintomatologia persista dopo 72h dal trattamento. Consiglio di contattare e avvisare il suo osteopata che l'ha manipolata per aggiornarlo della situazione. Si, si possono manipolare e risolvere problematiche insorte post trattamento. Saluti Nils Kuhlmann D.O.
Dott. Federico Ghio
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Torino
Buongiorno, intanto le consiglio di sentire chi l'ha trattata. A volte può succedere che ci sia una acutizzazione del sintomo in seguito al trattamento ma non deve durare troppo. L'osteopatia può aiutarla, ma nel suo caso, date le condizioni del rachide cervicale, sarebbero sconsigliate le manovre thrust (HVLA). Rimango a disposizione. Dott. Federico Ghio
Buongiorno, per prima cosa le consiglio di contattare il terapista che la ha trattata. A volte puù succedere che ci sia un acutizzazione del dolore ma questo non deve superare le 48 ore.
Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Dott.ssa Arianna Cecco
Osteopata
Sant'Ambrogio di Valpolicella
Buongiorno, spero che la sintomatologia sia migliorata. Comunque, se non l’ha già fatto, le consiglio di sentire chi l'ha trattata. Capita che ci sia una acutizzazione del sintomo in seguito al trattamento ma non deve durare troppo (max 48h). Inoltre, Le confermo che si possono manipolare e risolvere problematiche insorte post trattamento. Saluti Arianna Cecco D.O.
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
tendenzialmente solo peggioramenti che rientrano nelle 72 ore dopo un qualsiasi trattamento.
Torni dallo specialista che l'ha trattata e nel caso le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Dott.ssa Erica Chinellato
Osteopata
Gaggiolo
Buongiorno,
spesso i trattamenti, sopratutto in una zona delicata come la cervicale, possono comportare dei spiacevoli effetti laterali dipendenti da persona a persona. Tendenzialmente si risolvono autonomamente nel giro di 48 ore.
Le consiglierei di parlarne con il suo terapista che saprà adattare il trattamento successivo in base alle informazioni che le fornirà.
Spero di esserle stata di aiuto, saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Ricontatti l'osteopata che l'ha trattato e chieda spiegazioni.
Può essere che tali sensazioni insorgano nelle 48-72 ore successive al trattamento e poi svaniscano.
Cordialità.
Dott. Benedetta Capozucca
Osteopata
Civitanova Marche
Buonasera, non tutti i trattamenti sono uguali e non tutti abbiamo la stessa sensibilità. Le consiglio di farsi ricontrollare dal terapista da cui è stata perchè magari la tecnica non è stata terminata.
Dott.ssa Giulia Doni
Osteopata
Torino
Buongiorno, le consiglierei di contattare l'osteopata che l'ha trattata. E' normale nel post trattamento avere degli "effetti collaterali", ma in genere svaniscono nelle 48-72 ore.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
assolutamente si, può succedere che si sta peggio per le prime 24-36 ore, 72h non mi è mai capitato con nessun paziente, comunque può succedere un errata valutazione del paziente , errare è umano, e si può rimettere mano osteopatiche per farla tornare in equilibrio
Buongiorno,
le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Rossi Federico Osteopata
Salve, è possibile sempre che nel giro di 24/48h o in alcuni casi perfino 72 si verifichino degli effetti collaterali che però regrediscono spontaneamente. È anche possibile però che il suo corpo abbia manifestato delle altre tensioni successivamente al trattamento effettuato per cui magari rivolgersi ad un osteopata può essere la soluzione al fine di ripristinare il corretto equilibrio corporeo.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, non ho ben capito che tipo di trattamento lei ha fatto e quindi non so dirle se è normale oppure no. In ogni caso la sintomatologia che presenta sembrerebbe collegarsi ad una infiammazione cronica della muscolatura cervicale, per questo motivo le posso dire che l'osteopatia in congiunzione alla fisioterapia la potrebbe aiutare a stare meglio da questo punto di vista. A presto!
Buongiorno, la sintomatologia che descrive può talvolta comparire dopo un trattamento cervicale, soprattutto in una zona già delicata per condizioni preesistenti come la sua discopatia C5-C6 e l’appianamento della lordosi cervicale. Tuttavia, a 72 ore di distanza, non è del tutto comune che i sintomi persistano, ed è consigliabile parlarne con chi ha eseguito il trattamento per comprendere meglio le cause e valutare eventuali accorgimenti. L’osteopatia e la fisioterapia possono essere efficaci nel migliorare la mobilità cervicale e ridurre le tensioni muscolari, anche nel caso di condizioni preesistenti o difficoltà derivate da precedenti trattamenti. È importante però adottare un approccio graduale e delicato, rispettando la sua sensibilità. Le consiglio di confrontarsi con il professionista per pianificare un percorso che tenga conto delle sue preoccupazioni, evitando ulteriori stress all’area interessata.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Gentile paziente,

la ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Comprendo pienamente la sua preoccupazione e cercherò di rispondere alle sue domande in maniera chiara.

È normale avere sintomi come vertigini e confusione 72 ore dopo un trattamento?
Non è possibile stabilire con certezza se i sintomi da lei descritti siano direttamente correlati al trattamento ricevuto o se siano influenzati da altri fattori che possono aver alterato l'equilibrio del suo organismo. Non conoscendo chi l’ha seguita, le modalità con cui è stato eseguito il trattamento e le tecniche utilizzate, non posso esprimermi con certezza su un possibile legame tra trattamento e sintomatologia.
Detto questo, è importante sottolineare che l’osteopatia, se praticata da un professionista qualificato e competente, si avvale di tecniche che generalmente hanno un profilo di sicurezza molto elevato, con minime o nulle reazioni collaterali significative. Tuttavia, la reazione del corpo a un trattamento dipende sempre dalla condizione clinica di base, dalla sensibilità individuale e dall'approccio utilizzato.

Come si può intervenire sulla sua situazione?
Per poterle dare una risposta adeguata e personalizzata, avrei bisogno di valutarla direttamente. Le informazioni che mi ha fornito nel messaggio sono preziose, ma non sufficienti per formulare una chiara ipotesi sulla natura dei suoi sintomi. Sarebbe fondamentale approfondire con una valutazione osteopatica diretta, che mi consentirebbe di comprendere meglio la sua condizione e decidere l’approccio più indicato (se indicato).
Inoltre, sarebbe importante esaminare la sua storia clinica completa, comprese eventuali indagini strumentali recenti (come RMN, TAC, esami ematochimici, ecc.). Questo passaggio è essenziale per capire se la problematica riportata sia effettivamente di mia competenza o se possa richiedere ulteriori approfondimenti da parte di altri specialisti.
Un chiarimento importante sull’osteopatia: Vorrei specificare che l’osteopatia non si propone di curare patologie, ma si concentra sul miglioramento delle condizioni funzionali del corpo e sul trattamento dei sintomi correlati. L'obiettivo è supportare il benessere generale e favorire l'equilibrio delle strutture corporee, agendo in sinergia con altre discipline mediche quando necessario.

Nel frattempo, le consiglio di prestare attenzione a eventuali segni di miglioramento o peggioramento, annotandoli per condividerli durante la visita.

Resto a sua disposizione per una valutazione più approfondita, qualora decidesse di affidarsi alla mia competenza, e per rispondere ad eventuali ulteriori dubbi. Il mio obiettivo è garantire sempre un approccio sicuro, personalizzato e rispettoso delle sue necessità.

Un cordiale saluto,
Martina Buffa - Osteopata
Buongiorno, è possibile che queste sensazioni si presentino successivamente al trattamento. Normalmente, possono manifestarsi fino a 72 ore dopo il trattamento, in quanto il corpo si sta adattando ai cambiamenti determinati dal lavoro eseguito dal collega.
Porgo cordiali saluti,
Virginia Sciarrotta, Osteopata Msc, DO.
Dott. Matteo Spurio
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno, capisco bene la sua preoccupazione: quando si verificano sintomi nuovi e persistenti dopo un trattamento, è naturale interrogarsi. A 72 ore dal trattamento, sintomi come vertigini leggere o sensazioni di “testa ovattata” possono talvolta manifestarsi come reazione temporanea, soprattutto in seguito a un lavoro manuale sulla regione cervicale. Tuttavia, la durata e l’intensità che descrive (associata a nausea, affanno e difficoltà di concentrazione) meritano attenzione. Non possiamo parlare di “errore” senza una valutazione approfondita, ma è possibile che il trattamento abbia messo in evidenza o temporaneamente acutizzato una disfunzione preesistente (ad esempio legata alla postura, alla mobilità vertebrale o al sistema neurovegetativo). In questi casi, l’approccio osteopatico o fisioterapico può sicuramente aiutare a riequilibrare la situazione. Considerando la sua storia clinica è consigliabile una nuova valutazione clinica approfondita prima di procedere con altri trattamenti. Questo serve a individuare con precisione la causa dei sintomi attuali e capire come intervenire in sicurezza.
Salve, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.