Buongiorno cari Dottori, Lunedi ho ricevuto un trattamento che ha interessato anche il collo. Da Ma

18 risposte
Buongiorno cari Dottori,
Lunedi ho ricevuto un trattamento che ha interessato anche il collo. Da Martedì sono iniziate sensazione di lievi vertigini, testa tra le nuvole, confusione, difficoltà a concentrarmi, non riesco a tenere il capo chino per troppo tempo se no mi peggiorano ulteriormente, affanno e lieve sensazione di nausea. In passato ho fatto decine di trattamenti senza mai avere questo tipo di sintomatologia che perdurano ad oggi (72 ore dopo). Non ho problemi ne neurologici ne di natura otorinolaringoiatrica.
Feci in passato una rmn cervicale che riporta discopatia C5-C6 con salienza mediana paramediana sinistra senza impegno foraminale omolaterale ed appianamento della fisiologica lordosi nella posizione indifferente in assenza di lesioni di natura traumatica associate.
Vi chiedo gentilmente:
1) se tutto ciò è normale a 72 ore dal trattamento ?
2) se l'osteopatia / fisioterapia può correggere questo tipo di problemi, nel senso, è possibile lavorasre sopra un errore precedente? Comprenderete che sono abbastanza preoccupato nel farmi ritoccare.
Ringrazio per preziosa collaborazione e saluto cordialmente
Buongiorno, purtroppo per la limitazione nelle informazioni è complesso darle una risposta adeguata. Il trattamento osteopatico può generare degli effetti indesiderati come lieve dolenzia a seguito del trattamento. Ne provi a parlare con il collega che l'ha trattata così che le possa spiegare l'approccio utilizzato e rassicurare sulla sua esperienza..

Buongiorno, è possibile che emergano sintomi dopo il trattamento ed è fondamentale averne chiarezza con il collega che l'ha seguita, in modo da dargli informazioni importanti per proseguire il trattamento o eventualmente indicarle a quale specialista rivolgersi.
Saluti!
Salve si l osteopatia può trattare dei problemi causati da colleghi e mi capita aimè spesso detto questo bisogna vedere cos'è successo tendenzialmente le problematiche insorgono nelle 72 h post trattamento ma poi svaniscono completamente e comunque son rarità. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve, è difficile dire se il trattamento che ha ricevuto stia effettivamente causando i sintomi che sta provando, ma è sicuramente possibile. Lo squilibrio biomeccanico nella cerniera capo-collo e la tensione nei muscoli suboccipitali alla base del cranio possono dare quella sensazione di sbandamento e nausea. Se non si sente tranquillo e non abbia un senso di benessere dopo i trattamenti con il suo osteopata, cambia osteopata.
Saluti,
Dott.ssa Latinka Ivanovic
Salve
Spero che nel frattempo le siano passati i sintomi.
In ogni. caso avvertirei l"osteopata che ha eseguito il trattamento, magari riesce a rimediare. Se non è tranquillo può cambiare osteopata.
Cordialità
DO Patrizia Fazio
I fastidi indotti dal trattamento tendono ad esaurirsi nelle prime 48 ore. Sì, si può lavorare su un "errore" precedente con molta attenzione e cautela. Dovrebbe però confrontarsi col terapista che l'ha manipolata. Potrebbe avere una spiegazione per lei ed è giusto che sappia l'esito del suo lavoro
Buongiorno, non è normale che questa sintomatologia persista dopo 72h dal trattamento. Consiglio di contattare e avvisare il suo osteopata che l'ha manipolata per aggiornarlo della situazione. Si, si possono manipolare e risolvere problematiche insorte post trattamento. Saluti Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno, intanto le consiglio di sentire chi l'ha trattata. A volte può succedere che ci sia una acutizzazione del sintomo in seguito al trattamento ma non deve durare troppo. L'osteopatia può aiutarla, ma nel suo caso, date le condizioni del rachide cervicale, sarebbero sconsigliate le manovre thrust (HVLA). Rimango a disposizione. Dott. Federico Ghio
Buongiorno, per prima cosa le consiglio di contattare il terapista che la ha trattata. A volte puù succedere che ci sia un acutizzazione del dolore ma questo non deve superare le 48 ore.
Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, spero che la sintomatologia sia migliorata. Comunque, se non l’ha già fatto, le consiglio di sentire chi l'ha trattata. Capita che ci sia una acutizzazione del sintomo in seguito al trattamento ma non deve durare troppo (max 48h). Inoltre, Le confermo che si possono manipolare e risolvere problematiche insorte post trattamento. Saluti Arianna Cecco D.O.
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
tendenzialmente solo peggioramenti che rientrano nelle 72 ore dopo un qualsiasi trattamento.
Torni dallo specialista che l'ha trattata e nel caso le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno,
spesso i trattamenti, sopratutto in una zona delicata come la cervicale, possono comportare dei spiacevoli effetti laterali dipendenti da persona a persona. Tendenzialmente si risolvono autonomamente nel giro di 48 ore.
Le consiglierei di parlarne con il suo terapista che saprà adattare il trattamento successivo in base alle informazioni che le fornirà.
Spero di esserle stata di aiuto, saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Ricontatti l'osteopata che l'ha trattato e chieda spiegazioni.
Può essere che tali sensazioni insorgano nelle 48-72 ore successive al trattamento e poi svaniscano.
Cordialità.
Buonasera, non tutti i trattamenti sono uguali e non tutti abbiamo la stessa sensibilità. Le consiglio di farsi ricontrollare dal terapista da cui è stata perchè magari la tecnica non è stata terminata.
Buongiorno, le consiglierei di contattare l'osteopata che l'ha trattata. E' normale nel post trattamento avere degli "effetti collaterali", ma in genere svaniscono nelle 48-72 ore.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
assolutamente si, può succedere che si sta peggio per le prime 24-36 ore, 72h non mi è mai capitato con nessun paziente, comunque può succedere un errata valutazione del paziente , errare è umano, e si può rimettere mano osteopatiche per farla tornare in equilibrio