Buongiorno cari dottori, dopo un prelievo di sangue di routine ho scoperto di avere la vitamina b12

11 risposte
Buongiorno cari dottori, dopo un prelievo di sangue di routine ho scoperto di avere la vitamina b12 altissima primo valore 6400 pg/ml. Non mi e stata mai misurata prima. Non ho problemi di salute, nessun sintomo. Faccio pilates ogni giorno 20 minuti, mangio molto bene, tanta verdura, bevo tanta acqua. Carne rossa solo una volta a settimana. Non fumo, alcool solo bicchiere di vino bianco al giorno con pasto. Ho 37 anni, mamma di due bambini. Peso 52 kg, pressione buona, Nessuna patologia in famiglia. Tutti esami sono stati perfetti, sia prelievo e anche la urina. Ho fatto visita ginecologica e senologica di recente e tutto bene. Ora dopo la vitamina b12 alta ho fatto anche visita gastroenterologica e ecografia addominale e prelievo specifico per capire salute dei reni e fegato, tutto nella norma. Premetto che prendevo a lungo termine negli ultimi 6 anni a intermittenza sempre integratori nutrimonium e biotina che insieme hanno 35 microgrammi di vitamina b12, la metilcobalamina. Gli Integratori ho sospeso un mese e mezzo fa subito dopo prelievo. Ho rifatto prelievo dopo due settimane e valore e sceso a 5000 pg/ml. Dopo altre due settimane invece valore e salito a 5400 pg/ml. Medico di famiglia non mi sa aiutare, dice che non e nulla. Oggi ho fatto visita ematologica che non e servita a niente, sono stata dentro 10 minuti e medico mi ha detto che problema e solamente vitamina b 12 bassa , non alta e quindi non ho nulla e miei esami vanno bene. Non so piu come muovermi e che visita fare. Mi potete aiutare? Ho timore dei problemi di salute come malattie di sangue, leucemia, tumore o malattite autoimmuni. Ce motivo di preoccuparsi o devo lasciar perdere?sarebbe da fare altro prelievo piu indicato? Di cosa? Purtroppo la holo-tc non fa nessuno nella mia zona qui a Pisa. Grazie
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione riguardo ai valori molto alti di vitamina B12, però mi sento di rassicurarla.
Valori elevati di vitamina B12 nel sangue possono avere diverse cause, che non necessariamente indicano una malattia grave, ma è importante escludere alcune condizioni:
- Assunzione di integratori (come ha fatto in passato), che può aumentare temporaneamente i livelli anche dopo la sospensione, soprattutto se la vitamina B12 è in forma metilcobalamina ad alta biodisponibilità.
- Condizioni epatiche o renali, che lei ha già escluso con ecografia e esami.
- Alcune malattie ematologiche o infiammatorie (anche se gli esami finora sono risultati normali).
Raramente, può essere un segnale di alterazioni nel metabolismo della vitamina B12 o rilascio da tessuti (come in alcune neoplasie).
Vista la complessità e la non disponibilità dell’esame holo-transcobalamina (che è il marker più specifico per la vitamina B12 attiva), le consiglio di continuare con il monitoraggio degli esami del sangue completi, inclusi emocromo completo, folati, omocisteina, e se possibile metaboliti della vitamina B12 e segnalare al medico curante qualsiasi valore di sintomi.
Al momento, con esami generali normali e assenza di sintomi, non c’è urgenza di allarmarsi, ma il controllo è fondamentale.
Resto a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Un valore di B12 sierica elevata (es. 6400 → 5400 pg/ml) può dipendere da:
Assunzione prolungata di integratori: anche dosaggi apparentemente modesti, se assunti per anni, possono portare ad accumulo nel sangue.
Alterazioni del trasporto: in alcune persone si osservano valori sierici alti con normale stato funzionale, per aumenti di transcobalamina o aptocorrina.
Condizioni rare da escludere solo in presenza di altri segni clinici:
patologie epatiche (escluse nel suo caso),
disordini mieloproliferativi (non compatibili con emocromo normale e assenza di sintomi),
nefropatie croniche (già escluse dagli esami renali),
patologie tumorali (non supportate da nessun dato clinico o esame anomalo nel suo caso).
Cosa può fare ora
Se tutti gli esami ematochimici, renali, epatici e l’ecografia sono nella norma, e se non ha sintomi, il quadro rientra molto probabilmente in una iper-B12 “funzionale” da integrazione pregressa.
Esami ulteriori da considerare solo se si vuole approfondire, senza urgenza:
Omocisteina e acido metilmalonico (MMA): indicano lo stato funzionale della B12.
Immunoglobuline, elettroforesi sieroproteica: se c'è sospetto di disordini ematologici (ma nel suo caso non ci sono indizi).
Il consiglio
Può smettere di controllare la B12 per qualche mese, mantenere una dieta equilibrata e non assumere altri integratori contenenti B12.
Non servono ulteriori visite specialistiche in assenza di sintomi o segni clinici specifici.
L’emocromo perfetto, la pressione ottimale, lo stile di vita sano e tutti gli altri esami nella norma sono rassicuranti.
In sintesi
Il valore elevato non indica di per sé una patologia.
La causa più probabile è l’assunzione cronica di integratori.
Non servono altre visite specialistiche, salvo cambiamenti nei sintomi o valori anomali nuovi.
Nessun dato suggerisce patologie gravi o neoplastiche nel suo caso.
Può stare tranquilla.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Gentile paziente, la sua preoccupazione è comprensibile, ma, da quanto descrive, la situazione non appare al momento allarmante. Un valore elevato di vitamina B12 in assenza di supplementazione recente può, in alcuni casi, segnalare condizioni da approfondire, ma nel suo caso, tali ipotesi sembrano già essere state escluse con accurate indagini cliniche e strumentali.
A meno che non emergano nuovi sintomi o segnali clinici, non ci sono al momento indicazioni per ulteriori indagini invasive. Potrebbe eventualmente rivalutare il quadro tra qualche mese, monitorando l’andamento della B12 nel tempo, ma senza allarmarsi.
Io se fossi in lei non mi preoccuperei molto siccome la vitamina B12 è una vitamina idrosolubile e a differenza delle vitamine liposolubili non può essere accumulata nell'organismo, anzi viene escreta con le urine. Stia tranquilla.
Dott.ssa Loredana D'Amore
Medico estetico, Nutrizionista
Roma
La vi b12 è presente soprattutto in alimenti di origine animale, certo anche l'aumento di vit B12 non solo la carenza può essere associato a patologie, ma come unico indicatore e senza altri sintomi o altre alterazioni ematiche è possibile che sia legatoall'assuzione di integratori. La monitori ma lasci passare almeno 2 mesi, e faccia sempre un emocromo associato, ves e pcr. Spero di esserle stata utile.
Buongiorno, in realtà se non ha altri sintomi uniti all'aumento della vitamina B12, non c'è motivo di preoccuparsi. Non introduca altri integratori e aspetti qualche mese prima di valutare se sia diminuita o no.
La saluto!
Dott.ssa Martina Ciaramella
Nutrizionista, Dietista
Telese Terme
Buongiorno,
capisco bene la sua preoccupazione, ma voglio rassicurarla: una vitamina B12 alta in assenza di sintomi, con uno stile di vita sano e con esami clinici e strumentali nella norma, nella maggior parte dei casi non rappresenta un problema di salute.

Nel suo caso ci sono diversi elementi da considerare:
- Integrazione prolungata: Gli integratori da lei assunti contenevano metilcobalamina, una forma attiva di vitamina B12. L’uso regolare e prolungato può aver determinato un accumulo ematico della vitamina, che non sempre riflette un eccesso nei tessuti, ma piuttosto una momentanea saturazione del trasporto.
- Forme attive e accumulo: La vitamina B12 è idrosolubile e l’eccesso normalmente viene eliminato attraverso i reni. Tuttavia, dopo integrazioni ad alti dosaggi o con formulazioni ad alta biodisponibilità, può rimanere elevata nel sangue anche per settimane o mesi. Il fatto che il valore si sia ridotto e poi leggermente risalito, pur in assenza di integrazione, può essere legato a un lento riequilibrio.
- Esami negativi: Ha già effettuato accertamenti completi (reni, fegato, ecografia, esami del sangue e urine, visite specialistiche), tutti nella norma. Questo riduce molto la probabilità di una causa patologica. Inoltre, l’assenza di sintomi è un altro dato rassicurante.

Nel suo caso, la causa più probabile è l'integrazione prolungata. Il mio consiglio da dietista è di mantenere uno stile alimentare equilibrato come sta già facendo ed evitare ulteriori integrazioni contenenti B12. Può, inoltre, monitorare il valore tra qualche mese, sempre a distanza dall’uso di integratori.



Buongiorno,
capisco bene la sua preoccupazione, soprattutto dopo aver ricevuto risposte poco chiare. Il valore elevato di vitamina B12 nel sangue, in assenza di sintomi e con esami clinici perfetti, non è necessariamente indice di una patologia.
Nel suo caso, considerato l’uso prolungato di integratori contenenti metilcobalamina (una forma molto biodisponibile di B12), è molto probabile che l’accumulo sia semplicemente legato a questo. Anche dopo la sospensione, il corpo può impiegare un po’ di tempo per smaltire le scorte.
Il fatto che tutti gli altri esami siano nella norma (inclusi fegato, reni, emocromo, ecografia addominale) e che lei sia in buono stato di salute generale è già un elemento molto rassicurante. La B12 alta da sola, senza segni clinici o alterazioni concomitanti, non è un marker affidabile né di tumori né di malattie autoimmuni o del sangue, soprattutto se c’è stato un uso regolare di integratori.
In genere, ulteriori approfondimenti (come l’olotranscobalamina o la B12 libera attiva) si valutano solo in contesti dubbi o con sintomi. Se il medico ematologo ha escluso patologie e anche il gastroenterologo ha confermato l’assenza di problematiche, può davvero stare tranquilla. È probabile che il valore tenda a scendere col tempo, semplicemente smaltendo le riserve.
Il mio consiglio è di non concentrarsi sul singolo valore isolato, ma sul quadro generale di salute, che nel suo caso appare assolutamente positivo.
Per scrupolo tenga monitorato il valore nel tempo e se le resta qualche paura o dubbio non esiti a contattare il suo medico di base che le darà indicazioni in merito.
Dott.ssa Stefania Teocchi – Biologa Nutrizionista
Capisco la tua preoccupazione, soprattutto se ti senti poco ascoltata. Tuttavia, valori elevati di vitamina B12 come i tuoi, in assenza di sintomi clinici e dopo integrazione, non indicano di per sé patologie gravi come leucemie, tumori o malattie autoimmuni.
Molto spesso sono semplicemente legati all’assunzione di integratori o a una temporanea ridotta eliminazione.
Se vuoi approfondire, si possono valutare esami più mirati come omocisteina ( che può essere alterata in caso di B12 disfunzionale) e B12 attiva (olo-transcobalamina che rappresenta la quota realmente disponibile per le cellule) per avere un quadro più preciso.
Sono a disposizione se hai bisogno di chiarimenti o di orientarti meglio tra gli esami già fatti.
Bisogna fare le indagini cliniche opportune. Per ogni sua esigenza sono a sua disposizione a studio.
Potrebbe farsi prescrivere intanto degli esami più approfonditi e fare una tac

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.