Buongiorno avverto un dolore intenso che si irradia dall’attacco della gamba destra fino al ginocchi

Buongiorno avverto un dolore intenso che si irradia dall’attacco della gamba destra fino al ginocchio, dopo essermi fatto trattare la schiena da un fisioterapista questo dolore sembra aumentato tanto da farmi avere difficoltà anche quando cammino o sono in bagno problema che prima non avevo, non trovo più una posizione ne sdraiato ne in piedi, sono notti che non dormo, aiutatemi a capire quali sono i primi passi da fare. Grazie Nicola

11 risposte


Contatti il suo fisioterapista chiedendo suggerimenti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Probabilmente la terapia le ha slatentizzato un problema preesistente. Dovrebbe fare una visita ortopedica e degli esami più specifici per capire cosa c’è sotto. A disposizione


Buongiorno, dai sintomi sembra che si parli di un'ernia discale lombare. Prima di fare altri trattamenti meglio farsi prescrivere una risponanza magnetica urgente ed eventualmente un elettromiografia se necessario. Con gli esiti degli esami sarò felice di darle la mia opinione su quale percorso terapeutico sia l'ideale per lei. Cordiali saluti


buongiiono dope le indagini adeguate suggerisco anche di valutare la muscolatura dell'arto in questione, molte volte i dolori sono mediati direttamente dai muscoli in spasmo.

Dr. Andrea Bini

Dr. Andrea Bini

chiropratico

Poggibonsi

Prenota visita

Salve, dall'evoluzione della sintomatologia potrebbe trattarsi di un quadro di irritazione delle radici nervose a livello lombare che spesso non si manifesta da subito ma solo col tempo. E' opportuno che si faccia valutare da uno specialista in merito in modo tale che le possa fare un esame neurologico specifico e diramare ogni dubbio per poi gestire al meglio la relativa problematica emersa. Cordialmente dott. Fabio Cataldi


Caro paziente, dal suo quadro clinico si può sospettare l’irritazione di un nervo a causa di un’ernia del disco nella parte lombare. È necessario fare una valutazione specifica dei movimenti che in questo momento aggravano la sintomatologia per non aggravarla e un esame diagnostico per avere un supporto per comprendere quale sia la strada terapeutica (conservativa o interventistica) da seguire.


Dalla sua descrizione dei sintomi, potrebbe esserci un'irritazione del nervo a causa di un'ernia del disco nella parte lombare. Per evitare di peggiorare la situazione, è importante eseguire una valutazione specifica del movimento che sta causando dolore. Inoltre, è importante fare un esame diagnostico per comprendere quale sia la strada terapeutica più adeguata, sia essa conservativa o interventistica.


Caro paziente, dalla sua descrizione sembra si tratti di un problema causato da un'ernia del disco, suggerisco eseguire una Risonanza Magnetica per valutare la situazione della sua schiena. Sarebbe inoltre opportuno fare una visita da uno specialista che possa valutare a livello clinico la sua situazione per confermare che la sua sintomatologia sia riconducibile ad un ernia o trovare altre possibili cause del suo problema e di conseguenza risolvere.


Salve Nicola, da ciò che descrive potrebbe trattarsi di sciatalgia. Se ancora non l’ha fatto, vada da un fisiatra per valutare la situazione e vedere se è necessaria una MRI


Buongiorno, capisco bene la sua preoccupazione: il dolore che descrive – localizzato tra schiena e gamba, con irradiazione fino al ginocchio e peggiorato dopo il trattamento – può avere molteplici cause, ed è fondamentale identificarla correttamente per impostare una cura efficace. Tra le cause più comuni di dolore irradiato alla gamba troviamo: Sciatalgia (compressione o irritazione del nervo sciatico, spesso legata a protrusione o ernia discale); Sindrome miofasciale, dovuta a contratture muscolari profonde (trigger points) che irritano indirettamente i nervi; Sindrome del piriforme, dove un piccolo muscolo pelvico "comprime" il nervo sciatico ( non da problemi anteriormente); Disfunzioni del bacino o dell’articolazione sacroiliaca, spesso trascurate ma molto frequenti e molte altre. Inoltre, tenga presente che in alcuni casi è normale avvertire un leggero peggioramento dei sintomi dopo una prima seduta di trattamento manuale, soprattutto quando il corpo sta cercando di adattarsi a un nuovo equilibrio posturale o biomeccanico. Questo non significa necessariamente che il fisioterapista abbia sbagliato, ma può far parte del percorso di recupero, soprattutto se i trattamenti non sono ancora stati completati.


Buongiorno, un dolore persistente in zona sacrale/coccigea, anca o inguine può avere origini diverse: colonna lombare, bacino, articolazione sacro-iliaca, anca, muscoli o nervi periferici. Se il dolore è fisso da tempo o limita il cammino, è importante una valutazione diretta. Le consiglierei di rivolgersi a un fisiatra o ortopedico, portando eventuali esami già eseguiti, per capire se servano accertamenti mirati e impostare un trattamento adeguato. Dopo una diagnosi funzionale chiara, un percorso fisioterapico/osteopatico può essere utile, ma va personalizzato e progressivo. Cordiali saluti.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.