Buongiorno avverto un dolore intenso che si irradia dall’attacco della gamba destra fino al ginocchi

10 risposte
Buongiorno avverto un dolore intenso che si irradia dall’attacco della gamba destra fino al ginocchio, dopo essermi fatto trattare la schiena da un fisioterapista questo dolore sembra aumentato tanto da farmi avere difficoltà anche quando cammino o sono in bagno problema che prima non avevo, non trovo più una posizione ne sdraiato ne in piedi, sono notti che non dormo, aiutatemi a capire quali sono i primi passi da fare. Grazie Nicola
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Contatti il suo fisioterapista chiedendo suggerimenti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Probabilmente la terapia le ha slatentizzato un problema preesistente. Dovrebbe fare una visita ortopedica e degli esami più specifici per capire cosa c’è sotto.
A disposizione
Dr. Manuel Mazzini
Chiropratico
Milano
Buongiorno,
dai sintomi sembra che si parli di un'ernia discale lombare.
Prima di fare altri trattamenti meglio farsi prescrivere una risponanza magnetica urgente ed eventualmente un elettromiografia se necessario.
Con gli esiti degli esami sarò felice di darle la mia opinione su quale percorso terapeutico sia l'ideale per lei.
Cordiali saluti

Dr. Andrea Bini
Chiropratico
Empoli
buongiiono
dope le indagini adeguate suggerisco anche di valutare la muscolatura dell'arto in questione, molte volte i dolori sono mediati direttamente dai muscoli in spasmo.
Dr. Fabio Cataldi
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Bari
Salve, dall'evoluzione della sintomatologia potrebbe trattarsi di un quadro di irritazione delle radici nervose a livello lombare che spesso non si manifesta da subito ma solo col tempo.
E' opportuno che si faccia valutare da uno specialista in merito in modo tale che le possa fare un esame neurologico specifico e diramare ogni dubbio per poi gestire al meglio la relativa problematica emersa.
Cordialmente dott. Fabio Cataldi
Dr. Daniele Barbieri
Chiropratico, Posturologo
Roma
Caro paziente, dal suo quadro clinico si può sospettare l’irritazione di un nervo a causa di un’ernia del disco nella parte lombare.
È necessario fare una valutazione specifica dei movimenti che in questo momento aggravano la sintomatologia per non aggravarla e un esame diagnostico per avere un supporto per comprendere quale sia la strada terapeutica (conservativa o interventistica) da seguire.
Dalla sua descrizione dei sintomi, potrebbe esserci un'irritazione del nervo a causa di un'ernia del disco nella parte lombare. Per evitare di peggiorare la situazione, è importante eseguire una valutazione specifica del movimento che sta causando dolore. Inoltre, è importante fare un esame diagnostico per comprendere quale sia la strada terapeutica più adeguata, sia essa conservativa o interventistica.
Caro paziente, dalla sua descrizione sembra si tratti di un problema causato da un'ernia del disco, suggerisco eseguire una Risonanza Magnetica per valutare la situazione della sua schiena.
Sarebbe inoltre opportuno fare una visita da uno specialista che possa valutare a livello clinico la sua situazione per confermare che la sua sintomatologia sia riconducibile ad un ernia o trovare altre possibili cause del suo problema e di conseguenza risolvere.
Salve Nicola, da ciò che descrive potrebbe trattarsi di sciatalgia. Se ancora non l’ha fatto, vada da un fisiatra per valutare la situazione e vedere se è necessaria una MRI
Buongiorno,
capisco bene la sua preoccupazione: il dolore che descrive – localizzato tra schiena e gamba, con irradiazione fino al ginocchio e peggiorato dopo il trattamento – può avere molteplici cause, ed è fondamentale identificarla correttamente per impostare una cura efficace.

Tra le cause più comuni di dolore irradiato alla gamba troviamo:

Sciatalgia (compressione o irritazione del nervo sciatico, spesso legata a protrusione o ernia discale);

Sindrome miofasciale, dovuta a contratture muscolari profonde (trigger points) che irritano indirettamente i nervi;

Sindrome del piriforme, dove un piccolo muscolo pelvico "comprime" il nervo sciatico ( non da problemi anteriormente);

Disfunzioni del bacino o dell’articolazione sacroiliaca, spesso trascurate ma molto frequenti e molte altre.

Inoltre, tenga presente che in alcuni casi è normale avvertire un leggero peggioramento dei sintomi dopo una prima seduta di trattamento manuale, soprattutto quando il corpo sta cercando di adattarsi a un nuovo equilibrio posturale o biomeccanico. Questo non significa necessariamente che il fisioterapista abbia sbagliato, ma può far parte del percorso di recupero, soprattutto se i trattamenti non sono ancora stati completati.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Tommaso Currò

Tommaso Currò

Psicologo

Montevarchi

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 877 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.