Buongiorno, Avrei un domanda da porre. Sono un’atleta di powerlifting, sabato devo fare una gara e

13 risposte
Buongiorno,
Avrei un domanda da porre.
Sono un’atleta di powerlifting, sabato devo fare una gara e mi ritrovo fuori categoria di 1 kg.
La mia categoria di riferimento è -76 kg e il mio peso attuale è 77kg.
Dovrei quindi perdere 1 kg entro sabato.
Ovviamente senza adottare misure estreme (cose che non ho mai fatto) , basterebbe in questi giorni diminuire un po’ i carboidrati e ridurrre l’apporto di sale? In modo tale da perdere qualche liquido in eccesso, facendo anche attività aerobica.
Grazie.
Buonasera, per perdere un chilo in pochi giorni basterebbero uno o due giorni di digiuno intermittente a base di proteine cereali integrali e verdure crude e cotte ed eliminare in questo periodo il sale.
Mi faccia sapere, buona serata

Buongiorno, a grandi linee è un ragionamento corretto. L'entità del taglio di carboidrati e altre metodiche per la riduzione del peso andrebbero impostate anche in base a quanto tempo passa tra la pesata e la gara. Non esagerare per "stare sul sicuro", soprattutto se quella del taglio del peso è una pratica che non hai mai provato (rischio di compromissione performance).
Un saluto
Buongiorno, viste le tempistiche così brevi secondo me è l' approccio più applicabile, mantenendo comunque una corretta idratazione. Concordo sul non eccedere con la riduzione dei carbo. Cordialmente, SG
Concordo con la risposta dei colleghi nel ridimensionare il proprio approccio dietetico in maniera da arrivare al risultato previsto.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno concordo con i colleghi, in linea di massima le indicazioni da lei descritte possono andar bene. Non adotti misure estreme per evitare di inficiare negativamente sulla performance.
Resto a disposizione un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, Il ragionamento è corretto, gestendo bene kcal e sale dovresti perdere facilmente quel kg in più. Mal che vada con un giorno di digiuno controllato sei sicuramente a posto. In bocca alla lupa per la gara
Dott. Michele Spena
Salve, deve capire con attenzione quanto tempo intercorre tra la pesata e la gara. Idealmente il ragionamento di tagliare leggermente i carbo è giusto, inoltre eviti alimenti che trattengono acqua. La cosa fondamentale per non compromettere la performance è reidratare immediatamente il corpo post pesata e aumentare in maniera esponenziale i carbo per ripristinare le scorte di glicogeno utili durante la prestazione sportiva. Buona serata.
Buongiorno, la strategia proposta è una buona. Mi raccomando la prossime volte cerchi di prendere meglio i tempi, per una questione di salute ma anche di stress emotivo verso il peso prima di una gara! Ovviamente dopo il peso reintegri ciò che ha eliminato.. In bocca al lupo!
Buongiorno, ridurre i carboidrati ed eliminare il sale è a grandi linee una strategia utile per raggiungere questo risultato senza incorrere in problematiche. Non riduca tuttavia i carboidrati in maniera eccessiva, avrà comunque bisogno di energia per affrontare la gara, e consumi la giusta quantità di acqua e verdura in questi giorni. In generale per questi tipi di sport è comunque bene affidarsi a protocolli alimentati strutturati su misura affinché il peso sia sempre sotto controllo. Cordiali Saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buon pomeriggio caro, se devi sostenere una gara di sollevamento quale stacco, squat o panca, il mio consiglio per scendere di qualche chilo entro sabato è di ridurre di poco il quantitativo di acqua da bere e ridurre anche l'intake di sale, questo diminuisce la ritenzione di acqua, senza intaccare glicogeno che è quello che ci interessa di più ai fini della gara. Fammi sapere. Resto a disposizione
Gentilissimo, solitamente è bene non esagerare con i quantitativi di fibre nei giorni antecedenti la gara. Nel power-lifting solitamente la pesata avviene 2 ore prima della gara ed in questo lasso di tempo deve comunque essere fatto il riscaldamento pre-gara quindi non consiglio un eccessiva disidratazione poiché non si riuscirebbe a reintegrare i liquidi persi. Una moderata riduzione dei liquidi nei giorni prossimi alla gara potrebbe essere efficace per rientrare nel peso di categoria e non compromettere la performance. Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi
Se si sta preparando per una gara di questo tipo, potrebbe considerare di ridurre leggermente il quantitativo di acqua che beve e limitare l'assunzione di sale in questi giorni. Questo potrebbe contribuire a ridurre la ritenzione idrica senza influire sul glicogeno, che è fondamentale ai fini della sua prestazione nella gara. Mi faccia sapere se ha bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti. Resto a sua disposizione.

Inoltre, vorrei sottolineare che in discipline come questa è consigliabile avere un supporto costante da parte di un nutrizionista. Affidarsi a un professionista può garantire un controllo costante del peso e assicurarsi di avere un piano alimentare ottimale per potenziare al massimo la sua performance. La consulenza continua di un nutrizionista può contribuire a ottimizzare la sua dieta in modo da ottenere i migliori risultati nel lungo termine.

Resto a sua disposizione per qualsiasi ulteriore domanda o assistenza.

Cordiali saluti, dott.ssa Linda Cremonesi
Una possibile soluzione per poter perdere peso velocemente è quello di adottare, per pochi giorni, una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati (una chetogenica ad esempio) aumentando leggermente il quantitativo di proteine. La riduzione dei carboidrati, in combinazione con l'allenamento, porterà infatti ad una veloce deplezione delle scorte di glicogeno, con conseguente perdita di liquidi (il glicogeno muscolare, infatti, porta con sé acqua). L'aumento dell'apporto proteico, inoltre, favorisce una perdita di liquidi, quindi potrebbe accelerare ulteriormente il calo ponderale.