Buongiorno, avendo ingredienti diversi si possono consumare sia 2 yogurt vegetali che 2 yogurt vacci

12 risposte
Buongiorno, avendo ingredienti diversi si possono consumare sia 2 yogurt vegetali che 2 yogurt vaccini nell'arco della stessa giornata? Anche tutti i giorni? Sono alimenti che insieme possono peggiorare la cellulite?
Salve, la frequenza consigliata di latticini freschi (intesi come latte, yogurt, ricotta sia vaccini sia vegetali) è di 1-2 porzioni al giorno (dove per porzione si intende 1 bicchiere di latte, 1 vasetto di yogurt). Le consiglierei per cui di consumarne 1 vaccino e 1 vegetale se li apprezza entrambi.
Per la cellulite invece, il discorso sarebbe riduttivo, non dipende dallo yogurt e nemmeno solo dall'alimentazione. Se avesse bisogno di altre informazioni rimango a disposizione.
Le auguro intanto una buona serata.
Dtt.ssa Martina Nicolò

Gentilissima paziente, convengo con quanto detto dalla collega e aggiungo che l'eccesso di proteine, zuccheri, grassi e grassi saturi presenti nei latticini possono essere causa di rischi per la salute, portando allo sviluppo di malattie croniche quali obesità, diabete e formazione di placche arteriosclerotiche.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buongiorno, mi aggiungo a quanto detto dalle colleghe, specificando che molto dipende dal tipo di yogurt. Non sono tutti uguali per contenuti nutrizionali. Con la cellulite deve fare attenzione non solo alla dieta, ma anche all'attività fisica svolta. È comunque necessario valutare il caso concreto e il complessivo stato di salute e le abitudini alimentari.
Rimango a disposizione e nel frattempo auguro buona giornata
Gentilissima paziente,
non conoscendo le sue esigenze alimentari e il suo stile di vita risulta difficile rispondere a questa domanda. Il mio consiglio è quindi quello di fare attenzione non tanto alla quantità ma alla qualità dello yogurt scelto, leggendo attentamente gli ingredienti ed evitando quelli addizionati di zuccheri. Consideri che uno yogurt di qualità deve contenere solamente latte vaccino/vegetale e fermenti lattici.
Grazie,
dott.ssa Gioia Pasqualoni
Gentilissima, concordo nel dire che l'assunzione dello yogurt deve essere valutata facendo attenzione alla tipologia dello stesso, prediligendo quelli bianchi con una quota limitata di zuccheri semplici e massimo 1-2 al giorno (4 sono veramente troppi!).
Altro discorso è la cellulite dove è riduttivo associarla al solo consumo di troppi yogurt.
Resto comunque a disposizione.
Cordialmente Virna Antoniani
Gentilissima,

Il consumo di alimenti in generale deve rientrare nel calcolo dei fabbisogni energetici giornalieri, tuttavia, mi sento di poterle sconsigliare l'assunzione di 4 porzioni di yogurt (mediamente del peso di 125gr ognuna) nell'arco di un solo giorno.
Differenziare le fonti alimentari è alla base di una dieta sana, può tranquillamente consumare una tipologia di yogurt in un giorno e un'altra in un secondo giorno, facendo sempre attenzione alle quote energetiche.
Cordialmente, Dott. Celli Lorenzo
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Indipendentemente dalla cellulite sarebbe meglio seguire una dieta varia e bilanciata e 4 yogurt nell'arco della stessa giornata sono un pò troppi. Dal momento che le porzioni consigliate sono da 1 a 2 può consumarne 1 di entrambi i tipi facendo attenzione a leggere le etichette nutrizionali e preferibilmente non devono essere alla frutta ma bianchi e senza zuccheri aggiunti e potrà aggiungere lei della frutta secca e/o fresca. Per il discorso della cellulite bisogna valutare lo stile di vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Concordo con quanto detto. In ogni caso due al giorno non pregiudicano una corretta alimentazione. In ogni caso per la cellulite sarebbe opportuno ridurre drasticamente zuccheri semplici. A volte molti yogurt (soprattutto alla frutta) contengono molti zuccheri nascosti. Cordiali saluti
salve,
relativamente alla correlazione con la cellulite, bisognerebbe indagare non solo il singolo alimento, nemmeno la sola alimentazione, bensì lo stile di vita.
Per il consumo di yogurt le consiglio di non superare i due giornalieri, se non ci sono altre fonti tra latte e latticini, altrimenti ridurrei a uno, tenendo conto di sceglierli bianchi e interi, quelli aromatizzati nel caso avrebbero un carico di zuccheri alto.
resto a disposizione
Dott.ssa Marianna Noascone
Buonasera, purtroppo senza conoscere il suo fabbisogno giornaliero è un po' difficile rispondere a tale quesito. Posso solo consigliare di diminuire le quantità a massimo due vasetti al giorno (decida Lei se uno vegetale e uno vaccino o tutti e due della stessa tipologia) i quanto l’eccessivo consumo di latticini può portare a problemi di salute a lungo andare (obesità, colesterolo alto, ecc).
Cordiali saluti Dott. Di Marco
Salve, sebbene non conosca la sua storia ed il suo stato di salute, confermo quanto detto dai miei colleghi. La quantità di yogurt che attualmente sta assumendo, è eccessiva. Secondo le linee guida di una sana e corretta alimentazione è possibile consumare 1-2 porzioni di latticini freschi al giorno (1 vasetto di yogurt).

Certamente un abuso di tale categoria di alimento, può concorrere nel tempo ad instaurare uno stato infiammatorio, che potrebbe manifestarsi con aumentata cellulite/ritenzione idrica ma la situazione andrebbe contestualizzata in base al suo stile di vita.

A presto

Dott.ssa Ornella Marini
Meglio non esagerare, faccia uno di origine vegetale e uno animale, ricordi sempre che uno dei primi principi della corretta alimentazione è variare.
Prediliga quelli bianchi.
il problema della cellulite è un pò riduttivo associarlo all'eccessivo consumo di yogurt.