Buongiorno, a seguito di un dimagrimento importante ( 12 kg) mi appresto ad effettuare una prima

13 risposte
Buongiorno,

a seguito di un dimagrimento importante ( 12 kg) mi appresto ad effettuare una prima visita da nutrizionista. Premetto che effetto attività fisica regolarmente.
Ho fatto analisi di colesterolo, trigliceridi e glucosio. I risultati a digiuno so questi:

- glucosio 92
- alt gpt 9
- acido urico 5,6
- colesterolo totale 196
- ldl 99
- HDL 82
- trigliceridi 78

Faccio fatica ad interpretarli, nessun dato presenta asterischi ma mi aspettavo, in merito al glucosio e al colesterolo ldl, valori più bassi considerando che porgo particolare attenzione al cibo.

Grazie
Salve, non sono valori alterati. Sarebbe bene seguire un piano alimentare personalizzato con fonti di carboidrati a basso indice glicemico da contestualizzare alle secrezioni ormonali giornaliere ed all'eventuale sport in caso lei lo faccia. Con un approccio dietetico corretto riuscirà molto probabilmente ad abbassare un pochino sia glicemia che colesterolo totale, ma come le anticipavo non sono attualmente valori preoccupanti. Sicuramente il suo mangiar bene è di aiuto ma rivolgendosi ad un professionista con le dovute competenze può effettuare quelle piccole correzioni per far si che lei abbia non solo un'alimentazione salutare ma ben bilanciata sotto tutti i punti di vista. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti Dott. Panni

Rivolgendosi ad un professionista sanitario preparato abbasserà i suoi valori ematici ad un buon punto tale da rientrare nei range previsti; anche un allenamento personalizzato sarebbe consono per migliorare lo stile di vita.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, desidero sottolineare che un singolo valore di glicemia a digiuno potrebbe non fornire una rappresentazione accurata del suo controllo glicemico complessivo. Questo perché riflette semplicemente il livello di glucosio nel sangue in quel momento specifico. Inoltre, il valore della glicemia a digiuno può essere influenzato dal cortisolo, l'ormone dello stress, che raggiunge il picco massimo di secrezione tra le 7 e le 9 del mattino, contribuendo ad aumentare il livello di glucosio nel sangue in questo periodo.
Se desidera ottenere una valutazione più completa del suo controllo glicemico, sarebbe consigliabile effettuare anche misurazioni di glicemia e insulinemia a digiuno, insieme a un test di emoglobina glicata (HbA1c). Questi test forniscono una panoramica più accurata del compenso glicemico nel corso del tempo. Per il colesterolo LDL è comunque perfettamente bilanciato dall'HDL ed è perfettamente fisiologico in quanto dipende solo in piccolissima parte dall'alimentazione.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni, cordiali saluti
Gentilissimo paziente,
Il dimagrimento non è sinonimo di salute, anzi spesso un dimagrimento non seguito correttamente ci fa perdere solo peso senza curare altri aspetti più rilevanti.
Perdere peso correttamente significa individuare un percorso personalizzato adatto alle varie esigenze che possa ridurre il tessuto adiposo che è il responsabile dello stato infiammatorio e del rischio cardiometabolico, quando perdiamo peso dobbiamo considerare sempre che la nostra energia deve aumentare e di conseguenza il nostro benessere.
Un percorso mirato potrebbe aiutarla a ritrovare un benessere psicofisico e a ridurre i suoi valori lipidici.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, i suoi valori ematici rientrano nei range di normalità. Le consiglio una visita nutrizionale per andare ad indagare sulle cause del dimagrimento e avere un prospetto sulla sua composizione corporea in modo tale da trovare una strategia sia nutrizionale che di allenamento adatta alle sue esigenze. Cordiali saluti, Dott.ssa Camilla Ippoliti
Buongiorno, i valori ematici rientrano nei range di normalità.
Sarebbe bene valutare le cause del dimagrimento e inoltre un'alimentazione bilanciata potrebbe ancora migliorare i valori.
Cordialmente
Salve, i valori sono normali e soprattutto, misurare solo la glicemia a digiuno ci permette di avere un risultato che fa riferimento solo al momento in cui ha effettuato l'analisi. Non ci fa capire come si comporta la sua glicemia nel corso delle ore della giornata. Tuttavia è un valore normale anche quello.
Sicuramente un piano personalizzato le sarà d'aiuto a prescindere.
E' importante avere un piano realizzato sulle proprie esigenze e sulla propria composizione corporea, cose che, da solo sono impossibili da valutare.
La invito quindi ad aspettare la visita dal professionista che potrà sicuramente fornirgli un piano ad hoc.
Saluti.
Buongiorno, i valori ematoclinici da lei riportati sono nella norma. Ricordi comunque che per abbassare il colesterolo LDL non basta mangiare poco. Occorre un piano alimentare specifico , si affidi ad un nutrizionista.
Eliminare o ridurre i " grassi " non garantisce la diminuizione del colesterolo LDL. Occorre distinguere tra grassi saturi e grassi polinsaturi; hanno un destino biochimico, nel nostro organismo, completamente diverso.
Buona giornata
Salve, non ha nessun valore alterato. Posso consigliarle lo svolgimento di un esame non invasivo (bioimpedenziometria) poichè talvolta valori alterati di LDL possono essere conseguenti da uno stato di distruzione cellulare (catabolismo) che si può individuare tramite questo esame. E' opportuno inoltre approfondire le sue abitudini alimentari e stile di vita anche per capire ''la particolare attenzione alimentare'' di cui parla in cosa consiste. Buona giornata
Buongiorno, come lei ha già dichiarato, nessun dato presenta asterischi e pertanto rientrano tutti all’interno dei range di normalità. L’importante è capire perché puntare ad un ulteriore abbassamento dei valori se questi sono già nel range di normalità? Inoltre, sarebbe meglio individuare le reali cause del dimagrimento, perché è differente se deriva da un approccio fai da te rispetto a cause patologiche. Come ha detto il collega, ci sono diversi fattori coinvolti e per questo non necessariamente un dimagrimento porta ad un miglioramento dei valori ematici. Per questo ha fatto bene a rivolgersi ad un nutrizionista, che sicuramente la può seguire nella maniera più opportuna. Cordialmente, Dott.ssa Roberta Biciuffi
Gentile paziente, i valori rientrano nei range. Tuttavia, i valori riportati da un singolo prelievo possono dirci tutto o nulla. Sarebbe importante far visionare questi valori al professionista che la seguirà, e in seguito ad un’accurata anamnesi la indirizzerà verso l’alimentazione migliore per lei.
Cordiali saluti
Gentile paziente, i valori ematici sono nella norma e non ci sono alterazioni nel profilo lipidico e glucidico.
Tuttavia, andrebbero indagate in maniera più approfondita le cause del suo dimagrimento e il suo stile di vita/abitudini alimentari.
Resto a disposizione, saluti.
Buonasera, i valori sono positivi quindi non rimarrei delusa dal risultato.
Non è chiaro solo se il dimagrimento è stato non ricercato e quindi ha proceduto con le analisi per andare a indagare sul perché, oppure se è stato voluto. Se la risposta è positiva per il primo punto, le consiglio di indagare. Se, invece, è stato un risultato ricercato le faccio i miei complimenti e le dico di stare tranquilla perché si vede che ha prestato attenzione all'alimentazione e i valori ematici ne sono la prova.
Dott.ssa Miriam Leo