Buongiorno, a mia figlia 16 anni è stata riscontrata una scoliosi di 21,49 gradi. E' necessario rico

31 risposte
Buongiorno, a mia figlia 16 anni è stata riscontrata una scoliosi di 21,49 gradi. E' necessario ricorrere al busto rigido, o si può procedere con trattamenti osteopati e ginnastica correttiva? Grazie!
Buongiorno.
E' probabile che non dovrà mai indossare un corsetto, ma mancano all'appello una serie di informazioni indispensabili che dovrà personalmente comunicare all'Ortopedico, nonchè un adeguato riscontro clinico che nessuna evoluzione informatica potrà mai sostituire.

Partiamo dal presupposto che ogni valutazione è soggettiva, dipende dalla situazione del singolo paziente.
ll trattamento conservativo è quello che si presuppone in una scoliosi di 22 gradi cobb, e arrivare a fine crescita (Risser 5) con una scoliosi stabilizzata.
Scoliosi tra 20°e 25° si può scegliere tra esercizi e corsetto elastico (raramente rigido) in base alla spinta puberale
La terapia segue degli step in base alla gravità della scoliosi che ovviamente vengono gestiti dal medico anche sulla base di diversi altri fattori
Salve signora,certamente possono essere fatte entrambe le cose cioè ginnastica posturale e trattamenti osteopatici che possono aiutare la ragazza a migliorare la situazione,è necessario però prima consultare un’ortopedico per un parere su un eventuale corsetto elastico.Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buon giorno.
È necessaria una valutazione Clinica con radiografie recenti. A 16 anni una scoliosi come quella di sua figlia può ancora essere evolutiva.
Buongiorno, fermo restando la peculiarità di ogni singolo caso che non può prescindere da una valutazione diretta sul paziente, la situazione, a 16 anni, potrebbe stabilizzarsi, ossia fermarsi, ma anche evolvere e peggiorare sensibilmente. Dato che non esistono mezzi per poter prevedere quale delle due evoluzioni si verificheranno è d'obbligo attuare gli opportuni ed adeguati interventi come se gli eventi fossero quelli peggiori. Il corsetto non si è dimostrato essere la soluzione unica, piuttosto potrebbe essere considerato in compendio ad interventi di tipo posturale, normalizzazioni con terapia manuale/osteopatia, ortesi funzionali progressive e modulabili, modificabili secondo necessità e modificazioni, e soprattutto scegliere i professionisti a cui ci si vuole affidare (in questo caso non esiste il riferimento professionale unico o superiore agli altri) ed evitare di rimpallare da uno all'altro alla ricerca di quello che ci propone la soluzione che più ci piace (spesso capita di imbattersi in pseudo professionisti del nulla che fanno perder tempo, peggiorano le cose e "costano"). Mi è obbligo comunicarle che l'osteopata, come professione autonoma, non esiste ancora e forse mai esisterà, le consiglio pertanto di rivolgersi da un medico o fisioterapista con titoli in terapia manuale e/o osteopatia, ma che posseggano almeno un titolo riconosciuto come sanitario dal nostro sistema sanitario nazionale.
buon giorno signora, una scogliosi di tali gradi su una ragazza di 16 anni puo essere evolutiva pertanto si puo agire con ginnastica posturale e consultare un ortopedico per un eventuale corsetto elastico
Buonasera signora,

considerando l'età della ragazza e l'entità della problematica credo che sarebbe indicato procedere con terapie conservativa, la quale può includere trattamenti osteopatici e ginnastica posturale.

Io sono osteopata pediatrica e ricevo in zona Milano.
Buongiorno,
Solitamente le scoliosi intorno ai 20 gradi non vengono trattate con busti correttivi ma con la ginnastica posturale. L'approccio terapeutico è tuttavia variabile in base alla sede della scoliosi e ai sintomi riportati, per esempio: una scoliosi primaria in dorsale può essere più fastidiosa e invalidante di una lombare. Le scoliosi richiedono molti compensi posturali, è sensato quindi gestirle con un approccio integrato: ginnastica per rinforzare la muscolatura e trattamento osteopatico per migliorare la postura in modo globale. Il bacino, l'appoggio plantare, la mandibola, il diaframma e i cambi di curva sono alcuni dei segmenti che vengono comunemente valutati e trattati nei soggetti con scoliosi.
Le auguro buona giornata
La scoliosi non è una malattia ma un perfetto adattamento architettonico dello scheletro (Colonna vertebrale) per mantenere il baricentro entro la base di appoggio, quindi non va corretto. Se questo fenomeno organico( "scoliosi") prodotto dal Cervello produce inefficienza nello svolgimento della vita di relazione o dolori, allora si procede con i rimedi ( osteopatia, ginnastica correttiva, corsetto ortopedico...) che aiutino l'individuo al miglior adattamento possibile.
Data l'età di sua figlia, la scoliosi può evolversi ancora per cui prima di iniziare un percorso di tipo osteopatico sarebbe meglio consultare e avere il via libera da parte dell'ortopedico.
Buongiorno, le consiglio innanzi tutto di ascoltare il parere dell’ortopedico riguardo il busto. Se valuterà che sarà necessario metterlo, sua figlia potrà comunque praticare ginnastica posturale e fare una valutazione osteopatica per aiutare la terapia. In questi casi a mio avviso é la collaborazione tra professionisti che permette di raggiungere risultati nel minor tempo possibile
Salve tendenzialmente dipende da alcuni fattori tra cui il più importante è l'età del paziente.
In fase puberale, la fase più critica bisogna assolutamente intervenire. Il busto di solito si mette sopra i 20°.
Io ho visto e seguito persone con scoliosi e busto....e consiglio di fare esercizi di rinforzo con e senza busto.
Inoltre tenga anche in considerazione che ad una vera scoliosi idiopatica si possono aggiungere altri fattori come vista,appoggio planatare e quindi gamba ppiù lunga ed altri fatttori posturali e non che possono incidere sulla scoliosi idiopatica che è incurabile ed evolutiva e che bisogna curarla con rinforzo ed esercizi specifici.
Veda anche ISICO son professionisti che stuiano solo la scoliosi.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno, prima di programmare il percorso più idoneo a sua figlia è necessaria le consiglio di fare una visita specialistica dall'ortopedico.
Un caro saluto
Buongiorno!
Prima di intraprendere un percorso con l'Osteopata le consiglio di consultare un ortopedico.
Cordiali Saluti
assolutamente si possono e si devono fare entrambe le cose per consentire a sua figlia di tornare ad avere un stato di benessere ottimo
Salve, le consiglio in primis di consultare un ortopedico dopodiché può tranquillamente procedere con entrambe le attività per dare un sostanziale aiuto al problema di sua figlia.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'Osteopatia e la ginnastica posturale possono essere complementari alla terapia consigliata da un Ortopedico. Le consiglierei, quindi, di rivolgersi ad uno specialista per poi intraprendere il percorso osteopatico. Cordialmente
Buongiorno,
le consiglio di consultare il suo ortopedico dopodiché può intraprendere un percorso osteopatico e di ginnastica posturale. Entrambi possono aiutare a migliorare il problema di sua figlia.
Cordialmente,
Marica Viterbo
Buonasera, come prima cosa le consiglio di consultare un'ortopedico in modo tale da valutare il piano di trattamento migliore per sua figlia, è possibile anche che con una scoliosi di 21 gradi non debba portare necessariamente il corsetto rigido, magari quello elastico o addirittura nessuno dei due, ma sarà l'ortopedico a stabilirlo. Ad ogni modo Integrare il trattamento osteopatico e/o la ginnastica posturale a quello che sarà il percorso scelto dall'ortopedico potrebbe essere la soluzione più completa per gestire al meglio la scoliosi.
Spero di esserle stato utile, buona serata.
Daniele Pozzi
Buonasera, in relazione a quanto esposto consiglierei consulto specialistico, sicuramente verrà poi consigliata da quest'ultimo della riabilitazione posturale appropriata.
Buongiorno, purtroppo le informazioni non sono sufficienti per darle una risposta precisa, le consiglio di consultare un ortopedico che saprà senz'altro informarla e indirizzarla verso la terapia più efficace. Cordiali saluti
buongiorno,certamente possono essere fatte entrambe le cose cioè ginnastica posturale e trattamenti osteopatici che possono aiutare la ragazza a migliorare la situazione. Le consiglio però prima consultare un’ortopedico per valutare meglio la situazione.
cordiali saluti
Buongiorno. Premetto che una visita ortopedica sarà indispensabile. E' comunque probabile che non debba portare un corsetto perchè, considerata l'età, è ormai vicina all maturità ossea (momento dal quale la curva scoliotica cessa di peggiorare).
Buongiorno, considerando l'età e i gradi della curva scoliotica la terapia conservativa sembra essere indicata, ma è necessario un consulto ortopedico per quanto riguarda l'utilizzo di un busto correttivo. In ogni caso sia il trattamento osteopatico che la ginnastica posturale sono necessari e complementari per migliorare, per quanto possibile, la curva scoliotica, ma soprattutto posso migliorare lo sviluppo e la postura.
Infatti la scoliosi, essendo una deformazione della morfologia anatomica, può comportare molti compensi posturali che nel lungo termine possono produrre problemi di mobilità o anche creare dolore a livello della colonna, del bacino fino agli arti inferiori. In particolare la ginnastica posturale migliora il tono muscolare, mentre con l'osteopatia si vanno a trattare e eliminare le varie tensioni e blocchi che possono crearsi a causa della curva scoliotica, ripristinando la corretta biomeccanica e migliorando cosi anche la postura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Cacciamani
Salve, per le informazioni riguardo la valutazione del corsetto deve necessariamente rivolgersi ad un ortopedico, successivamente valutata la situazione è possibile iniziare un percorso con lo specialista osteopata.
Antonio Refrigeri
buongiorno,
nel suo caso è molto utile la collaborazione tra professionisti: ortopedico e osteopata. una volta deciso l'iter da parte dell'ortopedico si potranno abbinare esercizi ed eventualmente il tutore.
cordialmente
Buongiorno,
Prima di tutto si confronti con l'ortopedico e successivamente può essere cosa positiva iniziare un percorso osteopatico affiancato da ginnastica posturale.
Il parere del medico ortopedico è assolutamente necessario!
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno signora. Per sua figlia consiglio di rivolgervi a un osteopata e a un chinesiologo. Sia per un trattamento manuale mirato a mantenere in equilibrio il corpo, che può essere più o meno sofferente a causa della scoliosi, sia per far sì che il lavoro manuale dell'osteopata sia rafforzato da esercizi del chinesiologo.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno, in primis è necessario rivolgersi all'ortopedico, è la figura medica più indicata. Come terapia complementare a quella che verrà consigliata dall'ortopedico, mi sento di consigliarle sia l'osteopata che la ginnastica posturale. Saluti! ES