Buongiorno, a febbraio mi è stato diagnosticato eritema nodoso in quanto negli ultimi 2 anni ho no

4 risposte
Buongiorno,
a febbraio mi è stato diagnosticato eritema nodoso in quanto negli ultimi 2 anni ho notato la presenza di "noduli" sottocutanei agli arti inferiori che da inizialmente piccoli, sono cresciuti nel tempo, spesso cambiando posizione e forma, più o meno dolorosi al tatto, a seconda dei giorni. Dopo varie visite specialistiche che dapprima minimizzavano il problema, sono stata finalmente ascoltata da uno specialista in dermatologia, quando appunto gli ispessimenti erano notevoli e visibili anche ad occhio nudo, oltre alla pelle arrossata come fosse un ematoma leggero. Dopo aver fatto svariati esami che hanno escluso più o meno tutto (biopsia, accertamenti che escludessero malattie reumatiche, altre malattie del sistema immunitario, tbc, ecografia), è emersa una infezione da streptococco con un valore di 290 (valore di riferimento 0-200).
Ho fatto dapprima terapia antibiotica che non ha dato risposta, poi terapia da 1,2 g al giorno per 10 gg di aspirina. Il valore è rimasto uguale, nonostante per un breve periodo dopo l'ultima terapia, i noduli si fossero ridotti. A distanza di circa 1 mese li sto sentendo ricrescere e sono dolorosi. Lo specialista mi ha detto di attendere ancora e ritentare l'aspirina tra 1 mesetto. Aveva ipotizzato il cortisone, ma per ora lo ha escluso. Chiedo un vostro parere poiché due anni dall'insorgenza sono tanti, comincio a preoccuparmi per le possibili conseguenze su altri organi per l'infezione irrisolta. Ringrazio sentitamente per l'attenzione.
Gentile signora, l'eritema nodoso è una malattia piuttosto complessa che richiede controlli continui per periodi anche lunghi. Il suo dermatologo sta seguendo un percorso molto corretto ma le recidive se le deve aspettare anche per lungo tempo. Probabilmente una cura cortisonica non sarà evitabile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. L’eritema nodoso ha un decorso spesso lungo e non esistono farmaci al momento che risolvano il problema prontamente. Il percorso da lei seguito è corretto.
Forse le consiglierei terapia cortisonica.
Gentile signora siamo di fronte ad una malattia difficile da curare. Il dermatologo che la segue mi sembra corretto e credo che alla fine si dovrà passare ad una terapia cortisonica.
Cordiali saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.