BuongiornoA causa di attacchi d'ansia e panico,il mio medico di base,mi ha prescritto 10 ggt di en

13 risposte
Buongiorno
A causa di attacchi d'ansia e panico,il mio medico di base,mi ha prescritto 10 ggt di en due volte al giorno.Io però,ne assumo solo 10 al mattino.La dose serale l'assumo solo al bisogno....quasi mai. Sto svolgendo anche sedute di psicoterapia. Volevo sapere come poter scalare le EN. Le assumo tutti i giorni da due settimane.Grazie
Buona sera.
Prima di scalare la terapia si deve valutare se e’ Il tempo giusto x farlo cioè, se il quadro di panico e’ rrealmente In miglioramento.Questo dipende dai traguardi raggiunti in psicoterapia.Dott .ssa Doria

Buon giorno,
mi pare prematuro pensare di ridurre la terapia minima che lei sta assumendo. Attenderei il consolidamento del miglioramento
Cordiali saluti
Buongiorno. Se ora ha raggiunto un discreto benessere può essere prematuro e, forse un azzardo, autogestirsi la cura. Prosegua senza essere troppo precipitosa il percorso con le figure professionali che la stanno aiutando. Cordialità
bisognerebbe sapere se l'En glielo ha prescritto la stessa persona che la segue in psicoterapia oppure un altro soggetto, un medico. E da quanto tempo assume en.
Assumere benzodiazepine troppo a lungo non aiuta,come anche documentano alcuni recenti studi,così come diminuzioni brusche possono essere dannose.
le suggerisco, se assume en da almeno un mese, e se la psicoterapia la sostiene bene e la contiene, di scalare due gtt ogni 7 gg. e intanto verificare quali effetti questo le produce già nei primi 10 gg.
però ne parlerei col medico prescrittore, chiedendogli se secondo lui o lei che sia, va bene... nel caso avesse effetti significativi, potrebbe ripristinare il dosaggio iniziale. cque sia è molto difficile dare suggerimenti e consiglia chi non si è mai visitato..nel senso che c'è ansia e ansia...
inoltre trovo paradossale quello che succede spesso e cioè che ,pur seguiti da un certo medico, si riportino dei dubbi qua, nelle domande...la fiducia è la prima cosa che fa funzionare una cura !!.
cordiali saluti, io lavoro a torino
Buongiorno,
concordo con le risposte che Le sono già state date e Le suggerisco di parlare della sua intenzione di voler scalare la terapia farmacologica con il medico di base (che Le ha prescritto l'En) per valutare insieme (magari coinvolgendo anche lo psicoterapeuta) l'andamento del percorso di cura e i successivi passi. In tutti i percorsi di cura è importante fidarsi e affidarsi ed evitare modifiche autonome alle prescrizioni che rischiano di allungare i tempi o creare maggiori disagi. Cordiali saluti
Buongiorno, anch'io le consiglierei di consultare il medico che le ha prescritto la cura e valutare insieme l'andamento del dosaggio, senza prendere iniziative personali in quanto farmaco; continuare inoltre con la psicoterapia. Buona giornata!
Salve, nella sua domanda non ci dice la sua età e che cosa era accaduto prima che iniziassero gli attacchi di panico. Inoltre deve assolutamente sentire lo psichiatra che la sta seguendo e non decidere autonomamente di gestire come prendere le gocce e sospenderle senza il parere di chi gliel'ha prescritte. Si affidi alla sua psicoterapeuta che la sta seguendo vedrà che dopo un buon lavoro su di sè sicuramente andrà a stare meglio, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno, l'EN è una benzodiazepina quindi nel tempo perde efficacia; se sta traendo giovamento dalla psicoterapia può ridurre una goccia alla settimana.
La saluto cordialmente, Maurizio Luppi.
Salve.
Valuti assieme al suo medico l'opportunità di scalare il suo farmaco. È quello che dovrebbe conoscerla meglio,giusto? Ne parli anche con il suo psicoterapeuta, l'unica cosa che le sconsiglio di fare è autogestire la terapia farmacologia.
Cordiali saluti Dottor Grilli.
Nello svezzamento da farmaco é sempre bene farsi seguire da uno specialista. Bene il fatto di proseguire assiduamente la psicoterapia
Buongiorno a lei. Per una buona efficacia farmacologica credo che sia importante definire concordemente al suo medico il dosaggio di EN. E' infatti deleterio che lei accetti un determinato dosaggio, se poi non se la sente di rispettarlo. Si interroghi inoltre in psicoterapia sul perché non assume più il farmaco la sera: perché i sintomi sono diminuiti?perché non le piace l'idea di assumere farmaci? A disposizione per ulteriori chiarimenti, dottoressa Margherita Maggioni.
Salve, la cosa migliore è far seguire queste terapie da uno specialista.
Saluti
Marta Calderaro
Gentile utente, per la mia esperienza clinica affrontare gli attacchi di panico e superarli una volta per tutte è possibile grazie le sedute di psicoterapia cognitivo comportamentale, anche senza benzodiazepine. Anzi, sempre nella mia esperienza clinica, spesso inducono un senso di "delega" nel paziente, come se grazie a loro si superasse l'ansia ( invece il farmaco non "cura" l'ansia, semplicemente non la fa sentire)... e questo non è un bene per la gestione consapevole del panico. Sono solo 2 settimane, può scalare una goccia a settimana, come le ha detto il collega psichiatra. Cordiali saluti