Buongiorni Dottore,ho 27 anni e su consiglio del mio fisioterapista,causa dolori e miochimie muscola

14 risposte
Buongiorni Dottore,ho 27 anni e su consiglio del mio fisioterapista,causa dolori e miochimie muscolari,ho eseguito analisi degli elettroliti:

Calcemia 9.7 mg/l (range 8.7-10.3)
Magnesio 1.60 mg/dl (range 1.6-2.6)
Cloro 100 meq/l (98-106)
Potassio 4.49 meq/l (3.5-5.5)
Sodio 140 meq/l (135-147)
Fosforo 3.86 mg/dl (2.7-4.5)

Sulla base di questi dati,visto che il magnesio e' fermo sul "minimo",prendere integratori e potassio e magnesio puo' essere utile per provare a capire se sia questa la causa di questi miei fastidi?
Ho letto che assumere troppo potassio e magnesio puo' portare a complicanze,viste le.mie analisi se io.dovessi prendere per un paio di settimane una bustina di integratori da banco in farmacia,come sustenium ecc.. questo puo' portare rischi?
Grazie e buona giornata.
Buonasera, il giusto apporto di magnesio si può ottenere mangiando 5-6 mandorle al giorno, con una banana quello di potassio. La frutta secca, le arance, i legumi, cavolfiori, broccoli, sono tra gli alimenti ricchi di questi minerali. Prima di assumere integratori potrebbe aggiungere nella sua dieta alimenti ricchi di questi elementi e valutare se le cose migliorano. In alternativa le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa valutare il suo stato nutrizionale ed eventualmente consigliarle il giusto integratore.
Cordiali saluti

Buonasera, per il giusto apporto di magnesio e potassio non è sempre necessario ricorrere ad integratori alimentari. Molto spesso è sufficiente seguire un piano alimentare sano, equilibrato e vario. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista e non assumere integratori in modo autonomo. Il nutrizionista infatti può valutare se lei necessita di integratori e potrà stilare per lei un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti
Buongiorno, utilizzare integratori non è sempre la scelta giusta. Bisognerebbe fare una anamnesi preliminare e valutare il suo stato nutrizionale. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un nutrizionista che può valutare la sua situazione e stilare un piano alimentare personalizzato e, se necessario, consigliare integratori.
Cordiali saluti.
Aggiungo a quanto già detto che questa carenza potrebbe essere correlata, oltre che ad un insufficiente introito, anche a scarsa idratazione o a eccessive perdite, per esempio la sudorazione. Sarebbe consigliabile eseguire una Bioimoedenziometria al fine di valutare il suo stato nutrizionale ed il suo stato di idratazione. Auguri
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista di zona per una attenta anamnesi e valutazione alimentare. Una dieta equilibrata può introdurre un giusto apporto di magnesio e potassio senza ricorrere immediatamente agli integratori.
Tutto fa male in concentrazioni non idonee, mettiamo Prima il tuo intestino in condizione di fare il suo lavoro.
Non è sempre consigliato usare un integratore ma bisogna curare prima l'alimentazione e scegliere gli alimenti ricchi in magnesio naturalmente e valutare lo stato di idratazione. Se dopo tutto ciò dovesse essere ancora carente si può valutare l'uso di un integratore per un periodo determinato e in seguito dosare nuovamente gli elettroliti.
SALUTI
Salve, l'integrazione di potassio e magnesio è possibile effettuarla anche con una corretta alimentazione. Inoltre i livelli di magnesio non mi sembrano così bassi da dover assumere necessariamente integratori fin da subito, ma dovrebbe regolare alla base quelli che sono i suoi introiti di potassio e magnesio, assimilabili dalla dieta.
Le consiglio di prenotare una visita presso un nutrizionista, per correggere le sue abitudini alimentari, per normalizzare gli attuali valori, ed evitare che tale problematica si possa riscontrare anche in futuro.
Cordiali Saluti
Buongiorno, affidarsi completamente a questi prodotti significa integrare il proprio organismo in modo artificiale quando una corretta alimentazione potrebbe risolvere il problema in modo del tutto naturale.
Cordiali saluti
Anche io sono contraria all'introduzione di integratori da banco senza una effettiva grave carenza che possono andare a provocare uno squilibrio elettrolitico. Sono propensa per una corretta alimentazione. Buongiorno
Buonasera, non è scontata l assunzione di integratori è va sempre verificata la effettiva carenza.
Buonasera gentile utente, per il giusto apporto di magnesio e potassio non è sempre necessario ricorrere ad integratori alimentari. É sufficiente seguire un piano nutrizionale sano ed equilibrato. Si rivolga ad un nutrizionista e non assuma integratori senza controllo specialistico. Cordiali Saluti

buona sera, seguendo un giusto piano alimentare ricco di macro e micro nutrienti può non richiedere l utilizzo di integratore.
si rivolga ad un nutrizionista perchè sapra consigliarla al meglio
saluti
Buongiorno
Per avere il giusto apporto di magnesio e potassio non è sempre necessario ricorrere ad integratori alimentari, ma basterebbe seguire un piano alimentare sano, equilibrato e vario.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista e non assumere integratori in modo autonomo.