Buongiono, vorrei sapere se ogni diabetico deve con i propri valori della glicemia rientrare rigoros

7 risposte
Buongiono, vorrei sapere se ogni diabetico deve con i propri valori della glicemia rientrare rigorosamente in quelli indicati da tutti i medici oppure se ogni individuo possiede una sua soglia personale di valori glicemici che debordano un pochino da quelli indicati, senza, per questo, andare incontro a conseguenze particolari.
Per il paziente diabetico, rispetto a quello sano, è più complesso rientrare nei limiti indicati per la popolazione generale, difatti, solitamente, noi medici prendiamo come obiettivo di riferimento minimo un valore (di emoglobina glicata) ritenuto accettabile per il paziente diabetico. Naturalmente questo non deve essere motivo per accontentarsi in quanto i valori indicati per la popolazione generale sono sicuramente quelli che permettono di non avere rischi di salute, per tanto ogni paziente diabetico dovrebbe comunque sempre puntare a raggiungerli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, i valori di riferimento sono stati elaborati sulla base di indagini statistiche basate sulla popolazione.
In quanto di riferimento, non bisogna sottovalutare eventuali scostamenti da questi poichè, sempre su base statistica, si è visto che alterazioni della glicemia possono determinare vari disturbi che possono diventare con il tempo vere e proprie patologie.
Le consiglio di rivolgersi ad un diabetologo o ad un endocrinologo nel caso in cui i valori della sua glicemia siano fuori dalla norma.
Buongiorno, il mio consiglio è quello di non nascondersi dietro la patologia e ritenere quindi che sia "normale" in quanto diabetico non poter raggiungere i valori indicati per la popolazione generale.
Di sicuro è più difficile, ma un obiettivo non irraggiungibile.
Buonasera, si certamente i valori di riferimento sono quelli auspicabili ai quali bisognerebbe puntare. Certamente in caso di diabete tali valori sono generalmente raggiunti mediante l'utilizzo di ipoglicemizzanti ed insulina. Le consiglio di far riferimento al suo nutrizionista e diabetologo di fiducia, in modo da utilizzare strategie alimentari che permettano un buon controllo della glicemia (o per lo meno una riduzione dei livelli) e che, pertanto, le consentano di scalare gradualmente le dosi di insulina.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
Salve, i valori di riferimento delle glicemie sono leggermente diversi rispetto alla popolazione non diabetica, infatti la società italiana di diabetologia ha stabilito che una persona con diabete ha un buon controllo glicemico se le sue glicemie a digiuno non superano 140mg/dl e 2 ore dopo un pasto 180mg/dl e quando la sua emoglobina glicata non supera il valore del 7%. Con un corretto stile di vita e se serve con l' aiuto dei farmaci si possono raggiungere i valori di riferimento per la popolazione non diabetica ma non è necessario, dato che già se si rispettano i parametri di cui sopra possiamo dire di compensare bene la condizione diabetica. Saluti
Buongiorno,
in accordo con la mia collega le ribadisco che la società italiana di diabetologia ha stabilito dei valori leggermente diversi rispetto alla popolazione sana e quindi, se i vostri valori rientrano in questi parametri, riesce a compensare bene la condizione diabetica.
Ovviamente le consiglio sempre una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo.
Cordiali saluti.
Buonasera, i valori di riferimento sono stati elaborati statisticamente analizzando le glicemie in soggetti sani. Al di fuori di questi valori c'è un campanello di allarme che suona. Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un endocrinologo per un maggior accertamento e poi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Le ricordo che sono attive le consulenze online. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Alberto Sciplini

Alberto Sciplini

Nutrizionista

Marano di Napoli

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 435 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.