Buongiono, vorrei sapere se ogni diabetico deve con i propri valori della glicemia rientrare rigoros

7 risposte
Buongiono, vorrei sapere se ogni diabetico deve con i propri valori della glicemia rientrare rigorosamente in quelli indicati da tutti i medici oppure se ogni individuo possiede una sua soglia personale di valori glicemici che debordano un pochino da quelli indicati, senza, per questo, andare incontro a conseguenze particolari.
Per il paziente diabetico, rispetto a quello sano, è più complesso rientrare nei limiti indicati per la popolazione generale, difatti, solitamente, noi medici prendiamo come obiettivo di riferimento minimo un valore (di emoglobina glicata) ritenuto accettabile per il paziente diabetico. Naturalmente questo non deve essere motivo per accontentarsi in quanto i valori indicati per la popolazione generale sono sicuramente quelli che permettono di non avere rischi di salute, per tanto ogni paziente diabetico dovrebbe comunque sempre puntare a raggiungerli.

Buongiorno, i valori di riferimento sono stati elaborati sulla base di indagini statistiche basate sulla popolazione.
In quanto di riferimento, non bisogna sottovalutare eventuali scostamenti da questi poichè, sempre su base statistica, si è visto che alterazioni della glicemia possono determinare vari disturbi che possono diventare con il tempo vere e proprie patologie.
Le consiglio di rivolgersi ad un diabetologo o ad un endocrinologo nel caso in cui i valori della sua glicemia siano fuori dalla norma.
Buongiorno, il mio consiglio è quello di non nascondersi dietro la patologia e ritenere quindi che sia "normale" in quanto diabetico non poter raggiungere i valori indicati per la popolazione generale.
Di sicuro è più difficile, ma un obiettivo non irraggiungibile.
Buonasera, si certamente i valori di riferimento sono quelli auspicabili ai quali bisognerebbe puntare. Certamente in caso di diabete tali valori sono generalmente raggiunti mediante l'utilizzo di ipoglicemizzanti ed insulina. Le consiglio di far riferimento al suo nutrizionista e diabetologo di fiducia, in modo da utilizzare strategie alimentari che permettano un buon controllo della glicemia (o per lo meno una riduzione dei livelli) e che, pertanto, le consentano di scalare gradualmente le dosi di insulina.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
Salve, i valori di riferimento delle glicemie sono leggermente diversi rispetto alla popolazione non diabetica, infatti la società italiana di diabetologia ha stabilito che una persona con diabete ha un buon controllo glicemico se le sue glicemie a digiuno non superano 140mg/dl e 2 ore dopo un pasto 180mg/dl e quando la sua emoglobina glicata non supera il valore del 7%. Con un corretto stile di vita e se serve con l' aiuto dei farmaci si possono raggiungere i valori di riferimento per la popolazione non diabetica ma non è necessario, dato che già se si rispettano i parametri di cui sopra possiamo dire di compensare bene la condizione diabetica. Saluti
Buongiorno,
in accordo con la mia collega le ribadisco che la società italiana di diabetologia ha stabilito dei valori leggermente diversi rispetto alla popolazione sana e quindi, se i vostri valori rientrano in questi parametri, riesce a compensare bene la condizione diabetica.
Ovviamente le consiglio sempre una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo.
Cordiali saluti.
Buonasera, i valori di riferimento sono stati elaborati statisticamente analizzando le glicemie in soggetti sani. Al di fuori di questi valori c'è un campanello di allarme che suona. Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un endocrinologo per un maggior accertamento e poi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Le ricordo che sono attive le consulenze online. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti