Buonasera, Vorrei sapere quali alimenti sono consigliati a colazione nei giorni precedenti ad un'eco

13 risposte
Buonasera, Vorrei sapere quali alimenti sono consigliati a colazione nei giorni precedenti ad un'ecografia dell'addome. Grazie
Gentile paziente, le consiglio di evitare semplicemente alimenti che fermentano e possono creare meteorismo per via di aria nello stomaco. Pertanto evitare di mangiare cereali integrali e grandi quantità di frutta e verdura ricca di Fodmap (es. mela, pere, broccoli, porrri, verza, funghi etc), limitare i legumi e latticini ed evitare zuccheri, insaccati e soprattutto bevande gasate. Saluti Dott.ssa Domiziana

È necessario osservare un digiuno da almeno 6 ore e presentarsi all’esame con la vescica piena. A tal proposito si consiglia di bere 1 litro d’acqua, rigorosamente non gasata, a partire da un’ora prima dell’esame.
Nei due-tre giorni precedenti l’esame è importante curare l’alimentazione per limitare il meteorismo addominale. Evitare insaccati, verdura, frutta, formaggi, legumi, latte, latticini e bevande gasate e caffè, limitare il consumo di carne di maiale ed assumere pasta pane, patate e riso in moderata quantità.
Si consiglia di consumare: • Pasta e riso non integrali conditi con olio extravergine di oliva (assolutamente da evitare sughi, salse e pesti); • Carne bianca con cottura ai ferri; • Pesce al forno, dove preferire il pesce azzurro al salmone che risulta piuttosto grasso. Tali indicazioni sono rivolte a tutti i pazienti che si approcciano allo studio ecografico dell’addome.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, nei giorni precedenti ad un'ecografia all'addome completo è bene evitare alimenti che possano causare meteorismo, flatulenza o gonfiore addominale, per cui si sconsigliano alimenti integrali ed un eccessivo consumo di fibre e bevande gassate. Limitare anche alimenti molto grassi e/o pesanti che potrebbero rallentare la digestione e creare interferenze nell'immagine ecografica. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Salve, confermo quanto detto dai colleghi. Eviti tutto ciò che è ricco di fibre e che le possa causare gonfiore. Quindi: cibi integrali, frutta e verdura, limitare legumi e latticini, no ad insaccati, prodotti lavorati e bevande nervine e gassate.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione. Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentilissima paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Buongiorno, a colazione prima di un'ecografia addome le consiglio di evitare ogni forma di latticino e preferire frullati di frutta fresca con un cucchiaino di crema di frutta secca ed eventualmente latti vegetali senza zucchero (mandorla, soia, cocco). Es. ananas+latte di cocco+banana; frutti di bosco+ latte di mandorle
se desidera un caffè, molto ristretto
A disposizione, cordiali saluti
Buongiorno, ogni ambulatorio diagnostico ha un proprio protocollo di preparazione che viene comunicato al paziente al momento della prenotazione. Solitamente è necessario non assumere cibi contenenti molte fibre, come verdura, frutta, cereali e legumi, in alcuni casi è anche opportuno non consumare alimenti che possono fermentare e portare a gonfiore addominale. Inoltre, viene notificato di bere da 0,5 a 1 litri di acqua 30/60 min prima cosi da avere la vescica piena durante l'esame. Cordialmente
Gentile paziente, nei giorni precedenti l'ecografia è bene evitare alimenti che fermentando possono provocare gonfiore addominale e meteorismo. Tra questi rientrano legumi, latticini e alcuni tra frutta (mele, pere, pesche,..) e verdura (come broccoli, cavolfiore,..). Anche le bevande gassate vanno evitate. Ricordi anche di bere adeguatamente in preparazione all'esame come le avranno specificato in sede di prenotazione.
Cordialmente, Dott.ssa Giorgia Tavellin.
Buongiorno , concordo con i colleghi. Meglio evitare latticini e alimenti ricchi di fibre
Cordialmente
Gentile paziente, per effettuare un ecoaddome bisogna essere a digiuno per almeno 6 ore e presentarsi all'esame con vescica piena. In generale ogni ambulatorio possiede un protocollo pre-esame che consegnano al paziente, ma tendenzialmente bisogna limitare tutti quelli che sono i cibi che possano causare gonfiore, quali: cereali integrali (compresa pasta e pane integrali), frutta (preferire frullata), verdura e legumi.
Quello che bisogna evitare è la formazione di gas intestinali che rendono impossibile o difficoltoso effettuare l'esame. Si consiglia si eliminare ortaggi in genere, frutta, legumi e cereali , dolci, bevande zuccherine, acqua gassata , bevande zuccherine, latte e latticini freschi. Si possono consumare tisane varie poco zuccherate con fette biscottate o biscotti secchi, spremute di arance o estratti di frutta e ortaggi, pane, pasta e riso al sugo, in brodo, con il formaggio stagionato, carne, pesce, uova, insaccati magri. tanta acqua non gassata.
Gentile paziente, consiglio evitare alimenti come i prodotti caseari freschi, verdure di un certo tipo (verza, cavolfiore e cavolo), cipolle, legumi. Evitare in generale cibi grassi, acqua o bibite gassate (spumanti e vini frizzanti);
Consiglio invece di mangiare pollame, pesce, uova e formaggi stagionati, cereali (escluso il pane fresco), pere, mele, agrumi, ananas.
Può bere tisane al finocchio e, se praticata, può assolutamente continuare a fare attività fisica.
Cordiali saluti
Gentile paziente, in generale, nei due-tre giorni precedenti l’esame è importante limitare il meteorismo addominale. Evitare quindi insaccati, verdura e frutta fermentabile/meteorica, formaggi, legumi, latte, latticini, bevande gassate e caffè. Limitare anche il consumo di carne di maiale ed assumere pasta pane, patate e riso in moderata quantità. Evitare inoltre frutti di mare e crostacei.

Preferire quindi cibi non integrali;
Carne bianca e pesce azzurro
Condimento con olio evo;
Cotture quali al forno/lesso/al cartoccio/in umido.

La colazione può essere effettuata consumando del thè, della camomilla, delle tisane non zuccherate, delle fette biscottate, gallette o biscotti secchi.
Cordialmente,
Dott.ssa Alessandra Bellante