Buonasera. Vorrei chiedere la definizione di varice in quanto in internet si trova di tutto e sono c

11 risposte
Buonasera. Vorrei chiedere la definizione di varice in quanto in internet si trova di tutto e sono confusa. Ogni vena gonfia è da ritenersi varicosa?
Cortesemente
Elena
Per varice di intende una dilatazione venosa permanente, con sfiancamento delle pareti del vaso ed incontinenza delle valvole.
N. B. Una vena che si gonfia per il caldo non è una varice

Prenoto una visita ed oltre a valutare la sua condizione sarò ben lieto di chiarirle ogni dubbio.
Signora ogni vena che si gonfia non è una varice, il gonfiore se permanente si definisce varice, se temporanea può essere una alterazione dilatativa data da altre cause da evidenziare con esame ecocolordoppler è una visita accurata
Camice é una vena dilatata ed insufficiente per perdita di continenza delle valvole.
Varice é una vena dilatata in modo permanente, con alterazioni della parete. Alcune vene dilatate, per esempio quelle di certo atleti, non hanno alterazioni di parete e non sono pertanto da considerare varicose.
Dilatazione sacciforme con perdita di funzionalità delle valvole
Un attento esame clinico ne definisce la sua gravità
Non vi alcuna necessità di eseguire un esame strumentale per definire e diagnosticare una varice
Gentile signora, credo che internet non sia il mezzo migliore per chiarire i suoi dubbi, bensì una visita accurata presso uno specialista che potrà fare una corretta diagnosi e consigliarle un’eventuale terapia da adottare!
Buongiorno, la varice è una vena dilatata in modo permanente, con alterazione della parete ed incontinenza valvola.
una vena "che si gonfia" non è sempre una varice.
Cordiali saluti.
La dilatazione permanente di una vena del circolo venoso superficiale con incontinenza delle valvole e reflusso venoso anomalo è una varice. Altre condizioni dilatazione di una vena, in modo non permanente non può essere definito varice.
In ogni caso solo una valutazione clinica ed un indagine Ecocolordoppler può soddisfare ogni suo dubbio e richiesta
La parola varice deriva dal latino varus che significa ripiegato verso l'esterno . Si identifica così l'aspetto deforme di una vena che si supericializza verso il sotto cute e diventa evidente. Sotto il profilo emodinamico oltre che dilatata la vena si presenta incontinente e refluente per alterazione della chiusura valvolare.
Cordiali saluti.
La varice è solo una dilatazione permanente, cioè non riassorbibile, di una vena, dovuta allo sfiancamento dei tessuti interni della stessa.
Il 'gonfiore' della varice è solo il sintomo evidente di questo sfiancamento.
Saluti