Buonasera, ho incontinenza alla safena rilevata tramite ecocolor doppler, successivamente ho fatto u

2 risposte
Buonasera, ho incontinenza alla safena rilevata tramite ecocolor doppler, successivamente ho fatto una visita dall'angiologo il quale mi ha detto che mi opererà tra 15 giorni e utilizzerà la tecnica della "colla" non ha nemmeno voluto guardare l'ECD, sono preoccupata, mi potrebbe dare un consiglio riguardo a questo utilizzo della colla? Premetto che la vena è un po' ingrossata ma non dolente.Grazie per la risposta.
..
La sclerotizzazione della vena grande safena mediante colla cianoacrilica è una tecnica relativamente recente, molto usata negli USA ma ancora poco qui da noi.
Al momento, non abbiamo molti dati a lungo termine per comparare i suoi risultati (nel futuro) con quelli invece che conosciamo molto bene delle tecniche a radiofrequenza o laser.

Personalmente, ritengo che sia attualmente non valutabile con esattezza non tanto il risultato nell'immediato, ma i risultati a lungo e lunghissimo termine di questa tecnica.

R§ricordo che le tecniche termoablative, ormai disponibili da quasi vent'anni, hanno richiesto anni ed anni di studi e perfezionamento, prima di essere definitivamente etichettate come sicure ed affidabili.

Detto questo, sicuramente il Collega che dovrà curarla avrà ben calcolato i vantaggi ed i rischi del trattamento.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non entrando nello specifico del suo caso tutte le situazioni richiedono opportune valutazioni personali sulla base di differenti variabili (dimensioni della vena in punti prestabiliti e valutazione globale della portata delle vene malate), che consentono allo specialista di riferimento l'adozione della tecnica di trattamento più idonea. Si tratta quindi di confezionare "un abito su misura" che calzi a pennello e questo è in parte dipendente dalla curva d'esperienza dell'operatore che la sta seguendo. Detto questo la metodica è sicura ma la scelta è condizionata da quelle variabili prima citate. L'assenza di fastidio in una vena malata non riduce certo il rischio di una sua complicanza. La tecnica della ablazione con colla che le è stata proposta, rispetto ad altre tecniche, non ha una casistiche di anni come altre metodiche endovascolari, ma questo non depone certo per una sua minore validità. Solo il tempo e i dati di studi specifici potranno confermarlo.

Esperti

Pio Michelangelo Urbani

Pio Michelangelo Urbani

Angiologo, Medico di medicina generale

Lunata

Federico Federici

Federico Federici

Angiologo

Perugia

Umberto Nicolella

Umberto Nicolella

Angiologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su Varici degli arti inferiori
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.