Buonasera, ho incontinenza alla safena rilevata tramite ecocolor doppler, successivamente ho fatto u

2 risposte
Buonasera, ho incontinenza alla safena rilevata tramite ecocolor doppler, successivamente ho fatto una visita dall'angiologo il quale mi ha detto che mi opererà tra 15 giorni e utilizzerà la tecnica della "colla" non ha nemmeno voluto guardare l'ECD, sono preoccupata, mi potrebbe dare un consiglio riguardo a questo utilizzo della colla? Premetto che la vena è un po' ingrossata ma non dolente.Grazie per la risposta.
..
La sclerotizzazione della vena grande safena mediante colla cianoacrilica è una tecnica relativamente recente, molto usata negli USA ma ancora poco qui da noi.
Al momento, non abbiamo molti dati a lungo termine per comparare i suoi risultati (nel futuro) con quelli invece che conosciamo molto bene delle tecniche a radiofrequenza o laser.

Personalmente, ritengo che sia attualmente non valutabile con esattezza non tanto il risultato nell'immediato, ma i risultati a lungo e lunghissimo termine di questa tecnica.

R§ricordo che le tecniche termoablative, ormai disponibili da quasi vent'anni, hanno richiesto anni ed anni di studi e perfezionamento, prima di essere definitivamente etichettate come sicure ed affidabili.

Detto questo, sicuramente il Collega che dovrà curarla avrà ben calcolato i vantaggi ed i rischi del trattamento.
Saluti

Non entrando nello specifico del suo caso tutte le situazioni richiedono opportune valutazioni personali sulla base di differenti variabili (dimensioni della vena in punti prestabiliti e valutazione globale della portata delle vene malate), che consentono allo specialista di riferimento l'adozione della tecnica di trattamento più idonea. Si tratta quindi di confezionare "un abito su misura" che calzi a pennello e questo è in parte dipendente dalla curva d'esperienza dell'operatore che la sta seguendo. Detto questo la metodica è sicura ma la scelta è condizionata da quelle variabili prima citate. L'assenza di fastidio in una vena malata non riduce certo il rischio di una sua complicanza. La tecnica della ablazione con colla che le è stata proposta, rispetto ad altre tecniche, non ha una casistiche di anni come altre metodiche endovascolari, ma questo non depone certo per una sua minore validità. Solo il tempo e i dati di studi specifici potranno confermarlo.