Buonasera, volevo sapere se il disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare possa essere legato a

14 risposte
Buonasera, volevo sapere se il disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare possa essere legato ad una malocclusione della mandibola?grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
E' sicuramente una delle cause ma non la sola.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Massimo Pasi
Dentista, Ortodontista, Chirurgo maxillo facciale
Milano
Buongiorno, assolutamente sì, i disturbi dell'ATM spesso sono legati a malocclusioni o a digrignamento notturno dei denti. Potrebbe essere sufficiente un bite eseguito su misura oppure un trattamento ortodontico, ma per valutare al meglio il Suo caso specifico è necessaria una visita.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Spesso la malocclusione causa un disturbo nell'ATM. Chiaramente ci vuole una visita per fare una diagnosi corretta. Se vuole mi contatti al cellulare.Visite e prev. gratuiti.
Dott.ssa Sabina Galli
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Roma
Si certamente ,
L’occlusione dentale determina la posizione della
Mandibola rispetto al mascellare superiore e quindi i rapporti dei capi articolari dell’articolazione tempero mandibolare .
Dott.ssa Orietta Pasdera
Dentista, Terapista del dolore, Ortodontista
Vicenza
gentile paziente, vado un po fuori dal coro e non me ne vogliano i colleghi, in realtà non c'è evidenza scientifica che correli una malocclusione primaria con i disturbi cranio mandibolari. Sono le modifiche che si attuano durante la vita nella postura occlusale che spesso sono responsabili di perdita della dimensione verticale, disequilibrio ed insorgenza della sintomatologia sia articolare che neuromuscolare. Come le ha già anticipato il collega, la peggior causa sono le parafunzioni come serramento, onicofagia, abitudini viziate, ansia e stress che se non gestite con terapie comportamentali da associare a terapia gnatologica possono portare a dolore e limitazione funzionale.
Dr. Piero Antonio Zecca
Ortodontista, Dentista
Varese
tutto può essere ma senza una visita accurata e eventuali esami strumentali nulla si può escludere e nulla di può includere
Dott. Andrea Bottino
Dentista, Ortodontista
Legnano
buon giorno, l'argomento è molto controverso visto che non esiste una correlazione diretta tra le 2 cose scientificamente dimostrata quindi la mia opinione è di eseguire una visita specialistica e intervenire nel caso con una terapia a basso impatto biologico ed economico vedi un bite su misura in modo che possa esserle d'aiuto da un punto di vista diagnostico per capire se il dolore diminuisce o persiste.
Dr. Francesco Romano
Dentista, Stomatologo, Ortodontista
Palermo
Buongiorno, si spesso lo e’.
Dott. Piero Malpezzi
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Bologna
Buongiorno, sono un gnatologo. Si la malocclusione e la patologia dell'ATM sono fortemente correlate. Possiamo scherzosamente dire che l'ATM è la vittima della malocclusione, Il dolore lo percepiamo nell'ATM e la causa la scopriamo a livello occlusale. Perché altrimenti mettiamo i bite?
Dr. Ciro Turco
Dentista, Ortodontista, Terapeuta
Marigliano
Buongiorno, allo stato attuale, se vogliamo attenerci alle evidenze della letteratura scientifica, non vi è alcuna correlazione tra le malocclusioni scheletriche e/o dentali e le ''disfunzioni temporo-mandibolari'' (cioè le problematiche patologiche dell' ''ATM'', l' ''Articolazione Temporo-Mandibolare'').
Solo con una visita specialistica ortodontica e gnatologica sarà possibile inquadrare correttamente tutte le sue problematiche.
Cordialmente,
Ciro Turco.
Salve, esiste una diretta correlazione tra i disordini temporo-mandibolari e malocclusioni ma sarebbe opportuno fare una visita gnatologica e stabilire l'approccio terapeutico migliore. Cordiali saluti, Dott.ssa Evelyna Gilante
Dott. Daniele Cusimano
Ortodontista, Dentista, Stomatologo
Palermo
Salve, le malocclusioni fanno parte dei fattori predisponenti delle disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare, così come serramento, onicofagia, abitudini viziate, ansia e non ultimo lo stress. Le consiglio una consulenza specialistica gnatologica per una corretta diagnosi.
Dott. Marco Severino
Dentista, Chirurgo, Ortodontista
Roma
Le malocclusioni possono essere uno dei fattori di rischio per un disturbo dell’ATM ma devono essere valutati anche altri aspetti durante una visita specialistica
Dott.ssa Giorgia Buffa
Dentista, Ortodontista, Igienista dentale
Custonaci
Buonasera spesso i problemi all’articolazione temporomandibolare sono dovute a malocclusioni. A secondo della problematica non è detto che risolvendo la malocclusioni si risolva anche il problema articolare ma è necessario una visita per stabilirlo.

Esperti

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Vincenzo Pugliese

Vincenzo Pugliese

Dentista, Ortodontista, Igienista dentale

San Giorgio a Cremano

Nicola Pignatelli

Nicola Pignatelli

Dentista, Medico estetico

Roma

Massimiliano Beneduce

Massimiliano Beneduce

Dentista

San Giuseppe Vesuviano

Gianfranco Valenti

Gianfranco Valenti

Dentista

Torino

Giuseppe Delle Cave

Giuseppe Delle Cave

Dentista

Casoria

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su Malocclusione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.