Buonasera, volevo sapere se il disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare possa essere legato a

13 risposte
Buonasera, volevo sapere se il disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare possa essere legato ad una malocclusione della mandibola?grazie
E' sicuramente una delle cause ma non la sola.

Buongiorno, assolutamente sì, i disturbi dell'ATM spesso sono legati a malocclusioni o a digrignamento notturno dei denti. Potrebbe essere sufficiente un bite eseguito su misura oppure un trattamento ortodontico, ma per valutare al meglio il Suo caso specifico è necessaria una visita.
Spesso la malocclusione causa un disturbo nell'ATM. Chiaramente ci vuole una visita per fare una diagnosi corretta. Se vuole mi contatti al cellulare.Visite e prev. gratuiti.
Si certamente ,
L’occlusione dentale determina la posizione della
Mandibola rispetto al mascellare superiore e quindi i rapporti dei capi articolari dell’articolazione tempero mandibolare .
gentile paziente, vado un po fuori dal coro e non me ne vogliano i colleghi, in realtà non c'è evidenza scientifica che correli una malocclusione primaria con i disturbi cranio mandibolari. Sono le modifiche che si attuano durante la vita nella postura occlusale che spesso sono responsabili di perdita della dimensione verticale, disequilibrio ed insorgenza della sintomatologia sia articolare che neuromuscolare. Come le ha già anticipato il collega, la peggior causa sono le parafunzioni come serramento, onicofagia, abitudini viziate, ansia e stress che se non gestite con terapie comportamentali da associare a terapia gnatologica possono portare a dolore e limitazione funzionale.
tutto può essere ma senza una visita accurata e eventuali esami strumentali nulla si può escludere e nulla di può includere
buon giorno, l'argomento è molto controverso visto che non esiste una correlazione diretta tra le 2 cose scientificamente dimostrata quindi la mia opinione è di eseguire una visita specialistica e intervenire nel caso con una terapia a basso impatto biologico ed economico vedi un bite su misura in modo che possa esserle d'aiuto da un punto di vista diagnostico per capire se il dolore diminuisce o persiste.
Buongiorno, si spesso lo e’.
Buongiorno, sono un gnatologo. Si la malocclusione e la patologia dell'ATM sono fortemente correlate. Possiamo scherzosamente dire che l'ATM è la vittima della malocclusione, Il dolore lo percepiamo nell'ATM e la causa la scopriamo a livello occlusale. Perché altrimenti mettiamo i bite?
Buongiorno, allo stato attuale, se vogliamo attenerci alle evidenze della letteratura scientifica, non vi è alcuna correlazione tra le malocclusioni scheletriche e/o dentali e le ''disfunzioni temporo-mandibolari'' (cioè le problematiche patologiche dell' ''ATM'', l' ''Articolazione Temporo-Mandibolare'').
Solo con una visita specialistica ortodontica e gnatologica sarà possibile inquadrare correttamente tutte le sue problematiche.
Cordialmente,
Ciro Turco.
Salve, esiste una diretta correlazione tra i disordini temporo-mandibolari e malocclusioni ma sarebbe opportuno fare una visita gnatologica e stabilire l'approccio terapeutico migliore. Cordiali saluti, Dott.ssa Evelyna Gilante
Salve, le malocclusioni fanno parte dei fattori predisponenti delle disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare, così come serramento, onicofagia, abitudini viziate, ansia e non ultimo lo stress. Le consiglio una consulenza specialistica gnatologica per una corretta diagnosi.
Le malocclusioni possono essere uno dei fattori di rischio per un disturbo dell’ATM ma devono essere valutati anche altri aspetti durante una visita specialistica