Buongiorno, ho 49 anni e un problema di malocclusione ( terza classe) . Ho avuto intarsi che impedi

8 risposte
Buongiorno, ho 49 anni e un problema di malocclusione ( terza classe) .
Ho avuto intarsi che impedivano ai denti di battere e scheggiarsi per circa 25 anni, ma ormai tutti caduti e non più ripristinabili.
La soluzione ideale che mi è stata suggerita, considerando che i denti cominciano a scheggiarsi e cariarsi facilmente perche ormai molto abrasi è quella di rifare entrambe le arcate con protesi su ogni dente per ripristinare la giusta chiusura e masticazione. Di notte porto un bite da 25 anni per bruxismo.
Oltre il costo ( 20.000 euro circa) mi preoccupa il futuro di gengive e articolazioni che devono abituarsi alle nuove protesi .
E' necesasrio fare visite dallo Gnatologo o generalmente il dentista è in grado anche di tener presente eventuali problemi di masticazione ?
Mi è stato detto che tutti i denti andranno limati e devitalizzati all' esigenza, per posa provvisori con rialzo masticazione e dopo circa 2/3 mesi posa dei definitivi.
Avete esperienze in merito e suggerimenti da darmi ? Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che vorrete darmi. Luigi
Caro Luigi
Fermo restando che per riabilitare arcate dentarie interessate da usura avanzata esistono differenti soluzioni, certamente una è quella che pare le sia stata prospettata che corrisponde ad una protesi fissa di tipo tradizionale. È una eccellente soluzione con affidabilità molto lunga nel tempo. Oggi esistono anche opzioni mini-invasive dove i denti vengono preparati (limati) in modo molto limitato e questo spesso evita di dover devitalizzare i denti. Riguardo alla posizione di masticazione il dentista è in grado di determinare la più adeguata posizione per effettuare l'intervento restaurativo (anche su questo punto ci sono diverse possibilità di "posizione" da valutare).
Resto a disposizione per visitarla qualora le occorresse una opinione sulla sua situazione che necessariamente deve passare da un consulto dal vivo.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €

Opterei per una valutazione ortognatodontica .
Le consiglio pertanto una visita specialistica
Non so il l grado di malocclusione ma la riabilitazione protesica la prenderei come ultima soluzione ,sempre valida ma con un grosso sacrificio dentale
Caro sig. Luigi, da quanto espone sul piano di trattamento proposto, ritengo che sia in buone mani, non aggiungo altro.
Buongiorno, ritengo obbligatorio visitarla per poter fornire a Lei il migliore trattamento definitivo possibile, una malocclusione di terza classe può essere risolta in diversi modi, con tempistiche veloci di esecuzione grazie ad apparecchiature digitali per donare il sorriso tanto desiderato, con accuratezza avendo cura delle sue richieste e suo benessere. Tutto ciò verrà eseguito con precisione ed affidabilità spiegando ogni passaggio di cura, fermo restando che la sua vita sociale non verrà alterata nel modo più assoluto.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
A 49 valuterei la possibilità di un trattamento ortognatodontico, che non esclude il rifacimento protesico con intarsi o corone complete, giacché lei dichiara che gli attuali sono inefficienti.
Se non risolve il problema di base la matrice funzionale tenderà sempre a prevalere e fare usurare le protesi anzitempo.
Cerco di essere chiaro. La soluzione che le hanno prospettato ( quella dei 20.00 euro per capirci) è la migliore e la più duratura nel tempo. Tra l'altro non è detto che debba spendere quella cifra lì...io potrei farle spendere parecchio meno.
Altre soluzioni sono più economiche ma non tanto durature.
Se vuole posso visitarla e farle un preventivo del tutto gratuitamente.
Basta portare una ortopanoramica.
Gent.mo Luigi, per risolverLe la situazione vi sono tecniche additive che non prevedono limatura dei denti (se non minimale). Ciò porta a non dover devitalizzare i Suoi denti, limitando il "danno biologico", allungando la prognosi della Sua situazione e abbattendo notevolmente i costi. Se interessato, ci contatti pure per delucidazioni in merito. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 80 €
Buongiorno ,la soluzione ideale per pazienti bruxisti che hanno abraso o anche eroso le superfici dentali potrebbe essere sia conservativa che protesica. E' necessario fare una prima visita con impronte per modelli studio e una radiografia panoramica. L'intervento dello gnatologo o dello specialista è a discrezione dell'odontoiatra visitatore, quindi è una fase successiva. Non è assolutamente obbligatorio e nemmeno necessario devitalizzare gli elementi che andranno poi protesizzati, a meno che il paziente non abbia ipersensibilità o dolore.
Noi abbiamo esperienza ventennale da questo punto di vista e saremmo molto felici di poterla visitare e chiarire la sua situazione anche mostrandole molte fotografie e casi clinici d'esempio.