Buonasera, voglio ringraziarVi per le vs risposte per lo piu esaurienti, stamane mi sono recata dal

6 risposte
Buonasera, voglio ringraziarVi per le vs risposte per lo piu esaurienti, stamane mi sono recata dal dentista che ha provveduto ad aprirlo con successivo lavaggio fisiologica, il dente non è vitale a quanto pare precedentemente non erano stati puliti i canali fino in fondo; probabilmente anche la medicazione con idrossido di calcio mi ha causato questo fortissimo dolore. La d.ssa dice che non succede quasi mai nel ritrattamento questo dolore e che non fa prendere nessun antibiotico, anzi dice che probabilmente il mio stato di ansia a agitazione complica la situazione.
Ad ogni modo comincia ad andare meglio , ma l idea di ricominciare dopo Pasqua mi mette agitazione.
Come posso fare?perché questo forte dolore e gonfiore della gengiva?può ripresentarsi?

P.s: esiste una sedazione per particolari trattamenti?
Cordiali saluti
Deve sapere che, pur essendo le cause Endodontiche, Parodontali, Endoparodontali e Gnatologiche le più frequantemente implicate nella etiopatogenesi della Sua Patologia, esistono anche altre cause Locali ed inoltre Sistemiche. In altre parole, non tutte le osteolisi periapicali sono conseguenza di una terapia canalare fatta male: questo per far capire quanto sia complessa la patologia odontoiatrica. a costo di ripetere concetti già espressi, le spiego che lo smalto della corona dentale è rivestita dalla membrana di Nasmyth (o cuticola esterna dello smalto che riveste per intero, come fosse un "cappotto" che lo protegge) e che essa deriva nell'embriogenesi dall'Epitelio Pavimentoso Esterno dell'Organo dello Smalto e tralascio il resto dell'embriogenesi e dei tre strati di cellule del Sacco Follicolare e che formano i cementoblasti e l'apice radicolare dissolvendo la Guaina Epiteliale dell'Hertwig importante perché i suoi residui possono innescare la formazione di cisti apicali e formano l'altra il ligamento alveolo dentale e la terza la corticale ossea alveolare (cemento radicolare, ligamento alveolo dentale e corticale e teca ossea costituiscono il Parodonto: un po' di "Cultura" non fa mai male :) ed ecco che si potrebbe avere una osteolisi di tale origine, anche! Non solo, ma veniamo alle cause sistemiche di "infezione endodontica" e quindi di conseguente patologie simili alla Sua. Fino ad ora abbiamo parlato di infezioni batteriche e di "degenerazioni", per capirci, anche se è un termine improprio, della Guaina Epiteliale dell'Hertwig ma nella etiopatogenesi delle infezioni endodontiche esistono anche i Virus!
Alcuni Virus, infatti, possono causare queste infezioni endodontiche ma ci devono essere le relative malattie che si accompagnano a questi virus o almeno averle avute nel corso della vita o esserne portatori "sani".
I Virus più frequenti ad essere in causa, sono i virus dell'Herpes (che comprendono ben 8 famiglie), tra cui il Virus della Famiglia 5 (Cytomegalovirus o HCMV), quello della famiglia 3 della Varicella (VZV) e quello della famiglia 4 o Epstein-Barr (EBV)che in assoluto è il più frequente tra i virus presenti in una pulpite.
Bisogna però che ci sia presente la malattia corrispondente o ci sia stata in passato e questo vale per tutti.
L'Epstein-Barr è il Virus che causa la Mononucleosi Infettiva. Qui entra in Causa la Semeiotica Medica e la Diagnosi Differenziale Clinico-Medica e l'Anamnesi! Lei ha questa malattia? O l'ha avuta in passato? O ha avuto la Varicella o Malattie del Sistema Linfatico in senso Lato? Ha in bocca un Liken Ruber Planus?.
Soffre di Sindrome Sjögren? Etc.Insomma ogni Virus che colpisse la polpa dentale avrebbe cause sistemiche ben precise con sintomatologia Clinica e Semeiologica che porterebbe "un bravo Medico Dentista" a fare una Diagnosi Differenziale ed infine la Diagnosi corretta. Questo per completezza e per farle capire che la visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto! Dr.Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitatore Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari

Da quello che dice mi sembra che abbia trovato un dentista
corretto. Si affidi a lui, senza paura.
Per sciogliere agitazione & preoccupazione & ansia sarebbe utile la sedazione cosciente inalatoria che trasforma la seduta alla poltrona del dentista in un’esperienza di relax, così anche il medico lavora più sereno. E’ una procedura terapeutica che toglie lo stress e desensibilizza la bocca in assoluta sicurezza, utilizzata negli U.S.A da oltre 100 anni. Basta respirare attraverso una comoda mascherina nasale una miscela personalizzata di “aria dolce” (la dose ideale di ossigeno e di protossido d’azoto nella miscela erogata viene ricercata individualmente per ogni paziente). Questa analgesia sedativa è fortemente indicata anche nei pazienti a rischio (con problemi cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, diabete, ictus, malattie broncopolmonari) per minimizzare la probabilità di insorgenza di complicanze correlate allo stress durante le cure dentali. Comunque, sono sicuro che con pazienza e fiducia reciproca riuscirete a superare questa “prova” :)
salve i rittrattamenti endodontici sono terapie complesse e a volte fastidiose per il paziente dato che nei canali si sono sviluppati batteri non facili da estirpare bisogna affidarsi a endodontisti molto esperti che usano la diga e strumentano i canali molte volte con controlli rx e lavaggi con ipoclorito sperando sempre che il sistema immunitario ci aiuti.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 02/12/2019
Buongiorno. Da quello che descrive mi sembra che il suo dentista si sia comportato in maniera corretta. Si affidi a lui.
Saluti