Buonasera, tornando da un viaggio, dopo tre giorni, abbiamo trovato il frigorifero spento. Al di là

12 risposte
Buonasera, tornando da un viaggio, dopo tre giorni, abbiamo trovato il frigorifero spento.
Al di là di alcuni cibi che naturalmente butteremo (uova, formaggio, burro ecc) Volevo chiedere:
Avendo acquistato wustel confezionati, speck confezionato e dei barattoli in vetro contenenti ragú di speck e composta di mele e cannella, dobbiamo buttare anche questi? O è possibile che alimenti di questo genere, così confezionati, possano essersi preservati?
Ps non sappiamo esattamente quando si sia verificata l'interruzione di corrente, certo é che i cibi del freezer erano praticamente scongelati.
Grazie dell'aiuto che potrete darmi
Gentilissima paziente,
Gli alimenti conservati in frigorifero saranno protetti fino a 4 ore massimo.
Il freezer pieno di alimenti surgelati sarà protetto fino a 48 ore.
Sinceramente non avendo sicurezza sull'interruzione della corrente le consiglio di buttare gli alimenti da frigo e freezer perché l'interruzione della catena del freddo altera le caratteristiche chimico-fisiche degli alimenti e li rende potenzialmente pericolosi.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Concordo con quanto detto dalla collega che non sapendo quando si è spenta la corrente e non calcolando le ore trascorse è meglio buttare tutto sulla spazzatura (purtroppo).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, solitamente alimenti ad alto contenuto di zucchero (come le conserve) o molto acidi (come i sottaceti) o sotto sale, anche nel caso in cui venga interrotta la catena del freddo, possono essere consumati in sicurezza. Per tutto il resto, specialmente per i prodotti di origine animale (speck e würstel nel vostro caso), meglio buttarli.
La composta di mele e cannella se ancora chiusa dal suo sottovuoto può consumarla, il resto visto che non si sa quando c'è stata l'interruzione di corrente e che sono alimenti facilmente deperibili, sarebbe meglio smaltirli e non consumarli.
Cordialmente
Dr.ssa Missere Maria Eleonora
Salve,
quando si interrompe la catena del freddo e come nel suo caso, non avendo contezza di quando sia accaduto, consiglio di buttare tutto evitando inutili rischi di tossinfezioni alimentari.
Drssa G. Viviana Martiradonna
Salve, dipende da se gli alimenti in questione sono ancora chiusi, sottovuoto, o meno. Con le elevate dosi di conservanti che si trovano negli alimenti da lei elencati, difficilmente deperiscono. Da un punto di vista medico, però, le consiglio di cestinarli per evitare qualsiasi complicanza...ed anche perchè non sono troppo salutari! Cordiali Saluti.
Buongiorno, per i prodotti in scatola e confezionati è presente una dicitura in etichetta che ne determina la conservazione prima e dopo l'apertura. Se non viene mantenuta la temperatura corretta indicata è sempre bene eliminare il prodotto. A presto
Buongiorno, se ha dubbi su prodotti aperti e/o da conservare in frigo dopo blackout della corrente, li butti.
Altra cosa vale per i barattoli sigillati, che ovviamente non necessitano di conservazione in frigo per quanto riguarda i legumi.
Cordialità
In linea generale direi di non consumarli.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Gentile paziente, dipende da come vanno conservati tali alimenti.
Se in confezione c'è scritto di conservare in frigo, allora tale prodotti saranno tutti da buttare; se alcuni prodotti, invece, li conserva in frigo ma si possono anche conservare a temperatura ambiente (deve sempre esserci l'indicazione sulla confezione), li potrà salvare.
Gentilissimo, Le consiglio di buttare tutto onde evitare spiacevoli inconvenienti in merito alla conservazione dei prodotti, che sappiamo essere importante per non trarre intossicazioni alimentari. Distinti saluti Dr.GG
Buongiorno, mi dispiace per quello che è capitato, ma è meglio gettare via tutti gli alimenti, non è sicuro. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona