Buonasera Sono una ragazza e ho 22 anni. Sono fidanzata da circa 2 anni con un ragazzo che amo mol

4 risposte
Buonasera
Sono una ragazza e ho 22 anni.
Sono fidanzata da circa 2 anni con un ragazzo che amo moltissimo. Tuttavia, ultimamente ho notato un calo dell’attrazione fisica che mi spinge a cercare sempre delle scuse quando lui tenta un approccio con me. Io non riuscirei ad immaginarmi con nessun altro, sono sicura di volere lui nel mio futuro, anche perché siamo molto simili e c’è tantissimo feeling mentale tra di noi. Il problema è che fisicamente non ho più quell’attrazione che prima provavo e questo si ripercuote anche sulla sfera sessuale. In realtà, anche quando ne ho desiderio, non riesco a provare piacere nei rapporti con lui. Inizialmente pensavo che dovessi imparare a conoscermi (ho avuto le mie prime esperienze con lui e solo con lui) ma, ad oggi, non ho ancora scoperto il piacere fisico di fare l’amore. Mi spiego meglio: mi fa piacere mentalmente il fatto di stare in intimità con la persona che amo, ma non provo né chissà quale piacere fisico né il desiderio di farlo. Tant’è vero che io non prendo iniziativa quasi mai. Negli ultimi 10 giorni questa cosa si è trasformata proprio in un rifiuto, è come se scappassi quando lui tenta un approccio.. trovo sempre qualche scusa. Questa cosa mi fa stare male, perché da una parte vorrei vivere serenamente la mia vita sessuale e dall’altra vorrei non rifiutarlo, perché ovviamente questo non giova al rapporto. Noi parliamo sempre di tutto, ma su questo aspetto non riesco ad aprirmi, ho paura di ferirlo…
Utilizzo l’anello, le visite ginecologiche non evidenziano alcun problema, per cui credo che sia un mio problema psicologico e questo mi preoccupa. Cosa dovrei fare?
Buongiorno cali del desiderio possono essere nella norma all'interno di un rapporto.. lei afferma che con il suo ragazzo ha una grossa intesa mentale però non gli parla delle sue difficoltà, che potrebbero essere dovute a numerose cause Ritengo che rivolgersi ad un professionista con competenze specifiche possa giovarle sia da un punto di vista personale che relazionale. Cordiali saluti

Possiedi la consapevolezza che le tue difficoltà potrebbero essere molto verosimilmente di natura psicologica. Puoi rivolgerti ad un professionista esperto e con competenze psicosessuologiche, che possa aiutarti ad approfondire le cause del tuo disagio, le dinamiche all'interno della tua relazione di coppia e a migliorare la comunicazione con il tuo partner.
Le consiglio una consulenza sessuologica
Gentile ragazza, grazie per la sua condivisione. Vorrei dirle che il desiderio sessuale non rimane invariato nel corso della vita (e nemmeno nel corso di una relazione) e subisce naturalmente delle fluttuazioni in termini di intensità. Tuttavia come riporta, ha una grande intesa mentale con il suo fidanzato e questo può sicuramente essere utilizzato a suo favore per andare incontro ad una risoluzione. Capisco che aprirsi su certe questioni possa, in alcuni casi, essere complicato, tuttavia io vedo un'opportunità enorme nel dialogo con il suo partner. Le consiglierei di intraprendere un percorso sessuologico per riuscire a vivere nuovamente la sua sessualità in maniera appagante e soprattutto serena. La invito a scrivermi qualora avesse dubbi o prenotare una consulenza. Resto a disposizione, cordialmente, Dott.ssa Lucrezia Giuliani.
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 60 €