Buonasera, Sono una ragazza di 30 anni. Lo scorso anno ad aprile ho avuto la mia prima crisi epile

1 risposte
Buonasera,
Sono una ragazza di 30 anni.
Lo scorso anno ad aprile ho avuto la mia prima crisi epilettica notturna generalizzata senza rilascio degli sfinteri tac ed eeg negativi per tanto non mi hanno dato da assumere una terapia considerandola come episodio critico isolato in soggetto con soglia epilettogena bassa.
10 giorni fa sono stata sottoposta ad un intervento al naso ( turbinati e cisti del rinofaringe) nella notte ho avuto la seconda crisi generalizzata questa volta con rilascio degli sfinteri tac negativa mentre all'egg sono state riescontrate lievi enomalie all'emisfere sinistro. La neurologa mi ha impostato Keppra.
Ci sono 2 elementi che hanno accomunato entrambe le crisi, nel pomeriggio precede ho avuto fortissima emicrania talmente forte da non riuscire a stare coricata ( io ne soffro spesso ma quelle due volte il dolore era particolarmente intenso) e molto stress, avevo fatto polisonno prima dell'intervento da cui è sono emrse diverse apnee notturne con desaturazione fino a 88%.
Questi 3 fattori possono aver causato le crisi? È proprio necessario che io faccia questa terapia antiepilettica? Non è possibile agire sui fattori predisponenti per prima cosa?
Da piccola ( credo 2 anni) ho avuto un episodio convulsive ma dovuto a febbre.
Ringrazio anticipatamente
Buongiorno,
sicuramente ci sono dei fattori che possono scatenare le crisi epilettiche fra cui anche quelli che lei elenca, ed è quindi importante controllarli a prescindere dalla terapia farmacologica. Quest'ultima di solito è indicata comunque in caso si manifestino più crisi epilettiche nell'arco della vita, come è successo a lei. In generale diciamo che non tutti i fattori scatenanti sono noti e/o controllabili (es. infezioni, insonnia e molti altri), e che gli effetti di crisi epilettiche ripetute sono peggiori rispetto agli effetti collaterali dei farmaci.
Se poi non tollera il farmaco prescritto dalla collega potete parlarne e se lei riterrà potrete passare ad altri farmaci.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Epilessia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.