Buonasera, Sono una ragazza di 30 anni. Lo scorso anno ad aprile ho avuto la mia prima crisi epile

1 risposte
Buonasera,
Sono una ragazza di 30 anni.
Lo scorso anno ad aprile ho avuto la mia prima crisi epilettica notturna generalizzata senza rilascio degli sfinteri tac ed eeg negativi per tanto non mi hanno dato da assumere una terapia considerandola come episodio critico isolato in soggetto con soglia epilettogena bassa.
10 giorni fa sono stata sottoposta ad un intervento al naso ( turbinati e cisti del rinofaringe) nella notte ho avuto la seconda crisi generalizzata questa volta con rilascio degli sfinteri tac negativa mentre all'egg sono state riescontrate lievi enomalie all'emisfere sinistro. La neurologa mi ha impostato Keppra.
Ci sono 2 elementi che hanno accomunato entrambe le crisi, nel pomeriggio precede ho avuto fortissima emicrania talmente forte da non riuscire a stare coricata ( io ne soffro spesso ma quelle due volte il dolore era particolarmente intenso) e molto stress, avevo fatto polisonno prima dell'intervento da cui è sono emrse diverse apnee notturne con desaturazione fino a 88%.
Questi 3 fattori possono aver causato le crisi? È proprio necessario che io faccia questa terapia antiepilettica? Non è possibile agire sui fattori predisponenti per prima cosa?
Da piccola ( credo 2 anni) ho avuto un episodio convulsive ma dovuto a febbre.
Ringrazio anticipatamente
Buongiorno,
sicuramente ci sono dei fattori che possono scatenare le crisi epilettiche fra cui anche quelli che lei elenca, ed è quindi importante controllarli a prescindere dalla terapia farmacologica. Quest'ultima di solito è indicata comunque in caso si manifestino più crisi epilettiche nell'arco della vita, come è successo a lei. In generale diciamo che non tutti i fattori scatenanti sono noti e/o controllabili (es. infezioni, insonnia e molti altri), e che gli effetti di crisi epilettiche ripetute sono peggiori rispetto agli effetti collaterali dei farmaci.
Se poi non tollera il farmaco prescritto dalla collega potete parlarne e se lei riterrà potrete passare ad altri farmaci.