Buonasera, Sono una ragazza di 30 anni e sono un po’ provata ultimamente . Non trovo delle rispost

1 risposte
Buonasera,
Sono una ragazza di 30 anni e sono un po’ provata ultimamente . Non trovo delle risposte e mi sto disperando.
L anno scorso, improvvisamente , dopo un forte periodo di stress ( e anche dopo aver preso Ciproxin per un’estrazione dentale e subito dopo aver avuto Covid molto forte ) ho avuto un blocco della deglutizione. Avevo fame, volevo mangiare, ma non partiva la deglutizione. Gli esami anche strumentali ( fibroscopia, ecografia gola ) non hanno mai evidenziato nulla.
Ho iniziato un percorso psicologico e anche con una logopedista e la cosa si è sbloccata. Mi è rimasta però un po’ di paura di soffocare mentre mangio, tanto è vero che per un po’ ho continuato a mangiare frullato /velluatato e anche adesso a distanza di un anno mangio solido ma mastico tantissimo prima di deglutire .
Il mio problema adesso però è un altro. Purtroppo soffro di endometriosi e devo prendere la pillola progestinica tutte le sere ( da 5 anni la prendo )… adesso, purtroppo, ho paura a prenderla. E anche se con fatica mi convinco e la prendo, io dopo averla presa sento un fastidio in gola. Continuo a deglutire come se ci fosse lì qualcosa, ma che ovviamente non c’è.
Non riesco a comprendere se è solamente una cosa psicologica, o se posso avere qualche altro disturbo. Sono davvero in ansia e preoccupata per questa cosa.
A volte mi capita anche quando sto per tante ore senza mangiare, poi mangio una caramella, e dopo averla mandata giù ( masticata ) mi sembra di sentire sporca la gola …. Mi sembra di impazzire voglio capire cosa ho. Per favore qualcuno mi può aiutare? Sto veramente perdendo la mia felicità . Voglio risolvere questo problema .
Grazie .
Buongiorno,
le consiglio di effettuare una FEES ossia uno studio endoscopico della deglutizione facendo delle prove con vari tipi di cibi a diversa consistenza e magari anche con le compresse che normalmente deve assumere di modo tale che si possa tranquillizzare sull'effettiva efficacia dei suoi atti deglutitori.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.