Strada Abbeveratoia, Parma 43126
Gazzetta di Parma 25/06/25
Prevenire i barotraumi volando in aereo
25/06/2025
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Siena, specializzandomi in Otorinolaringoiatria nel 2008 presso lo stesso Ateneo dove ho conseguito anche un Dottorato di Ricerca in Allergologia ed Immunologia.
Lavoro all'Ospedale Maggiore di Parma dal 2020 dopo una lunga esperienza come chirurgo testa e collo presso il policlinico universitario Careggi di Firenze.
Dal 2024 sono il Direttore dell'UOS di Chirurgia Oncologica Faringo-Laringea, Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma occupandomi di tumori di naso, faringe, laringe, cavo orale, collo, ghiandole salivari e tiroide. In tale ambito sono il referente otorinolaringoiatra per il gruppo multidisciplinare dei tumori testa-collo dell'Azienda.
Sono Professore a contratto dell'Università degli studi di Parma Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea Logopedia. Docente in diversi master Universitari.
Dal 2018 sono Medico Qualificato in Disturbi Respiratori Ostruttivi del Sonno e Russamento occupandomi della diagnosi (sleep endoscopy) e del trattamento chirurgico delle OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome).
Otorinolaringoiatra pediatrico: apnee ostruttive del sonno nei bambini, ipertrofia adenoidea e tonsillare, patologie della voce in età pediatrica, malformazioni testa-collo.
Tratto le patologie della laringe e della voce, funzionale ed oncologica. Fonochirurgia e Microchirurgia LASER. Ho conseguito un Master di laringologia oncologica.
Ampia casistica di Chirurgia nasale funzionale (turbinoplastica, settoplastica) ed estetica (rinoplastica). Chirurgia endoscopica nasale e dei seni paranasali (FEES) infiammatoria (polipi, sinusiti) e oncologica. Ho conseguito un Master in chirurgia dei seni paranasali e del basicranio.
Mi occupo di Vestibologia clinica e strumentale. Riabilitazione del paziente vertiginoso (VPPB, neuriti vestibolari, sindrome di Meniere).
Esperto in Disturbi della deglutizione: valutazione delle disfagie tramite FEES (Fiberoptic Endoscopic Evaluation of Swallowing) e videofluoroscopia. Membro gruppo di lavoro regione Emilia Romagna: “Le disfagie in età pediatrica”.
Mi occupo di Patologia dell’orecchio, esterno medio ed interno con esperienza oto-chirurgica e oto-neuro chirurgica. Trattamento protesico e chirurgico delle sordità.
Amo la mia professione, perché mi porta a contatto con le persone, a cui offrire un servizio e mettere a disposizione la mia professionalità.
Cerco di avere un approccio olistico nei confronti del paziente per curare la persona prima della malattia. Per questo mi tengo aggiornato, partecipando a corsi, congressi e lavori scientifici.
Strada Abbeveratoia, Parma 43126
Gazzetta di Parma 25/06/25
Prevenire i barotraumi volando in aereo
25/06/2025
140 recensioni
La visita è andata molto molto bene Il dottore è molto comprensivo e bravo
Prof. Giovanni Paolo Santoro
Grazie per il suo riscontro
Fatto una visita otorinolaringoiatria molto dettagliata.
Prof. Giovanni Paolo Santoro
Grazie
La visita è stata accurata e approfondita, con empatia e cordialità.
Prof. Giovanni Paolo Santoro
La ringrazio
In base alla mia esperienza personale, consiglio vivamente questo medico come un ottimo specialista dotato sia di elevate qualità professionali che umane.
Prof. Giovanni Paolo Santoro
Grazie
Ho fatto la visita con il dottor Santoro a causa di un fastidio persistente alla gola. Il dottore si è mostrato estremamente empatico, attento e disponibile a rispondere alle mie domande in modo chiaro e accurato. Rassicurante e cauto nell'esecuzione della fibroscopia, ha saputo mettermi a mio agio, trasmettendomi tranquillità con le sue spiegazioni.
Lo consiglio senza dubbio e lo ringrazio!
Prof. Giovanni Paolo Santoro
Grazie a lei per le belle parole
Infinitamente grata al dottor Santoro. Mi ero recata da lui per prima visita otorinolangoiatrica, ed il suo occhio clinico ha notato la comparsa di un gozzo. Successivamente questo si è ingrandito, con necessità di operazione urgente per rimozione della tiroide. Il dottor Santoro insieme allo staff ORL dell'ospedale di Parma mi hanno salvato il 17 novembre 2025. Medico Chirurgo umano, gentile, il migliore che si potesse desiderare. È riuscito a conservare paratiroidi e i nervi delle corde vocali, evitando le due complicanze principali legate all'intervento. Non ho parole per descrivere la mia riconoscenza verso di lui, veramente consigliato.
Prof. Giovanni Paolo Santoro
Grazie Francesca, ti auguro una buona guarigione
Il Dottor Santoro ha dimostrato una pazienza e un'empatia incredibili. Il suo approccio è stato eccezionale. Ha saputo mettere subito a proprio agio Gabriele. Ha spiegato ogni passaggio della visita e della diagnosi noi genitori e dopo l'intervento di asportazione di adenoidi e tonsille è stato sempre presente, sia durante la degenza in ospedale che nel post operatorio. I suoi occhi parlano e traspare non solo l'altissima professionalità, ma una persona buona, al servizio delle persone e desiderosa di aiutare il prossimo. La diagnosi è stata rapida e accurata. Non lo ringrazieremo mai abbastanza, perché la sua fermezza e sicurezza, permetteranno a Gabriele di proseguire il percorso logopedico con sostanziali miglioramenti.
Consiglio vivamente il Dottor Santoro, una vera benedizione per la nostra famiglia a tutti i genitori che cercano un otorinolaringoiatra pediatrico che unisca eccellenza medica a una genuina cura e attenzione per i bambini.
Prof. Giovanni Paolo Santoro
Grazie per il suo riscontro. Un abbraccio e un grosso augurio a Gabriele
Il dottore si è dimostrato molto professionale, disponibile ed empatico. Se dovessi avere nuovamente bisogno di un otorino sceglierei senza dubbio lui.
Prof. Giovanni Paolo Santoro
Grazie per la sua fiducia
Abbiamo fatto 2 visite dal dottore tutte due con fibroscopia . Niente da dire il dottore è molto bravo , molto empatico e gentile . Spiega le cose in modo chiaro ed è stato molto bravo a visitare il mio neonato . Ci ha fatto tranquilizzare ed è molto disposto a dare spiegazioni. Bravo.
Prof. Giovanni Paolo Santoro
Grazie. In bocca al lupo al suo piccolino.
Cordialità, empatia, professionalità contraddistinguono il prof. Santoro. Spiegazione dettagliata e accurata del referto e chiarezza dell'iter da seguire, per ottenere benefici e migliorare la situazione.
Prof. Giovanni Paolo Santoro
grazie
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, sono alle 19 settimana di gestazione.
Sono circa 2 mesi che ho la congestione nasale che non mi permette ne di respirare in modo corretto né di sentire odori e sapori. ( premetto che ho subito 2 interventi negli anni passati a causa di setto nasale deviato e turbinati, senza un risultato concreto )
Ho provato diversi farmaci quali physiomer con acido ialuronico, acqua di Sirmione e lavaggio nasali con acqua fisiologica, purtroppo senza ottenere nessun risultato. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.
Sembrerebbe trattarsi di rinite gravidica che è un disturbo molto comune e compare principalmente nella seconda metà della gravidanza.
Si presenta con sintomi del tutto simili a quelli di un normale raffreddore, seppure non abbia cause infettive o di natura allergica.
Oltre ai lavaggi nasali che sta già facendo, le consiglio aumentare l'esercizio fisico e nel caso di sintomi che tendono a peggiorare di notte o in posizione distesa, usare due cuscini.
Potrebbe essere utile valutare l'uso di spray cortisonici previa visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Buonasera,
Sono una ragazza di 30 anni e sono un po’ provata ultimamente . Non trovo delle risposte e mi sto disperando.
L anno scorso, improvvisamente , dopo un forte periodo di stress ( e anche dopo aver preso Ciproxin per un’estrazione dentale e subito dopo aver avuto Covid molto forte ) ho avuto un blocco della deglutizione. Avevo fame, volevo mangiare, ma non partiva la deglutizione. Gli esami anche strumentali ( fibroscopia, ecografia gola ) non hanno mai evidenziato nulla.
Ho iniziato un percorso psicologico e anche con una logopedista e la cosa si è sbloccata. Mi è rimasta però un po’ di paura di soffocare mentre mangio, tanto è vero che per un po’ ho continuato a mangiare frullato /velluatato e anche adesso a distanza di un anno mangio solido ma mastico tantissimo prima di deglutire .
Il mio problema adesso però è un altro. Purtroppo soffro di endometriosi e devo prendere la pillola progestinica tutte le sere ( da 5 anni la prendo )… adesso, purtroppo, ho paura a prenderla. E anche se con fatica mi convinco e la prendo, io dopo averla presa sento un fastidio in gola. Continuo a deglutire come se ci fosse lì qualcosa, ma che ovviamente non c’è.
Non riesco a comprendere se è solamente una cosa psicologica, o se posso avere qualche altro disturbo. Sono davvero in ansia e preoccupata per questa cosa.
A volte mi capita anche quando sto per tante ore senza mangiare, poi mangio una caramella, e dopo averla mandata giù ( masticata ) mi sembra di sentire sporca la gola …. Mi sembra di impazzire voglio capire cosa ho. Per favore qualcuno mi può aiutare? Sto veramente perdendo la mia felicità . Voglio risolvere questo problema .
Grazie .
Buongiorno,
le consiglio di effettuare una FEES ossia uno studio endoscopico della deglutizione facendo delle prove con vari tipi di cibi a diversa consistenza e magari anche con le compresse che normalmente deve assumere di modo tale che si possa tranquillizzare sull'effettiva efficacia dei suoi atti deglutitori.
Saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.