Buonasera, sono una ragazza di 19 anni. Da 5 anni ormai lamento dei dolori nella zona dell’inguine

8 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 19 anni.
Da 5 anni ormai lamento dei dolori nella zona dell’inguine che generalmente va via nel momento in cui riesco a “scrocchiare” le ossa della zona. Ultimamente sto facendo lunghe camminate e nel momento in cui mi fermo sento dolore nella zona, provo a fare movimenti circolari con le gambe ma sento scricchiolare le ossa ed è molto fastidioso.
Cosa si potrebbe fare a riguardo?
Buonasera. Sarebbe interessante capire se nel periodo da lei citato ci siano stati altre disfunzioni (come ad esempio fenomeni infiammatori, cistiti, disfunzioni viscerali e del pavimento pelvico, ecc). Andrebbero valutati il cingolo pelvico, il bacino in generale, l’articolazione dell’anca e l’eventuale presenza di tensione o iper tono muscolare in queste aree. La consulenza di un bravo fisioterapista/Osteopata potrebbe indirizzarla verso il percorso di trattamento corretto o verso le figure specialistiche eventualmente indicate per un’ulteriore approfondimento (se necessario). Cordiali saluti

Buonasera, bisogna approfondire per capire quali possono essere le cause che l'hanno portata a questa situazione. Un consulto con un osteopata fisioterapista mi sembra un buon inizio per prevenire la comparsa di ulteriori episodi simili, eventualmente fare un'eco o sottoporsi ad altre tecniche di imaging, sempre secondo parere medico, per vedere nel dettaglio di cosa si tratta.
Buonasera, essendo una zona molto complessa da gestire le consiglio vivamente di farsi controllare da un professionista del settore (fisioterapista o osteopata) che la sapranno aiutare valutando attentamente tutte le strutture comprese nella loggia inguinale per valutare se esiste una componente muscolare più forte e una più debole, oppure se vi sono delle tensioni viscerali o muscolo fasciali che vanno a gravare tale situazione di discomfort
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, si è fatta valutare da un fisioterapista? Cordiali saluti
Buongiorno, dopo una visita medico specialistica, Le consiglio una visita posturale - informazionale, cosi da verificare eventuali compensazioni posturali disfunzionali in atto e nel caso correggerla con una rieducazione funzionale-informazionale. A disposizione Dott. Maurizio Di Benedetto

Sembra che tu stia vivendo un fastidioso problema all'inguine che si presenta da diversi anni. È importante che tu sottoponga questa situazione a un medico per una valutazione accurata e una diagnosi appropriata. Tuttavia, posso darti qualche informazione generale e suggerimenti che potresti considerare:

Visita medica: È essenziale consultare un medico, possibilmente un ortopedico o un fisioterapista specializzato nelle lesioni muscoloscheletriche. Potrebbero essere necessari esami fisici approfonditi e, se necessario, esami di imaging come una radiografia o una risonanza magnetica per valutare la causa del dolore.
Fisioterapia: Una volta diagnosticata la causa del dolore all'inguine, potresti beneficiare di un programma di fisioterapia mirato. Gli esercizi specifici per rafforzare i muscoli dell'inguine e migliorare la flessibilità possono aiutare a ridurre il dolore e migliorare la funzione.
Gestione dell'attività fisica: Se le lunghe camminate sembrano peggiorare il dolore, potresti dover ridurre l'intensità o la frequenza delle attività che mettono stress sulla zona dell'inguine fino a quando non hai risolto il problema. Il tuo medico potrebbe consigliarti modifiche nell'allenamento o esercizi alternativi che non aggravano il dolore.
Gestione del dolore: Nel frattempo, potresti trovare sollievo temporaneo utilizzando ghiaccio sulla zona dolorante o prendendo farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) da banco, come ibuprofene, sotto la supervisione di un medico.
Modifiche dello stile di vita: Mantenere uno stile di vita sano, includendo una dieta equilibrata e evitando comportamenti che possono aggravare il dolore, come la postura scorretta o l'eccessivo sforzo fisico, può essere utile.
Ricorda che è importante ascoltare il tuo corpo e non ignorare il dolore persistente. Un trattamento tempestivo e appropriato può aiutare a prevenire il peggioramento del problema e a migliorare la tua qualità di vita.

Salve,
la seguente risposta non si erge a diagnosi in quanto non ho il quadro completo della situazione, ne tanto meno la qualifica per elargirne una.
Detto ciò il quadro clinico da lei descritto, riporta ad una pseudo pubalgia o ad ogni modo un'infiammazione importante dei tendini della muscolatura addutoria a livello dell'inserzione inguinale.
Le consiglio per tanto di rivolgersi ad uno specialista per avere un parere più preciso ed un terapia mirata.